Sono (uomo) ad un bivio importante: lavoro dalle 7 alle 19 tutti i giorni e sono pagato abbatsanza bene, ma i 2 figli (1 di 3 anni e 1 di pochi mesi), li vedo praticamente 20 minuti al giorno.
Ho una offerta per lavorare solo la mattina, chiaramente i soldi sono parecchi di meno, ma avrei la possibilità di stare di pomeriggio con i bambini per portarli, a calcio o a judo o semplicemente al parco.
Che fare? forse significa rinunciare a molto economicamente, ma potrei farlo anche solo per 7/8 anni, tra 8 anni avrei 43 anni, non sarei poi da buttare lavorativamente.....
2007-02-19
22:27:46
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
Aggiungo che, mia moglie lavora dalle 8 alle 13, e che non abbiamo nonni vicini.
Abitiamo a BO, dove la vita è cara, e che ridurremmo le entrate familiari da 3000 a 2300 euro\mese.
La casa è di proprietà senza mutui.
x Colpo di fulmine:
sostanzialmente sono daccordo, ma concordo con Vasco R. quando dice: ti rendi conto che il tempo vola e che la vita poi è 1 sola....
Tuo padre ci è arrivato alla pensione...Mia madre è morta quando avevo 17 anni, e forse lei se avesse saputo, avrebbe lavorato meno, per stare con i figli (non è un rimprovero, è un rimpianto più per lei che per me...).
Insomma quando ti mettono di fronte il cartellino rosso, non c'è più niente da fare.... quel che non hai fatto, non lo fai più, sei espulso e esci...... è una legge implacabile.
2007-02-20
01:12:49 ·
update #1
Prima ti vorrei chiedere una cosa: tua moglie, la tua compagna o in ogni caso la madre dei bambini ti rimprovera di passare poco tempo con i tuoi figli?
Personalmente ti posso dire che anche mio padre ha sempre lavorato molto, via alla mattina alle 7.15 e ritorno a casa verso le 20. Il tempo a nostra disposizione è sempre stato ridotto alla sera o al weekend, soprattutto a pranzo e cena perchè poi ognuno ha i propri impegni.
Finchè ero piccola ho un po'sofferto il fatto che nessuno mi accompagnasse in piscina o alle feste di compleanno, vedevo gli altri che erano sempre scortati da mamma o papà dappertutto.
Ora che ho 23 anni, però, mi rendo conto che i sacrifici di mio padre hanno permesso a me e a mio fratello di frequentare l'università, di avere la possibilità di vivere nelle città in cui studiamo, di fare tante altre piccole spese che, anche se non necessarie, rendono di certo migliore la vita.
Tra 6 mesi andrà in pensione: recupererò allora il tempo perduto negli anni passati.
Utilizza bene il poco tempo che passi con i tuoi figli, informati su di loro, mostrati partecipe a quello che fanno. Parla con loro e cerca di conservare sempre un buon dialogo.
Non è bello sacrificare la famiglia, e i soldi non fanno sempre la felicità...ma sono del parere che averne è meglio.
2007-02-19 22:44:25
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
raggiungi un compromesso....lavora dalle 8 alle 17....guadagna un pochino meno e goditi i tuoi bambini. il week end tassativamente a casa.
nessuno ti ridarà gli anni più belli dei tuoi figli....
si lavora per vivere...non si vive per lavorare.
2007-02-19 22:43:15
·
answer #2
·
answered by Meg 5
·
1⤊
0⤋
Credo tu abbia già deciso..fai ciò che il tuo cuore e la tua voglia ti suggerisce, è bello crescere i propri figli, spero solo di non dover rinunciare a tanti soldi perchè purtroppo quelli servono se pensi di poter vivere decorosamente lavorando solo la mattina fallo!effettivamente crescere i figli è la cosa più bella che possa esserci! Auguri! un abbraccio
2007-02-20 00:33:38
·
answer #3
·
answered by clivia_61 3
·
0⤊
0⤋
Non lasciare il tuo lavoro... serve. Ora ti racconto una cosa, mio padre lo vedo 5 minuti a cena, poi non lo vedo più in tutto il giorno. Sono cresciuta così. MA lo voglio tantotanto bene, perchè capivo che se andava a lavoro era anche per il mio bene... quindi magari dovreste far capire anche ai tuoi figli questo. Poi durante le feste e il fine settimana , trascorrevo tutto il tempo con lui, recuperando quello perso. Poi così ogni attimo lo vivi pienamente e con gioia , proprio perchè sapevo che erano pochi e solo quelli. Però ero felice lo stesso e non portavo rancore.
2007-02-20 00:05:20
·
answer #4
·
answered by atirserenity 2
·
0⤊
0⤋
Personalmente non avrei proprio alcun dubbio, 7 o 8 anni sono veramente troppi e collocati in un periodo della vita troppo delicato, meglio scegliere la famiglia ma senza alcun rimpianto nemmeno futuro, ma io non faccio molto testo, non sono ne molto ambizioso ne capace molto di lottare esclusivamente per il danaro.
2007-02-19 23:51:19
·
answer #5
·
answered by aratork 5
·
0⤊
0⤋
non lasciare il lavoro, dedica ai tuoi figli tutto il tempo che puoi (sabato, domenica, feste) pensa che tra 8 anni loro sono ancora piccoli e tu sarai un po' troppo "vecchio" per trovare un nuovo lavoro altrettanto gratificante anche dal punto di vista economico.
Non dici nulla di tua moglie: lavora anche lei?
2007-02-19 22:45:36
·
answer #6
·
answered by aemmeemme 3
·
0⤊
0⤋
la famiglia e sempre piu' importante ma non dimenticare che le tue possibilita economiche le conosci bene tu ...non parli di tua moglie.... qui la risposta ri riduce ma se lei non lavora e sta con i bambini pensa bene perche la sicurezza economica oggi da tanto e con gli anni potrai anche cambiare... se invece il problema e' solo il tempo da dedicare ai bambini ed economicamente non ti interessa fai una bella cosa ....buona decisione...
2007-02-19 22:43:08
·
answer #7
·
answered by A.T 4
·
0⤊
0⤋
non ti consiglio di mollare il lavoro.....i figli cresceranno e le occasioni per stare con loro anche, in più non è la quantità ma la qualità e aggiungo che anche a loro serviranno i tuoi soldi........
2007-02-19 22:39:46
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
bene bene.. che gran dilemma.
Questa è l'età più bella per i tuoi figli , la loro infanzia vale molto e donare a loro il tuo tempo potrebbe donare a te amore e serenità.
Ma esperienza insegna che il denaro anche è necessario , e che tra 8 anni i tuoi figli non soffriranno di meno per la tua lontananza , anzi .
Inoltre anche se lo pensi , dopo i 40 l'età pesa molto nella ricerca di un nuovo lavoro , specialmente se il grado di specializzazione del tuo lavoro non è elevata .
Scegliere non è semplice e immagino sia banale proporti una via di mezzo , o di fare una magia che raddoppi la tua disponibilità pur in presenza di un tempo ridotto al lumicino .
Sono solidale al tuo dubbio !!
:-)
2007-02-19 22:35:22
·
answer #9
·
answered by fara 7
·
0⤊
0⤋
una scelta davvero difficile. in fondo due lavori soprattutto per crescere i figli. ma rinunci a prezioso tempo con loro, ancor piu nel denaro. se per ora nel week end recuperi giocando con loro,... non so che dirti
2007-02-19 22:33:29
·
answer #10
·
answered by spazza104 6
·
0⤊
0⤋