English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ha sentito dire che sono lo stesso zucchero, solo il fatto che ruotano il piano della luce polarizzata una a destra e uno a sinistra.
Qualcuno sa se questa é l´unica differenza?

2007-02-19 23:12:35 · 7 risposte · inviata da Ghost ® 3 in Matematica e scienze Chimica

7 risposte

La struttura 3D é differente.
Il sapore é differente (il fruttosio è più dolce).
Il metabolismo é differente.

"Il nome chimico ufficiale delle tavole di zucchero è saccarosio, o in inglese sucrosio. I tre termini sono quindi sinonimi. La parola zucchero è identica ad un gruppo di composti chimici in stretta relazione tra loro, i carboidrati. Chimicamente, il saccarosio è una combinazione di due piccoli carboidrati, il GLUCOSIO ed il FRUTTOSIO. La parola inglese di glucosio è destrosio. Quindi, destrosio è uno zucchero differente ed un componente del sucrosio. Il fruttosio viene anche chiamato levulosio o zucchero della frutta. "

Può vedere le strutture chimiche qui:

www.food-info.net/it/qa/qa-fi31.htm

2007-02-20 16:11:28 · answer #1 · answered by Vovó (Grandma) 7 · 11 2

la formula chimica grezza è identica: C6H12O6, tuttavia i vari gruppi -H e -OH sono disposti in modo diverso sullo scheletro di carbonio. Il destrosio è un tipo di glucosio (uno dei due isomeri strutturali) che è un alsoesoso in quanto presenta un gruppo aldeidico. Il fruttosio invece è un chetoesoso in quanto presenta un gruppo chetonico.

2007-02-20 15:30:10 · answer #2 · answered by Ulmo 3 · 3 3

il glucosio , noto anche come destrosio è un monosaccaride aldeidico; è il composto organico più diffuso in natura, sia libero sia sotto forma di polimeri.
È uno dei carboidrati più importanti ed è usato come fonte di energia sia dagli animali che dalle piante. Il glucosio è il principale prodotto della fotosintesi ed è il combustibile della respirazione.

il fruttosio (o levulosio)è un monosaccaride chetonico che si trova nella maggior parte dei frutti zuccherini e nel miele.
È un carboidrato importante poiché combinato con il glucosio forma il disaccaride saccarosio, lo zucchero più diffuso nell'ambito alimentare. Il fruttosio è il più dolce tra tutti gli zuccheri e viene convertito facilmente in glucosio sia nel fegato che nell'intestino.Viene utilizzato in sostituzione dello zucchero comune, in particolare negli alimenti per diabetici.

2007-02-20 07:24:19 · answer #3 · answered by renato 6 · 3 3

non sono assolutamente gli stessi,infatti, il destrosio è un sinonimo di glucosio (precisamente D-glucosio).

2007-02-23 11:28:30 · answer #4 · answered by mister 2 · 2 3

non è lo stesso zucchero perchè hanno la stessa formula bruta che è appunto C6H12O6 ma hanno caratteristiche totalmente diverse infatti la struttura atomica del fruttosio è rappresentata da un anello pentatomico mentre il glucosio viene rappresentato da un esagono regolare.Inoltre il glucosio per le sue caratteristiche chimiche è assumibile da tutte le cellule mentre il fruttosio no e per questo che in genere si somministra ai diabetici

2007-02-20 10:44:08 · answer #5 · answered by fabiana p 2 · 2 3

hanno anche una disposizione spaziale leggermente diversa

2007-02-20 07:15:48 · answer #6 · answered by Mirko B 4 · 2 3

allora, glucosio e destrosio sono chimicamente diversi. Gli elementi e il numero di questi che li compongono è lo stesso, ma è diversa la disposizione spaziale. Molte molecole sono in grado di polarizzare la luce. ALcuni composti sono in grado di ruotarla verso destra, altri verso sinistra. La ppossibilità di determinare in che verso ruotano il piano della luce è fattibile solo usando un polarimetro. Cmq a livello chimico i 2 composti sono dei diasteroisomeri ossia hanno diversa disposizione spaziale dei vari gruppi e questo conferisce ai 2 composti diverse caratteristiche chimico fisiche. Ad esempio il fruttosio quando viene scisso libera meno energia rispetto al destrosio (leggasi fa ingrassare meno), ma hanno lo stesso potere dolcificante. Altra caratteristica è che fondono a temperature diverse, etc.... cmq tieni conto che fanno sempre parte della stessa famiglia e alcune considerazioni sono simili per entrambi i composti

2007-02-20 11:51:10 · answer #7 · answered by Lyla 6 · 2 6

fedest.com, questions and answers