English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se loro se ne accorgono?

2007-02-19 22:13:23 · 37 risposte · inviata da manuela r 2 in Relazioni e famiglia Famiglia

grazie answersini siete grandi e mi fate sentire meno sola un abbraccio a tutti

2007-02-19 22:29:31 · update #1

37 risposte

Ciao Manuela.
La domanda che hai posto non è tanto facile, soprattutto perchè dall'esterno apparentemente è fin troppo facile rispondere.. Poi vivendo le situazioni le si comprende più a fondo e.. non ci capisci più nulla..
Penso che i figli se ne accorgano abbastanza e che ne soffrano, a meno che tu e tuo marito non siate tanto bravi da scindere il vostro legame genitoriale da quello coniugale (che, se ho capito bene, non va più tanto bene).. Ritengo che proprio per il bene dei figli sia giusto fare chiarezza, che sia loro chiaro cosa sta succedendo.. Non credo più tanto alla possibilità di restare insieme per il bene dei figli... Che vantaggio avete a farlo?
Spero di averti almeno dato punti su cui riflettere, consapevole della non semplicità di ciò che stai vivendo...
Cecilia

2007-02-19 22:26:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Sbagliatissimo !!!

I figli per crescere bene dentro di loro devono avere un esempio di Amore e felicita' e due genitori che stanno insieme per forza, pur non volendo, si sentono costretti nella loro liberta' e non sono felici !
E poi sappi che i bambini si accorgono di tutto, sono sensibilissimi e vedono oltre i gesti consueti.

Si accorgono dei sentimenti reciproci e si sentirebbero in colpa per la vostra infelicita'.

Vivete sereni e liberi, come preferite, siate loro amici oltre che genitori e stategli vicini anche se alternandovi.
Anche se separati, dei genitori sereni che non litigano e che restano amici sono da augurare a tutti !

2007-02-19 22:19:01 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

E' una decisione sofferta...Ma alla fine direi che non è giusto.
I motivi: per prima cosa è fuor di dubbio che se ne accorgono, perchè i figli, che spesso sottovalutiamo, sono dotati di estrema sensibilità; quella sensibilità che li porta a comprendere le tensioni, le nevrosi, gli stati d'animo dei genitori, al pari delle gioie e della serenità della famiglia. Non comunicare a loro questo grande problema, sarebbe come tradirli...e la menzogna fa male, fa molto male. Un figlio tradito oggi, sarà un adulto ferito domani. I genitori sono il suo esempio, sono la sua base per il futuro...e quale esempio può dare una menzogna così grande?No. Meglio comunicare con loro, parlare e farsi comprendere: magari oggi non capiranno, probabilmente soffriranno, ma domani apprezzeranno....
E, seconda cosa, ma di pari importanza, è che tutto l'impegno a fingere che le cose vadano bene, è un inutile spreco di energia mentale e fisica che logora i genitori, che nel frattempo potrebbe sfociare in un vero e proprio esaurimento da stress: e lo sai questo a chi nuocerebbe? Ai figli, che sarebbero costretti a subire...e, probabilmente soffrirebbero lo stesso. Ma domani, non sono certa apprezzerebbero.....
Restare insieme potrebbe anche voler dire: per il male dei figli....

2007-02-19 22:40:49 · answer #3 · answered by didola 2 · 2 0

assolutamente no!!!i miei genitori lo stanno facendo da 10anni e l'unika cosa a cui pensiamo io e mio fratello è:oppure :. Vedi se la situazione e recuperabile altrimenti lasciatevi,ma continuate a mantenere 1 rapporto civile senza diffamarvi.

2007-02-19 22:39:44 · answer #4 · answered by yris88 1 · 2 0

secondo me dipende molto dalla situazione.. più i figli sono piccoli più soffrono per le litigate dei genitori,.. io credo che sia sempre meglio separarsi che far soffrire i propri figli per il nervosismo dei genitori che non si amano più... i figli se ne accorgono sempre se qualcosa non va fra i genitori. te lo dico da figlia ma anche da madre.. se mio figlio ci vede anche solo fare finta di litigare come spesso si fa per scherzare lanciando battute simpatiche si incavola maledettamente urla e attira l'attenzione in tutti i modi. anche se non ci si fa vedere litigare da loro si accorgono delle tensioni cosi come le sentiamo noi! perchè far soffrire i nostri figli per i nostri sbagli? non credi?

2007-02-19 22:29:33 · answer #5 · answered by cricetta 3 · 2 0

io credo che rimanere insieme per i figli sia solo un alibi. Loro percepiscono l'atmosfera e quindi ne soffrono. Soltanto se sono piccolissimi penso che non dovrebbero avere traumi.
Meglio essere chiari e spiegare con semplicita' che anche se papa' e mamma non stanno piu' insieme l'amore rimane immutato e loro non devono soffrirne.
Inoltre dovete essere in due a fare questo discorso e mostrarvi normali e sereni e continuare questo comportamento per sempre.

2007-02-19 22:28:40 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

meglio due genitori separati ma sereni che due insieme in continuo conflitto!!!!! se loro sono sereni trasmettono ai filgi la loro serenità.... al contrario se sono perennemente in conflitto nn hanno tempo per vedere i bisogni dei figli.
la cosa importante è nn far mancare niente ai bambini... sia materialmente che la semplice presenza di entrambi.

2007-02-19 22:24:01 · answer #7 · answered by LUANA 4 · 2 0

non se lo fate apposta solo per quello, e poi vi guardate in cagnesco e l'atmosfera non è serena (vi sarete separati per un motivo no?). è meglio prendere la decisione corretta e spiegarlo ai figli. poi certo è importante non lasciarli soli.

2007-02-19 22:23:01 · answer #8 · answered by Paul 7 · 2 0

La cosa piu salutare è divorziare se la situazione è critica, altrimenti si rischia di peggiorare per i bambini.... ma ovviamente, da separati, nn assumere un comportamento di guerra, e sì di convivenza pacifica...I bambini hanno diritto e bisogno di stare con entrambi genitori!

buona fortuna

PS: nn divorziare per poco, cercare di risolvere le crisi viene prima del divorzio ....

2007-02-19 22:22:09 · answer #9 · answered by Logan Lee 2 · 2 0

non è giusto, prima o dopo lo capiscono sicuramente

e se i genitori restando insieme hanno liti continue non fanno che peggiorare la situazione

2007-02-19 22:15:51 · answer #10 · answered by HakunaMatata 3 · 2 0

io penso ke sia giusto solo se il bambino è molto piccolo...io penso ke all'età di 6 anni un bambino possa iniziare a capire la situazione..poi spetta ai genitori farglielo capire e nn farlo vivere in un clima pesante...ma il bambino deve sentirsi a suo agio cn uno e l'altro nonostante il rapporto tra i genitori nn è più quello di una volta ormai...succede a molti ormai!!

2007-02-19 22:30:46 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers