English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualcuno potrebbe farmi un commento e spiegarmi il significato dell' ultimo capitolo del "Candido,ovvero l' ottimismo"di Voltaire??perfavore!sto impazzendo..cosa c' entra con il pessimismo della chiesa del 700?..

2007-02-19 23:48:09 · 3 risposte · inviata da Ylenia 1 in Arte e cultura Libri ed autori

3 risposte

Non so cosa c'entri il pessimismo della chiesa certo è che nel '700 la chiesa europea in generale e quella francese in particolare subirono una grande crisi a causa dell' illuminismo, che avrà il culmine nlla rivoluzione francese e nel culto massonico agognato da Ropespierre. che predicava o l'ateismo o la religione positiva fatta cioè non di dogmi ma di quella fede in Dio razionale e filosofica tanto cara ai filosofi a partire da Leibniz.
Infatti Pangloss ( personaggio funzione incarna l'idea dell'equilibrio universale) mentre Martin incarna il manicheismo, sono sue tesi i contrasto il proimo troppo ottimista il secondo troppo cinico alla fine si ritrovano tutti assieme dopo tante peripezie da Candido nel suo orto fine del libro e inizio della vita vera cioè quella vita e quella saggezza costruite con il lavoro e la pazienza che non sono il frutto di sterili speculazioni fini a se stesse, ne di peripezie azzardate per conquistare la fama, Candido è l'uomo comune la cui filosofia è la filosofia di chi conosce il mondo e ne affronta le difficoltà ogni qualvolta si presentano senza niente di più e niente di meno è un uomo positivo nè filosofo ne "buon selvaggio".
Forse il messaggio ottimista è proprio questo quello della semplice capacità di vivere dell'uomo comune, naturalmente dotato di pincipi e di valori.
In bocca al lupo!

2007-02-22 02:49:00 · answer #1 · answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5 · 0 1

no, scusa eh, ma cosa centra il pessimismo della chiesa del '700 con Voltaire... non ho capito.
nell'ultimo capitolo voltaire dice che il rimedio ai tre grandi mali (noia, bisogno e non mi ricordo il terzo), è il lavoro. Dunque, che cavolo centra la chiesa?!??!? questa è la sua filosofia, vivi appartato e lavora senza pensare troppo o vedrai tutto il male che c'è nel mondo.... più o meno era così, in soldoni...
continuo a non capire che centri la chiesa...

2007-02-20 00:12:31 · answer #2 · answered by Alice 4 · 0 0

http://www.ignipott.blogspot.com/
IGNIPOTT

2007-02-20 05:09:43 · answer #3 · answered by ignipott 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers