English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vi illustro due scenari, ditemi cosa ne pensate:
"""Il simbolo economico del Paese, negli anni scorsi era sull’orlo del fallimento, ora invece si è ripresa, ciò dimostra che dalla crisi si può uscire (Guglielmo Epifani CGIL)"""
"""Con il concorso di tutti, le istituzioni devono identificare le condizioni e le modalità per finanziare l’iniziativa di rilancio del comprensorio siciliano di Termini Imprese (Raffaele Bonanni CISL)"""
"""Il governo è pronto ad aprire un tavolo ma la Fiat faccia una proposta. Esiste un problema degli aiuti dello Stato. Possiamo lavorare per la costruzione di un polo automobilistico siciliano tipo Melfi. (viceministro D’Antoni)"""

parimenti, (lungi da me far politica)

cosa penseranno quelle centinaia di imprenditori, compresi i loro operai per strada senza lavoro, che non avendo avuto nessun aiuto dallo Stato anzi, diciamolo, una spintarella c'è stata pure, e trovandosi sull'orlo del fallimento ... son falliti !!!

Una breve riflessione .. ciao :-)

2007-02-20 02:00:07 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Governo

X Zio ... ho riportato le ultime notizie e, in definitiva, credo che te abbia ragione, amplieranno la produzione in Brasile e in altri paesi dove il prodotto finale costerà meno (sono leggi economiche e solo queste può rispettare un'azienda che persegue il lucro) ... e lo conferma il fatto di questi 2.000 operai che hanno ottenuto la "mobilità lunga" che in sintesi significa che alla fine saranno licenziati e messi in pensione, chi crede ancora alla favola di un polo Fiat a Termini Imerese, a me sembra una favoletta raccontata pergiunta anche male !!!

2007-02-20 05:32:08 · update #1

3 risposte

Caro serapide è vero quello che dici.La fiat ha sempre fatto leva sulla sua "pesantezza" sociale a discapito dei numerosi lavoratori di altre aziende.Su una cosa non sono del tutto d'accordo.La Fiat non è in ripresa.Dal punto di vista contabile si, ma grazie ad un continuo allegerimento della linea di produzione e del numero di operai con un contestuale aumento della produzione che va a pesare sui ritmi di lavoro degli operai.Che significa?Significa che un operaio della linea Fiat deve fare per ore lo stesso movimento e sempre con maggiore velocità.Il comparto automibilistico è in crisi in tutto il mondo sarebbe paradossale che proprio la Fiat fossa l'unica azienda in utile.La verità è che si stanno facendo belli per poi vendere tra qualche anno-ma si vedrà.Una cosa è sicura.Proprio ieri leggevo un reportage sul portale rainews24 che riportava delle parole poetiche perchè reali di un operaio di Mirafiori di nome Paolo:Al giornalista che gli chiedeva"Lei in famiglia riesce con il suo stipendio a progettare che so un viaggio con sua moglie?"e Paolo"Si certamente io tre anni fà sono stato alle Maldive e due anni fà in Egitto e Brasile, prima ancora in Australia ed anche in California, l'anno scorso in Messico...per quest'anno pensavamo all'oriente forse l'India...poi quando ho finito ogni viaggio chiudo il depliant e dico <>e abbraccio mia moglie...io li chiamo viaggi virtuali".

2007-02-20 05:08:37 · answer #1 · answered by Zio Ingemar 4 · 1 0

La Fiat ha sempre usato il ricatto dei licenziamenti per ottenere attenzione dai politici come se facesse parte delle aziende a partecipazione statale dove invece di perseguire obiettivi economici si lavorava nel senso: "diamo lavoro così la gente è contenta e ci vota".
Ora è più difficile perchè le regole della comunità europea sono stringenti in tal senso, ma la speranza (e la furbizia) è l'ultima a morire.

2007-02-20 10:19:33 · answer #2 · answered by stelua 3 · 1 0

La Fiat non ha ricevuto aiuti dallo Stato negli ultimi anni, si è ripresa da sola.

2007-02-20 10:11:03 · answer #3 · answered by giopa80 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers