No, penso di no. Amicizia e amore sono cose ben distinte. Quando l'amore finisce è meglio prendere strade diverse. In un rapporto sentimentale solo chi lascia può permettersi il lusso di parlare di "amicizia", ma la persona abbandonata soffre e certamente non può pensare all'amicizia, continuerà a vedere l'ex partner con occhi diversi. La distanza è la miglior cosa. Occhio non vede, cuore non duole. Solo quando la persona lasciata ha smaltito la sbronza o delusione d'amore, o magari ha trovato un nuovo partner ed è quindi immune da ricadute, può prendere in considerazione l'idea di iniziare un rapporto di amicizia con l'ex e vedere se ne vale la pena.
Immaginiamo invece che resti. Potrebbe anche non allontanarsi dalla persona del cuore e coltivare la speranza o illusione che tutto prima o poi si riaccomoderà. Deve tuttavia tenere conto di una cosa. Un giorno gli capiterà di incontrare i suoi rivali, i nuovi pretendenti della ex, in atteggiamento sdolcinato nei confronti dell'amata e questo, a meno che la gelosia non sia un pensiero inesistente, significherà subire nuove profonde ferite. Deve bilanciare bene le cose prima di decidere il da farsi. Auguri.
2007-02-20 05:15:08
·
answer #1
·
answered by Zarkon 6
·
0⤊
0⤋
Appena mi lascia no, anche se apprezzo il suo gesto.
E' davvero difficile trovare una persona sincera e che ti rispetti, quindi il suo gesto godrebbe da parte mia del massimo rispetto, ma proprio per questo, e proprio perchè (se mi lascia lui )probabilmente io ancora lo amo, non potrei da subito avere un rapporto di sola amicizia, perchè sarei "falsa" e non riuscirei ad essergli solo amica: questo porterebbe a liti e scenate continue.
Non appena magari il mio amore morboso fosse finito, beh in quel caso potremmo diventare molto amici: se siamo stati insieme significa che abbiamo condiviso tante cose, tanti interessi, e quelli non vanno via quando ci si lascia.
Un abbraccio*
♥ Cenerentola Innamorata ♥
2007-02-20 13:38:00
·
answer #2
·
answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6
·
1⤊
0⤋
ciao, credo proprio di essere una risposta vivente per la tua domanda.
dunque, lui mi ha lasciata perchè non prova più gli stessi sentimenti per me, si è accorto di non amamarmi più ,o boh..., forse di non avermi mai amata;
ma mi vuole bene, un bene immenso: siamo stati uno parte dell'altra per 2 anni e mezzo, e nonostante io continui ad amarlo follemente ed a desiderare di tornare con lui per restarci per sempre, sto cercando di essere sua amica. Lui mi vuole come amica, ed a me fa piacere poterlo sentire, vedere, ridere insieme. Ti assicuro che fa malissimo, lo so che con il tempo, se troncassi tutti i legami probabilmente starei meglio, ma io non posso rinunciare a lui, è troppo importante per me, non potrà mai sparire. COSA NON SI FA' PER AMORE.....
se sei disposto a soffrire e a tenere per te il tuo dolore perchè non vuoi perdere quella persona allora resta suo amico, non te ne pentirai
2007-02-20 13:17:09
·
answer #3
·
answered by cris 4
·
1⤊
0⤋
Io con i miei ex abbiamo un bel rapporto, s' intende che allinizio se uno dei due ama nn e molto facile pero meglio averlo per amico che nn averlo affatto.
2007-02-20 13:16:37
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
a me è successa la stessa identica cosa che è successa a cris..con la differenza che io, al contrario di lei, ho deciso di lasciarlo completamente..dopo 3 anni che siamo stati insieme, e lui che mi lascia dicendomi di nn amarmi più, e forse di non avermi mai amata..i miei sentimenti non cambiano. E quindi potevo scegliere di soffrire come cris, o rifarmi una nuova vita..stare vicina a una persona che amo ma che non ricambia non mi darà mai la possibilità di scordarmi dei miei sentimenti per lei..quindi meglio soffrire per una bellissima amicizia perduta, piuttosto che continuare a soffrire per chissà quanto, forse inutilmente, per stargli vicino mentre lui mi parla della sua nuova ragazza..questo vuol dire rimanere attaccati al ricordo della tua vecchia storia..e vivere di ricordi, non della tua vita. Se eravamo più che amici, il mio ricordo gli riaffiorerà in mente nonostante tutto..io la penso così.
2007-02-20 17:12:09
·
answer #5
·
answered by _!!Kika!!_ 1
·
0⤊
0⤋
Non credo che ci riuscirei, come fai a restare amica di una persona x la quale provi ancora dei sentimenti? Non passerebbe giorno in cui basta una piccolo gesto o una frase per illuderti che tutto possa tornare come prima.
2007-02-20 15:06:13
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende dai casi..
A seconda del caso all'inizio sembra impossibile....
ma per esperienza vorrei, ora come ora, a distanza di 2 anni, che ci fosse almeno un'amicizia al posto del nulla..anche perchè è sempre nei miei pensieri...
Quindi magari è meglio far passare un pò di tempo,finchè non si è più lucidi,prima di "sbraitare"e prendere una decisione a volte difficilmente reparabile..
2007-02-20 13:28:04
·
answer #7
·
answered by kaya 2
·
0⤊
0⤋
No perchè anche sapendo che non mi ama inconsciamente mi illuderei che dall'amicizia tutto potrebbe tornare com' era...sarebbe molto peggio..quando ti chiedono di rimanere amici è solo per pulirsi la coscienza e "consolarti" subdolamente!l' ho sperimentato sulla mia pelle!
2007-02-20 13:27:48
·
answer #8
·
answered by Juliet 1
·
0⤊
0⤋
non lo so ma penso piu di no... se non ti ama piu è meglio che non ci siano piu legami per me sarebbe una presa per il k....
2007-02-20 13:13:31
·
answer #9
·
answered by pollonfly 2
·
0⤊
0⤋
Resteresti con una persona anche non amandolo più? Non è la stessa cosa, è come saltare un pasto, guardare un film senza il sonoro, uscire d'inverno senza il soprabito. E perchè non posso restare amica di questa persona se però gli voglio veramente tanto bene? Non ci sono dei validi motivi, ma non si può andare contro la propria emotività, se uno non se la sente è comprensibilissimo.
2007-02-20 13:12:10
·
answer #10
·
answered by Gingling 4
·
0⤊
0⤋