Il concetto di "ospitalità " è evidentemente paradigmatico per il nostro problema. Com’è noto esso non è per niente sinonimo di "assimilazione" o di "identificazione" dello straniero. Il concetto di ospitalità linguistica e, potremmo dire, culturale in senso lato, sta ad indicare che lo straniero, l’ospite (lo xénos) mantiene la sua estraneità alla cultura che lo ospita, così come la cultura ospitante, attraverso il rapporto con lo straniero scopre se stessa "bisognosa di ospitalità ". A tal proposito Massimo Cacciari, sulla scorta di Benveniste, ha affermato che l’ospitalità non "dà origine ad alcun processo assimilativo: lo hostis, lo xénos, è sacro proprio nella sua identità ed individualità altra rispetto a quella dell’ospite. E l’ospite, a sua volta, è sempre anche hostis, è sempre anche nella condizione di divenire a sua volta straniero, viandante bisognoso d’ospitalità . Nello hospes vive anche lo hostis, e nello hostis lo hospes" (14). Insomma, l’ospitalità può condurre ad incontri fecondi, ma può anche capovolgersi in conflitto. Nulla ci assicura, rileva Cacciari, che l’hostis non si trasformi in inimicus (un po’ come, paradigmaticamente, è avvenuto nella lingua della tarda latinità , in cui la parola hostis da "ospite" passa a designare il "nemico" (15)). In ogni caso, potremmo dire che lo straniero è colui che si presenta nella figura dell’intruso e che, in quanto può essere accolto come ospite o respinto come nemico, è caratterizzato dal suo essere "al di fuori delle differenze consentite all’interno di una cultura" (16).
Questi sono degli spunti sui quali lavorare se vuoi...Specie se fai delle scuole superiori.
2007-02-20 09:57:11
·
answer #2
·
answered by silvia*** 5
·
0⤊
0⤋
puoi fare una bella introduzione su come il concetto di Ospitalità fosse sacro agli antichi greci (prendi polifemo: la sua colpa è stata quella di non fornire ospitalità ad Ulisse)... falla breve e poi passa a parlare di cos'è l'ospitalità oggi.
Qualsiasi prof di italiano apprezzerà!
2007-02-20 09:20:32
·
answer #3
·
answered by Anshakash 4
·
0⤊
0⤋
Il sud italia e' piu' ospitale del nord!
al nord sono piu' freddi.
al sud si mangia meglio!
2007-02-20 09:16:24
·
answer #4
·
answered by Ferrari f 3
·
0⤊
0⤋
France'...il tema lo fai tu o noi?Domani io vado a ruscare alle sei del mattino...dove ci vediamo,che ho bisogno di una mano ....aahh ,giovinastri !
2007-02-20 09:26:31
·
answer #5
·
answered by mspexit 4
·
0⤊
1⤋