English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

Ammesso che il cane non sia completamente impazzito, e te ne accorgeresti perché attaccherebbe chiunque, il problema non è lei.

Il problema sei tu, lasciamenlo dire.

I cani domestici hanno mantenuto dei comportamenti dei canidi da cui discendono: il principale è la gregarietà del branco.

In natura un branco è territoriale e forzatamente difensivo del proprio territorio, per questioni di sopravvivenza.

Un cane entra in una famiglia e si sente membro di un branco; il branco per lui è una struttura sociale gerarchica fluida, dove si può salire (e scendere) di dominanza; se il proprietario ha conoscenze del comportamento sociale dei canidi, i problemi non nascono mai: è sufficiente prendere il ruolo del capo branco.
Al contatto con estranei (uomini o cani) il cane guarderà al capo branco (il propietario) e si regolerà di conseguenza. Esattamente come succede in natura: in un branco di lupi è il capo branco (il dominante - il soggetto alfa, chiamalo come vuoi) che decide se attaccare o meno, un gregario non lo fa mai.

La soluzione al tuo problema è semplice quanto complessa: diventa capo branco.
Se non ci sei riuscito finora, probabilmente avrai bisogno di aiuto, quindi rivolgiti al tuo veterinario per trovare un buon addestratore/specialista del comportamento.

Mi capita moltissime volte di vedere casi simili al tuo: vai a casa di qualcuno e il cane di casa ti si aggrappa alla gamba e mima l'atto sessuale... e il propietario ridacchia. Quel gesto non ha nulla a che fare col sesso: è un gesto di dominanza. Il cane sta dicendo "qui comando io". Oppure vai da qualcun altro e questi a priori chiudono il cane da qualche parte (messaggio che si da al cane: "gli intrusi sono pericolosi") giustificando la cosa col fatto che il cane è aggressivo con gli altri (per forza, dico io). Oppure li incontri col cane al guinzaglio, vedono che hai un cane anche tu e allora attraversano la strada o lo traggono a sè il più possibile (messaggio al cane: "gli altri cani sono pericolosi"). Se ci fai caso, i cani di questi padroni mostrano sempre segni di aggressività: ringhiano o abbaiano agli altri cani.
Una volta mi è capitato persino di vedere una donna prendere in braccio il suo cane quando ci siamo incrociati (io avevo al guinzaglio la mia cagnolina, 8kg di coccole che non hanno mai ringhiato a nessuno :-)

Possibile che ci voglia tanto? Un cane NON è un uomo: va capito come cane, non cercando di antropomorfizzarlo.

Scusa, mi sono sfogato un attimino, ma di casi così se ne vedono a bizzeffe, e alla fine se qualcosa va storto chi viene ammazzato è il cane.

2007-02-20 04:39:25 · answer #1 · answered by Ender 4 · 4 0

A parte Cujo, non me ne vengono altri in mente.....
Se è una domanda seria, allora la mia risposta seria è quella di contattare un veterinario che si occupi di comportamento animale ("comportamentalista") e chiedere un consulto per la tua cagnona.......in questi casi meglio un esperto di tutti gli answerini (senza offesa)

2007-02-20 10:51:40 · answer #2 · answered by J.D. 4 · 2 0

Ci dai pochi dettagli. Purtroppo l'aggressività nn è facile da risolvere da soli: dovresti parlarne urgentemente con un bravo veterinario comportamentista.

2007-02-20 04:16:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Dovresti aggiungere qualche dettaglio, tipo l'età del cane, se è agressiva con te o con gli estranei e da quando ha questo atteggiamento. Comunque se si comporta in questo modo la colpa è esclusivamente tua che non hai saputo educarla nel modo giusto, il san bernardo è un cane di una certa mole, ma ha un'indole pacifica e tranquilla. Prova a rivolgerti a qualche esperto dell'addestramento cinofilo. Ciao!

2007-02-20 05:37:25 · answer #4 · answered by Sayra 4 · 1 0

Se hai problemi col tuo cane o se vuoi semplicemente addestrarlo nel migliore dei modi ti suggerisco di dare un occhiata a questo programma d'addestramento online http://amorecanino.info
E' il migliore metodo disponibile sula rete con ottime recensioni in diversi paesi..questa è la versione italiana. te la racomando vivamente!

2014-11-11 11:44:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

I DETTAGLI SONO POCHI QUINDI NON MI SENTO SE' DI COLPEVOLIZZARE TE O LEI.
CMQ CONSULTA UN COMPORTAMENTISTA (!) CHE PERò UNA VOLTA CONOSCIUTO IL SOGGETTO SPIEGHI A TE COME PROCEDERE, E' INUTILE CHE QUALCUNO ADDESTRI IL TUO CANE, SERVE QUALCUNO CHE TI AIUTI AD ADDESTRARTI IL TUO CANE.
IN BOCCA AL LUPO E FACCI SAPERE

2007-02-21 08:54:08 · answer #6 · answered by bigno_2 1 · 0 0

certo che per avere un san bernardo aggressivo ce ne vuole! o dipende da te o dall'imprinting.
la cosa migliore che puoi fare è andare in un centro di addestramento. ma non per fargli l'obbedienza. chiedi proprio di aiutarti a intervenire su questa aggressività.
se vai in un centro ti consiglio di non lasciar fare tutto a loro, cioè quella che poi ha il cane in casa sei tu, e quindi sei tu che dovrai lavorarci. che poi non vai a dire "al centro è obbediente e a casa no!" o "è stato buono per un po' e poi ha ricominciato".
mi raccomando!

2007-02-20 22:23:06 · answer #7 · answered by deianira 4 · 0 0

sul fatto che un cane sia aggressivo , secondo me dipende sempre da come uno li educa e li cresce.
io la penso così, ci voglione le buone maniere ma essere un po' rigidi solo quando serve, continuare a sgridarlo non serve a nulla

2007-02-20 20:17:06 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

innanzitutto si scrive tutto attaccato e non "san bernardo".
a parte questo, mi dispiace nn conosco altri casi come il tuo!
ciao

2007-02-20 05:37:44 · answer #9 · answered by Maddy 4 · 0 2

L'ho fatto sfogare giocandoci

2007-02-20 04:03:53 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers