La mia gattina , di circa un anno, e' totalmente sorda.
Qualcuno di conosce qualche metodo per farle capire per esempio che nn deve gettare gli oggetti in terra visto che non sentendo il rumore non gliene importa niente ? Oppure modi per comunicare, ecc ? Grazie da Giap e da ... Campanella (visto che e' sorda come una campana)
2007-02-20
00:23:13
·
14 risposte
·
inviata da
giap63
2
in
Animali da compagnia
➔ Gatti
In effetti la gattina Campanella e' tutta bianca con le orecchie rosa e mi hanno detto che i gatti albini spesso sono geneticamente sordi .
Come scrive Meg sto particolarmente attento a nn arrivarle dietro le spalle all'improvviso perche' si spaventa, lo sento dal cuoricino che batte all'impazzata.
Inoltre avendola proprio salvata dalla strada la tengo in appartamento e mi sembra piuttosto contenta, anzi...
Vi ringrazio comunque tutti, scegliere la migliore risposta sara' davvero difficile, anche perche' quando parliamo di animali non e' una gara per i punti ma di affetto.
Resto comunque in attesa di ulteriori consigli.
Ancora grazie anche a "suo" nome.
2007-02-20
23:49:54 ·
update #1
Se non vuoi che salga su ripiani particolari, mettici sopra del nastro biadesivo, su tutta la lunghezza e bello largo, altrim lo salta e buona notte: io ho provato con la mia micia: è saltata come al solito sulla mensola con le casette di ceramica di mia madre, ma quando è rimasta appiccicata, si è inorridita e in 2 tentativi ha capito. Funziona, certo, lo devi tenere per qualche settimana e quindi non va bene per tutti i posti. Fammi sapere
Proprio perché vuoi creare un legame con lei, non la picchiare mai, non avrebbe più fiducia in te, ma solo paura e non è quello che cerchi. Se fa qualcosa che proprio non va: un piccolo spruzzo d' acqua sul sedere nel momento esatto in cui la cogli in fallo va bene ( prendi un vaporizzatore per piante, lo riempi d' acqua e lo metti in modalità spruzzo- mi raccomando, solo sul sedere, per favore, mai in faccia). L' acqua non le piacerà e dopo un po' assocerà il comportamento allo spruzzo e lo eviterà. Al contrario delle " pacche sul c**o, non assocerà te all' acqua e non imparerà a temerti.
Per creare complicità usa coccole, gioco e sguardi: accarezzala socchiudendo gli occhi, nel linguaggio dei gatti chiudere e riaprire lentamente gli occhi significa " ti voglio bene". Se ricambierà è fatta!
2007-02-20 01:35:50
·
answer #1
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
beh, non sono un'esperta, ma avendo vissuto tra i gatti sin da piccola, posso dirti quasi con certezza, k non è ascoltando k comprendono i messaggi k l'uomo cerca di trasmetterli. Più che altro, il gatto ci comprende dai movimenti e dagli atteggiamenti! Cmq è un animale piuttosto indipendente ed impartirgli delle regole è complicato, sia k ci senta, sia k sia completamente sordo! Il mio Pippo in effetti, in tanti anni ha imparato solo a fare i bisogni nella lettiera (cosa più che altro istintiva vivendo in appartamento) e a non farsi le unghie sui mobili (questa è una gran cosa), ma per il resto, ha fatto sempre di testa sua! Poi naturalmente ttt dipende dall'indole del gatto! Allora buona fortuna e non scoraggiarti...e cmq, troppo carino il nome della tua gatta, veramente appropriato ed originale!!!
2007-02-20 08:23:48
·
answer #2
·
answered by Pucca 2
·
2⤊
0⤋
ho vissuto 19 anni con una gatta albina...sorda come una campana :-)
La mia meravigliosa miciona!!! Per quanto riguarda il buttare a terra gli oggetti...lo farebbe anche se ci sentisse perfettamente, per loro è un gioco indipendentemente dal rumore che fa.
La mia gatta aveva imparato a comunicare senza problemi, per mangiare si sedeva vicino alla sua ciotola e aspettava...se nessuno le dava retta iniziava a miagolare abbastanza forte da essere sentita da tutto il condominio! :-)
devi stare attento solo ad 'annunciare' la tua presenza per evitare di spaventarla...se per esempio sta dormendo non toccarla direttamente, batti leggermente sulla poltrona o sul letto...o dove sta dormendo...in modo da svegliarla senza spaventarla; se la tocchi direttamente svegliandosi spaventata potrebbe reagire mordendo o graffiando
il problema lo avrai se, come la mia, si rintanerà a dormire dentro un armadio....ai voglia a chiamare.... e quando ti sente???
un bacione a Campanella!
2007-02-20 01:06:35
·
answer #3
·
answered by Meg 5
·
2⤊
0⤋
Inutile, come tutti i gatti é autonoma e decide lei come comportarsi a prescindere dal fatto che sia sorda o meno!
Mettile la campanella più per la sua sicurezza poichè sarà molto silenziosa ed attento a non farla uscire per strada da sola, non sentendo rumori potrebbe facilmente finire investita.
Per il resto sono degli animali straordinari e sviluppano una capacità di comunicazione sottile incredibile, quasi telepatica!
2007-02-20 00:37:48
·
answer #4
·
answered by pasqui 3
·
2⤊
0⤋
non è facile fargli capire di non buttare gli oggetti a terra,visto che tutti i gatti lo fanno per puro gusto.
2007-02-20 00:30:59
·
answer #5
·
answered by valefor87 4
·
2⤊
0⤋
Povera micina. Auguroni
2007-02-20 00:32:08
·
answer #6
·
answered by paolapoggi50 6
·
1⤊
0⤋
I gatti fanno quello che vogliono, a prescindere dai difetti di udito.
Il mio, che ci sente benissimo, malgrado sappia che è vietato salire sulla tavola apparecchiata,ci prova sempre. Io lo guardo fisso e alzo l'indice,senza parlare.
Ti assicuro che, miagolando indignato,ogni volta scende!
( Ma poi ci riprova! ^--^ I gatti ! ).
2007-02-21 08:37:48
·
answer #7
·
answered by Nahla 7
·
0⤊
0⤋
Io ho un bel micione bianco da 11 anni, sordo anche lui. Comunicare non è mai stato un problema, infatti quando fa qualcosa che non va basta battere forte sul pavimento con il piede o su qualche mobile e lui percepisce le vibrazioni, capendo che non deve fare quella cosa...ci mette un pò ma poi capisce, è comunque un gatto e quindi molto intelligente!!
Un bacione alla micia
2007-02-20 22:44:21
·
answer #8
·
answered by Chicca24 3
·
0⤊
0⤋
è mlt difficile...tieni conto k ha cmq le vibrisse, k oltre ad essere organi d tatto sn ank organi d "vista" e di "udito", xk percepiscono le vibrazioni, + o - cm i pipistrelli. Xò dovresti kiedere 1 consiglio al veterinario...lui sicuramente ha qlk buon consiglio da darti. Saluta tnt Campanellina
2007-02-20 22:41:54
·
answer #9
·
answered by lalli_xx 2
·
0⤊
0⤋
Povera micetta :( Vabeh...gia se li gridi te lo fanno due volte per dispetto quindi è un po' difficile con una micetta sorda...io ti consiglio di prendere un po' d'acqua e di spruzzargliene un po' addosso quando salta sul mobile (mi raccomando, non devi farle il bagno) Dato che a loro da fastidio l'acqua, imparerà ad associare questa sensazione spiacevole dello spruzzo ad ogni salto sui mobili e prima o poi smetterà di saltarci ;)
2007-02-20 10:51:24
·
answer #10
·
answered by Barbie 3
·
0⤊
0⤋