English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se io fossi putin invaderei la polonia perchè questo è un serio pericolo per la russia. e non rispondetemi che questo scudo spaziale si faccia per la lotta al terrorismo, a me sembra una mossa da piena guerra fredda e i russi non possono non fare niente.

2007-02-19 23:20:29 · 8 risposte · inviata da emanuele m 3 in Politica e governo Esercito

per rikrik, hai letto nei libri di storia il casino che gli americani hanno fatto quando l' unione sovietica ha messo missili nucleari a cuba nel 1962 in pieno accordo con cuba? anzi era proprio il governo cubano che aveva chiesto ai russi di mettere questi missili.gli americani hanno minacciato di invadere cuba e i russi hanno ceduto. qui si rappresenta questa situazione adesso sono i russi minacciati da molto vicino, solo che a me sembra molto più pericoloso questo scudo spaziale messo contro i russi.

2007-02-19 23:41:24 · update #1

8 risposte

In effetti chi pensa ancora che la Guerra Fredda sia terminata si sbaglia di grosso.
Certo, molte cose sono cambiate ed il congelamento che aveva caratterizzato i cinquant'anni successivi alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale ha sicuramente subito una forte scrollata, ma la tensione non ha certamente avuto fine con la caduta del Comunismo.
Le due superpotenze sono sempre lì, a fronteggiarsi, più o meno apertamente. La partita è sempre in gioco. Anche se in tv vediamo Bush e Putin discutere amabilmente e stringersi la mano ogni volta che si incontrano. E con la "scusa" del terrorismo gli USA si sono ulteriormente rinforzati e sono penetrati nell'area asiatica, senza che l'opinione pubblica se ne sia resa conto.

La Polonia non rappresenta però una provocazione. Si tratta di una vera e propria mossa strategica. E' un po' come al Risiko! Dove schieri di solito il grosso delle tue truppe, all'interno del tuo impero o ai margini, dove appunto puoi colpire i tuoi avversari (o far loro comunque da deterrente)?
Lo scudo spaziale, nonstante le spese esorbitanti fin qui sostenute, non è ancora veramente a puntino (in rete trovi numerose informazioni a riguardo). E rimane fondamentale colpire il nemico (e le sue armi) il prima possibile.
Ed infatti, nell'era dei missili intercontinentali, dove si trovavano le basi di guida dei missili sovietici? Nell'Harz, una regione "montuosa" dell'ex DDR, al centro dell'Europa! A pochissimi Km. dal confine con il mondo occidentale!!

I confini si sono solo spostati, ma le mosse strategiche di questa Guerra senza fine continuano...

La Russia, che ha già sollevato le sue proteste a riguardo, non rimarrà a guardare. Ma sicuramente non invaderà la Polonia: non si tratta di una guerra convenzionale. Nella Guerra Fredda i colpi e le mosse avvengono senza che la massa se ne accorga. Aspettiamoci qualche "strano" incidente...

2007-02-20 00:02:53 · answer #1 · answered by raygaastra 2 · 1 0

Il nome è abbastanza eloquente, "scudo", perchè quello di cui si parla è si un sistema strettamente(strettissimamente ) difensivo. Per scudo spaziale si intende un missile anti-missile(più precisamente anti-missile balistico), ma di complessità e dimensioni molto superiori ai celeberrimi Patriot, infatti si tratta di missili di dimensioni paragonabili a quelle dei missili balistici intercontinentali(ICBM) che devono intercettare un ICBM a quote altissime e a velocità relative pazzesche e con una tale precisione da permettere uno scontro diretto (direct kill) fra i due missili, perchè il missile intercettore non è dotato di nessuna testata(non ha esplosivo a bordo) ma si limita a "speronare" il missile agressore, infatti nei testi si parla di una "testata ad energia cinetica", questo perchè c'è la necessità di evitare che esploda testata nemica(verosimilmente nucleare).
C'è da dire si parla di un sistema che ancora non è pronto, nonostante sia in studio da molto tempo, di fatto non esiste ancora.
Gli americani fino ad ora hanno fatto solo alcuni lanci di prova, alcuni coronati da successo ed altri no perchè non è una cosa semplice da fare.
Per capirci: nelle prove hanno lanciato un finto missile aggressore dall'ovest del pacifico(forse Guam) e hanno lanciato l'intercettore dagli Stati Uniti continentali e l'intercettazione è avvenuta nella zona delle Hawaii, su una distanza del genere il bersaglio è grossomodo un cerchio di circa 3 o 4 metri di diametro, con velocità dei due missili che sono di qualche chilometro al secondo.

