Ricercando qua è la ho trovato le seguenti informazioni:
La prima proto "notte bianca" si svolse a Berlino nel 1997 e fu più che altro un evento culturale... la terminologia allora usata per l'evento, tradotta letteralmente, significa "Lunga notte dei Musei" e si trattava di un iniziativa organizzata da musei e istituzioni per avvicinare il pubblico alla cultura organizzando eventi nella nottata.
Nel 2002 i francesi, ispirati a quanto successo a Berlino, hanno organizzato la loro lunga notte chiamandola appunto "Nuit Blanche" da cui è poi derivata la traduzione italiana.
E' possibile (ma è solo una mia deduzione) che i francesi scegliendo questo nome si fossero ispirati all'omonimo fenomeno che accade in estate nei paesi ad elevata latitudine e alle iniziative che vengono organizzate per lo stesso nella città di San Pietroburgo.
Nelle regioni al di sopra del 60° parallelo circa, si verifica infatti il fenomeno vero e proprio della "notte bianca". Nella notte bianca non si ha il sole di mezzanotte, ma la luce del crepuscolo è sufficiente per svolgere ogni attività diurna senza l'utilizzo di luce artificiale. Anche questo fenomeno è dovuto alla rifrazione.
La notte bianca è diventata un simbolo della città di San Pietroburgo, in Russia. qui la notte bianca dura dal 11 giugno al 11 luglio e gli ultimi dieci giorni di giugno sono celebrati con eventi culturali.
La "Ville Lumiere" giocando con le luci illumina a giorno la notte, in analogia a quanto avviene naturalmente d'estate alle alte latitudini nelle "notti bianche" e da qui potrebbe derivare dunque questo nome che poi si abbina gli eventi culturali organizzati proprio in queste circostanze...
Noi italiani abbiamo tradotto paro paro. La prima notte bianca italiana si è svolta a Roma nel 2003.
Possibili comunque anche altre spiegazioni come quelle che citano la "notte in bianco", la notte vestito di bianco, l'opposizione a notte nera, ecc... comunque stiamo parlando di una terminologia nuova, coniata di fresco in Francia nel 2002 e che noi ci siamo solamente limitati a tradurre.
2007-02-20 05:23:32
·
answer #1
·
answered by Adamantio 3
·
0⤊
0⤋
La notte bianca è un'iniziativa di alcune grandi città del mondo che consiste nell'organizzazione di spettacoli e intrattenimenti vari durante tutta una nottata. Spesso questa è accompagnata da un servizio straordinario dei mezzi pubblici o apertura prolungata di negozi o musei. da qui l'espressione notte bianca , per l'illuminazione di strade piazze e locali aperti tutta la notte
dove la gente può fare shopping anche alle 4 del mattino , assistere a numerosi concerti tutti rigorosamente GRATIS
ciao :-) ;-)
2007-02-20 05:03:10
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Il termine "notte bianca", e cioè quando la città non dorme, perché sono aperti i negozi, ci sono spettacoli ecc. deriva dal termine "passare la notte in bianco", cioè stare sveglio e non dormire.
Il termine "passare la notte in bianco" nasce nel medioevo, ai tempi della cavalleria, quando l'aspirante cavaliere doveva passare una notte vegliando e pregando, vestito solo di un semplice saio bianco, in attesa dell'investitura che avveniva al mattino.
2007-02-20 05:13:37
·
answer #3
·
answered by Ender 4
·
1⤊
0⤋
Se hai bisogno di un hotel per San Pietroburgo lo puoi trovare tranquillamente su questo sito che ha prezzi bassissimi https://tr.im/1TbGP
Un viaggio a San Pietroburgo è un'ottima occasione per ammirare i suoi stupendi palazzi d'epoca, i maestosi viali, le guglie dorate, i pittoreschi canali e alcune delle opere d'arte più importanti al mondo. Oggi, San Pietroburgo è considerata la capitale culturale del paese: un centro turistico in continua espansione, che attira migliaia di visitatori grazie alle sue gallerie, ai musei, ai palazzi d'epoca e alle stupende cattedrali.
Vi consiglio di visitare la meravigliosa Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, che si trova nel centro storico della città .Sotto le coloratissime cupole si nasconde un edificio dalle ricche decorazioni, impreziosito da migliaia di piccoli mosaici. Altrettanto bella è la Cattedrale di Sant'Isacco, una delle chiese più grandi dell'intera Russia. All'interno della Fortezza di Pietro e Paolo potrete, invece, ammirare le tombe dei Romanov, la dinastia imperiale che guidò il paese per oltre 300 anni.
2016-12-18 02:32:11
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
rimanere " in bianco "vuol dire senza nulla..la notte bianca e senza dormire e senza sogni..cioè nulla..
2007-02-20 18:39:19
·
answer #5
·
answered by imad masannat 3
·
0⤊
0⤋
Perchè si vede la notte con occhi diversi, con una luce insolita che per una notte illumina i tesori e le ricchezze della città. Perchè la città resterà sveglia, dal tramonto all’alba. Una notte bianca, una notte in bianco. Ciao
2007-02-20 05:20:43
·
answer #6
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋
Non saprei, forse perche' s'intende che non riesci a dormire (siccome non e' buio)... Boh!
Un saluto!
2007-02-20 05:02:45
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè la si passa "in bianco" poichè si sta svegli tutta la notte... credo... e anche per le luci!
2007-02-20 04:57:19
·
answer #8
·
answered by *Vale* 4
·
0⤊
0⤋
xke la gente pensa a divertirsi in strada o nelle piazze piuttosto ke dormire a casuccia loro..
2007-02-20 04:55:49
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè in genere la notte è nera... quindi siccome quella notte nessuno va a dormire e tutto è come se fosse giorno (cioè l'opposto della notte) allora si usa l'opposto del nero!!
2007-02-20 04:55:25
·
answer #10
·
answered by vlax06 4
·
0⤊
0⤋
Perchè è una notte che passi in bianco senza dormire
2007-02-20 04:50:25
·
answer #11
·
answered by Marika 6
·
0⤊
0⤋