Da comunista convinto i miei timori non sono rivolti ai fascisti, ma a qualcosa il cui pericolo è rappresentato dalla superficialità, dalla mancanza di valori e dalla manipolazione delle persone basata su questi due fattori.
Per questo mi sono sempre chiesto, voi persone "comuni" di destra non filocentrista, che come noi persone "comuni" di sinistra non filocentrista hanno poco da spartire con la classe politica (sono convinto che la politica vera venga dal basso, dai movimenti di attività popolare e dalle discussioni interpersonali) perchè avete dei principi e dei valori (da me non condivisi) che, a mio parere, come i nostri valori sono spesso macchiati o dagli scandali o dall'illegalità o dall'ipocrisia dell'alta politica (a cui purtroppo i media italiani sono ciechi) ma che entrambi noi sentiamo veramente, cosa ne pensate del partito di Berlusconi, del suo operato, dei suoi "valori" e dei suoi effetti sulla società?
Grazie.
2007-02-19
22:55:06
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
P.s. non ho voluto mettere in discussione gli esponenti di partiti più moderati come DS o UDC (nonostante tra i due elencati io ce l'abbia particolarmente con il partito DS fassiniano e apprezzi di più quello mussiano), ma la discussione riguarda gli estremi e FI, spero non la interpretiate come una presa di posizione personale da parte mia :)
2007-02-19
23:00:13 ·
update #1
x simix920: se fai la domanda su cosa penso di prodi e compagnia bella rispondo volentieri
2007-02-19
23:34:36 ·
update #2
la tua domanda mi piace, molto. la pensi esattamente al mio opposto ma mi pare tu sia aperto a chi la pensa diversamente. e il confronto è sempre più una ricchezza della quale purtroppo, si trovano meno tracce.
Di berlusconi ne penso bene, ovviamente. ha avuto il coraggio di entrare in politica, contro la sinistra, e per questo ha pagato caro. intendiamoci, non sarà un santo, come non lo può essere chi è arrivato ad un certo livello. ma incarna i valori in cui io credo. la libertà, il lavoro, la libera impresa. Poi possiamo discutere su mille stronz*** che può avere commesso. ma resta un uomo capace di creare tante cose, capace anche di affrontare un sistema basato sulla cultura di sinistra, che vede estromesso chi non la pensa così. E per chi come me non èmai stato di sinistra, incarna l'esempio di colui che per primo (o forse coi migliori risultati) è riuscito a sfatare questo tabù. Poi, ovviamente, ritengo che se fosse rimasto al governo altri 5 anni ne avremmo avuto un beneficio.
Disposto a continuare il dialogo,
ciao
2007-02-19 23:04:35
·
answer #1
·
answered by toscanaccio 3
·
2⤊
1⤋
hai centrato un argomento interessante. purtroppo penso che a destra troppo spesso ci si debba tappare il naso (e non solo).
i rapporti con forza italia ed il suo leader penso che siano indigesti a molti. le sue gaffe ed il suo filo atlantismo (che sfiora il servilismo più patetico) certo non fanno parte della tradizione politca della destra italiana.
penso che una grossa fetta dei militanti di an preferirebbe di gran lunga essere un partito ancora in grado di fare opposizione al sistema e non completamente immerso nei suoi meccanismi perversi. in riferimento a questi problemi di convivenza politica credo che sia il caso di rompere questi schemi e riuscire a recuperare l'energia giovanile, sia di destra che di sinistra, per prospettare un mondo diverso dall'attuale, basato su valori meno mercantilistici. un'unità generazionale in grado di disintegrare il sistema, superando le vecchie divisioni ed i vecchi schemi mentali. un pò come successe nel primo periodo del 68. fino agli scontri di valle giulia anche gli studenti vicini al fronte della gioventù erano parte integrante della rivolta.
2007-02-20 00:18:45
·
answer #2
·
answered by gianni 3
·
2⤊
0⤋
Se dai un'occhiata ai siti di estrema destra di ispirazione fascista e nazista, ti accorgerai che disprezzano AN e Fini e stravedono per Berlusconi(non per FI, però...). Ed in precedenza hanno pilotato parte dell'astensionismo.
Evidentemente non abbiamo "in chiaro" tutte le segrete alleanze che hanno sotteso le ultime elezioni politiche. E' per questo che penso che "la destra"(termine un pò vago, ma tanto per capirsi) abbia veramente grattato la "crosta del formaggio" ed abbia bruciato tutte le riserve di voti possibili. La sinistra invece ha ancora qualche margine di astensionismo, che potrebbe però crescere e che comunque è di più difficile convincimento.
In ogni caso Berlusconi impersona "l'uomo forte" di cui la destra estrema italiana ha sempre avuto bisogno per colmare i vuoti di personalità che la caratterizza.
2007-02-20 08:12:11
·
answer #3
·
answered by nestyhl603 5
·
2⤊
1⤋
Da attivo militante di Forza Nuova ti rispondo che Berlusconi e Forza Italia sono il peggior lascito
dello sfaldamento della "Prima Repubblica" e del
craxismo...COME TUTTI I "PARTITONI" ATTUALI
Per il sottoscritto Berlusconi e' un bieco affarista
e un losco miliadario che dagli intrallazzi con la
P2 di Gelliana memoria e alla consilidata amicizia
con Bettino Craxi ne ha tratto i suoi vantaggi
Quando penso che i suoi pupilli come Dell'Utri erano
collusi con la mafia siciliana rabrividisco !!!
E' colpa del fumo che Berlusconi vende se la societa'
e' marcia e volgare
Le veline,i quizzini e i talkshow sono all'antitesi dei "puri"
valori di destra
Ricordo a tutti i sinistri che l'opposizione al berlusconismo venne anche da destra con il grande
Indro Montanelli che da ecccellente "conservatore"
disse no alle sue lusinghe...dovrebbe essere da esempio !!!
2007-02-20 01:36:28
·
answer #4
·
answered by O' kammerata 2
·
3⤊
2⤋
Penso che ha rovinato la destra più di quanto abbiano fatto gli avversari naturali.
Un governo certamente non comunista ha dedicato un palazzo a Roma ad un popolo di poeti, di artisti, di eroi.......
La destra attuale a chi potrebbero dedicare un'opera analoga? a un popolo di bottegai, di evasori, di mafiosi e mascalzoni di arrampicatori, di egoisti......
2007-02-20 01:30:01
·
answer #5
·
answered by Franco N 6
·
1⤊
0⤋
WOW WOW!!! Non sembra più answer leggere cose dette con questi toni! Entro poco nel sito ma fino a qualche settimana fa volavano solo insulti senza nessuna discussione e confronto! Leggere cose con le quali posso essere o non essere d'accordo ma pensate e non dette con lo spirito del tifo tipo stadio mi fa piacere!
Come la penso io? Adesso prenderò parole da tutti.... Sono prodiano convinto, il berlusca è entrato in politica controvoglia ma l'ha fatto perchè non godeva più delle protezioni craxiane e non aveva scelta, non certo per salvare l'italia dalle sinistre. Il problema più importante è chi salva l'italia da berlusconi, semmai!
Questa sx è europea ed europeista, sta facendo bene, o meglio, sta facendo il meglio possibile! Non è un paese facile il nostro, poco senso civico e informazione drogata non sono bazzeccole!
Ma la cosa più importante è parlarne, e in questo tono è anche uno stimolante piacere
2007-02-19 23:14:53
·
answer #6
·
answered by gatto_gattone 6
·
1⤊
0⤋
cosa penso di BERLUSCONI???????????? vediamo... credo k sia la persona più falsa e incapace del mondo della politica. Fini credo k sia 1 fascista di ***** persino peggiore. viva che guevara per sempre!!!
2007-02-19 23:19:34
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
se ti dicessi che mi piace Berlusconi direi una gran bugia, lo apprezzo come imprenditore e molto meno come politico, purtroppo figure di spicco in questa politica non ci sono e bisogno contentarci di quello che offre la piazza, come ho sentito dire da molti che hanno votato Prodi tappandosi il naso, altrettanto ho fatto io, del resto non c'erano alternative con il sistema delle coalizioni, e non credo che chi si riconosceva in Rifondazione oppure nei Comunisti Italiani abbia votato Prodi, ex DC della peggior specie, con il sorriso sulle labbra e felicemente contento
2007-02-19 23:25:11
·
answer #8
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
1⤋
io personalmente anche se nn li appoggio pienamente li stimo!
io piuttosto chiederei a quelli di estrema sinistra che cosa pensano del mortadella e company...
2007-02-19 23:12:35
·
answer #9
·
answered by simix920 3
·
0⤊
1⤋