I dogmi sono l'unico modo in cui si possono far accettare teorie indimostrabili ed in quanto tali hanno ragione di esistere solo in un campo come la spiritualità che non necessita di dimostrazioni ma solo di fede.
Una piccola precisazione, spesso vedo parlare con poca attenzione di postulati quasi per far convergere scienza e fede. I postulati non sono dogmi ma sono assunzioni di base sulle quali si costruiscono teorie (fin qui = dogmi) ma a differenza dei dogmi non sono immutabili.
Postulato: Due rette parallele non hanno punti in comune.
Geometrie non euclidee: Due rette parallele convergono all'infinito.
Entrambe le geometrie funzionano e lo 'scienziato' utilizza quella che si dimostra più adatta allo campo che sta analizzando.
2007-02-20 12:37:24
·
answer #1
·
answered by giuseppe l 5
·
0⤊
1⤋
Io credo in tutti i dogmi cattolici...Ma sono scientifico. Ciò non rende la mia vita contraddittoria e difficoltosa. A quale dogma ti riferisci in particolare?
Ciao.
2007-02-20 14:16:49
·
answer #2
·
answered by Vittorio 5
·
2⤊
0⤋
no, non ha proprio senso
2007-02-21 04:49:18
·
answer #3
·
answered by sekhmet_65 3
·
1⤊
0⤋
credo che in qualche modo la tua domanda se la siano posta in tutti i tempi quando una qualche "rivoluzione" faceva pensare che il modo arcaico di vedere le cose fosse finito e si entrava finalmente nella "modernita". Io sono assolutamente sicuro che ci sara' stato qualcuno che avra' iniziato cosi' le sue discussioni su argomenti di etica e di fede.. "ma, signori, siamo nel 1300!" e cosi' appariremo noi ai nostri posteri. Non c'entra nulla la tecnologia, che non da risposte, che non ci libera ma ci rende schiavi (mai avute crisi di panico se vi scordate il cellulare a casa? dieci anni fa si cercava una cabina e finiva li'...); il dogma deriva dalla fede, e non significa affatto "credi senza comprendere e senza domandare le cose". Ma i Vangeli, ogni tanto, li leggete? "Bussate e vi sara' aperto, cercate e troverete" e ancora "fate fruttare i vostri talenti" Ma chi lo ha detto? Nessuna idea?
2007-02-21 04:26:37
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
le statistiche dovrebbero darti la risposta ke cerchi..ormai gli atei nel mondo sono tantissimi..questo nn soltanto xke nn si sente un coinvolgimento interiore, ma anke xke a molte domande si risponde con l'intelligenza e la scienza..anke i veri credenti ogni tanto pensano ke un determinato dogma sia oramai superato..anke secondo me le verità religiose sono dei limiti..
2007-02-20 12:20:56
·
answer #5
·
answered by st4gin4 3
·
1⤊
0⤋
Ma un dogma ha mai avuto senso?
2007-02-20 12:17:18
·
answer #6
·
answered by *wendy* 5
·
2⤊
1⤋
non esiste mistero che non debba essere svelato. (non è letterale, ma il significato era quello)
questo dice gesù.
Il dogma è un concetto di fede che non necessariamente deve essere avvolto nel mistero, il mistero c'è se i tuoi ragionamenti e la tua fede non ti supportano per capirlo, ma i dogmi possono anche essere svelati con il ragionameto e con la fede, a volte puo' essere utile la filosofia. La tecnologia, sinceramente mi pare un mezzo indaguato per riuscirci..
Ma forse quello che intendi tu è se in un era così scientificamente avanzata sia possibile credere ancora in qualcosa che apparentemente sembra essere arcaico e superato.
E allora ti do un consiglio.
Non prendere tutto per oro colato e costruisci da te la tua fede, basandoti, se sei cristiana, sui vangeli.
leggendoli ti accorgerai che non c'è nulla di arcaico, ma che contiene precetti di fede completamente scissi dal tempo e validi in eterno.
Certo lì si parla di contadini e di guardie romane, perchè quella era la realtà dell'epoca, ma se riesci a trasmigrare il concetto e applicarlo al mondo di oggi, ti accorgerai che proprio niente di quello che cristo predica viene messo in discussione dalla scienza, il fatto è che alla gente non va di fare la fatica di documentarsi e conservano come concetto di fede le lezioni di catechismo impartite da preti magari non necessariamente ispirati.
ciao
2007-02-20 12:41:51
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Nessuna verità religiosa può essere valutata attraverso gli strumenti della logica. Per questo è una questione di fede. Se hai fede in una religione si suppone che tu ne accetti anche tutte le verità dogmatiche. Se non ce l'hai è inutile discutere sul senso dei dogmi, perchè se neghi le premesse (es. l'infallibilità papale) è ovvio che non accetterai le conclusioni (es. l'immacolata concezione). La tecnologia, poi, non è un contenuto: è solo uno strumento, per cui dal punto di vista filosofico non porta di per sè cambiamenti nella mentalità delle persone. Tanto più quando la maggior parte delle persone usa la tecnologia, ma solo pochissime ne comprendono i meccanismi.
2007-02-20 12:24:27
·
answer #8
·
answered by jhon d 5
·
0⤊
0⤋
che la logica sconfigga la fede in una dimostrazione scientifica (anche in merito ai dogmi della fede stessa) è vero...ma che la scienza e la tecnologia possano offrire tutte le risposte e placare tutte le ansie dell'animo umano, non è vero.
personalmente preferisco parlare di coscienza, di moralità e di etica, più che di religione, ma neppure questi sono valori "matematici" e quantificabili, certi ed assoluti. sono anche questi un corpus di convinzioni, scelte istintive fatte col cuore e ragionamenti illogici. ma sono necessari per indicarci come vivere, e perchè no, come approciarci in modo umano e "giusto" alla scienza, che comunque sia, rimane solo uno strumento.
2007-02-20 12:21:57
·
answer #9
·
answered by Alessandro 5
·
0⤊
0⤋
Se cerchi il significato di "fede" capirai che nella religione è importante "credere" in quanto ci rivolgiamo ad un ambito, quellospirituale, trascendente, che non appartiene assolutamente al mondo della ragione, della scienza, della materialità. Se si crede lo si fa prescindendo dalla spiegazione "logica" che come uomini vorremmo sempre che ci fosse.
2007-02-20 12:13:09
·
answer #10
·
answered by Sebastiano Z 5
·
0⤊
0⤋
Il dogma non ha mai avuto senso, non c'entra la tecnologia.
Per molte persone però è molto più comodo avere verità preconfezionate piuttosto che macerarsi nel dubbio.
2007-02-20 12:10:49
·
answer #11
·
answered by aemmeemme 3
·
1⤊
1⤋