Comunque anche quando questo sistema sarà(se lo sarà) disponibile i russi non hanno niente da temere, a meno che non abbiano intenzione di lanciare degli ICBM, perchè lo scudo è una minaccia per i soli missili balistici...(a dire il vero i Russi potrebbero anche stare abbastanza tranquilli anche per i loro missili, perchè se dovessero lanciarli lancerebbero quelli a testate multiple indipendenti che sono praticamente impossibili da neutralizzare perchè al massimo l'intercettore potrebbe distruggere una testata ma non le altre, quindi se sono 10 allmeno 9 colpirebbero l'obbiettivo)....mentre la questione di Cuba era ben diversa, lì si trattava di ICBM, quindi di armi di aggressione (anche se nella complessa situazione dell'epoca il miglior modo per essere sicuri che non ti arrivasse un missile addosso era averne uno anche tu, la sicurezza si otteneva con l'equilibrio delle armi offensive) che se lanciate su città Americane avrebbero fatto dei grossi danni, mentre i missili dello "scudo spaziale" non potrebbero fare grandi danni alle città Russe perchè sono senza testata(sarebbe come tentare di distruggere una città portuale schiantandosi con una nave contro la banchina del porto).
Purtroppo gli scenari di oggi vedono che sono aumentati gli stati che possiedono missili balistici a lungo raggio se non addirittura intercontinentali, e alcuni hanno anche (o potrebbero procurarsele) delle armi atomiche da metterci dentro......e questo sistema(lo "scudo") di cui sarebbe meglio poter fare a meno, si rivela un'alternativa ad una nuova situazione di "equilibrio del terrore" (per cui la "pace" è garantita solo dal fatto che chi lancia per primo morirebbe poco dopo il suo avversario).
Poi una situazione simile("l'equilibrio del terrore") ha funzionato nella Guerra Fredda fra USA e USSR perchè erano governi ragionevoli, ma nel caso di una contrapposizione con un governo un po' più "squilibrato" non darebbe garanzie di funzionare...
Per quello che ho detto prima(testate multiple) lo scudo si caratterizza come un'arma adatta a contrastare le minacce missilistiche che possono arrivare da paesi tipo Iran,Pakistan,Corea del Nord, India(intendo per il livello tecnologico della missilistica, non perchè considero India e Pakistan "minacciosi", almeno per come stanno le cose adesso), che sono abbastanza avanti da avere dei missili piuttosto "importanti" come prestazioni(raggio d'azione e peso trasportabile) ma non così avanzati da avere le testate multiple(credo che le abbiano solo Americani,Russi e forse Cinesi)

2007-02-21 22:50:33 · answer #2 · answered by sparviero 6 · 1 0

perdona la mia ignoranza ..ma lo skudo spaziale non è nello spazio..?

2007-02-20 07:23:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Speriamo che gli americani glielo mettano in c.ulo.......Putin è un bastardone.

2007-02-20 07:23:51 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Ma che gli frega a mosca. Non è un arma d'attacco ma di difesa. Sono anni che gli americani ci stanno lavorando e sono anni che sono in polonia. Il problema è che adesso ai media piace tanto discutere di armamenti e politica americana.

2007-02-20 08:12:39 · answer #5 · answered by Tit 4 · 1 1

Soltanto un idiota può pensare che gli americani mettano batterie antimissilistiche a lungo raggio in Polonia per difendere l'Europa dai missili che Theran tra l'altro nemmeno ha. E soltanto un idiota può pensare che schierare batterie missilistiche al confine sia un gesto di pace (un po' come se Gheddafi facesse circolare gli incrociatori nell'Adriatico...). Ormai la Nato non è che un insieme di riservisti dell'esercito americano. Fortunata la Francia che ha avuto De Gaulle. Si è fatta l'atomica per i fatti suoi, ha rafforzato il proprio esercito ed è rimasta nella Nato (quando serviva) senza concedere una base a truppe straniere. E adesso non ha bisogno di scodinzolare dietro a nessuno. Abbiamo lasciato entrare nella Nato tutti gli staterelli dell'ex patto di Varsavia e per cosa ? Per i carri armati ungheresi ? Per i paracadutisti polacchi ? Per la fanteria rumena ? Che kulo ! Anche da un punto di vista strettamente militare è stata una mera idiozia: allargare i confini così a oriente in territori pianeggianti privi di difese militari, in stati con eserciti più ridicoli del nostro. Tutto questo per far sentire la Russia accerchiata. Già perchè tanto a noi il gas ce lo passa Washinton...

2007-02-20 08:08:44 · answer #6 · answered by Beta 3 · 0 0

ognuno fa quello che vuole.se poi la polonia è d'accordo, tu cosa vuoi?

2007-02-20 07:32:38 · answer #7 · answered by rikrik 6 · 0 0

Putin? Ma ti rendi conto che individuo è?

2007-02-20 07:29:23 · answer #8 · answered by camilla viola 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers