ecco qua una prof! non so quanto pignola e critica, ma una prof. (di quelli simpatici). Certi colleghi sembra lo facciano apposta a voler mettere in crisi uno studente. Io, forse perchè mia figlia ha la stessa età vostra, non sono così, anzi forse sorrido e incoraggio anche troppo. Ciò nonostante, i ragazzi hanno una paura spesse volte ben percepibile, e un po' indipendente dall'atteggiamento. Ciò che posso dirti è che di solito la paura è inversamente proporzionale al livello di preparazione, eccetto qualche caso di strafottenti nati che non hanno studiato nulla e vengono a fare l'esame con aria di sfida. Come vedi perciò, problemi ce ne possono essere da entrambe le parti, anche "mettere al suo posto" uno/a che ti vuole sfidare non è sempre facile. Quindi il consiglio è quello che ti hanno già dato altri: presentati preparata e tieni un atteggiamento serio e il più possibile neutro, non fare battute, non rispondere alle provocazioni. Insomma, sii professionale, anche questa è una scuola di vita, visto che, come diceva qualcuno, "gli esami non finiscono mai". Ciao, un abbraccio, la prof.
PS: qualcuno sta distribuendo pollici in giù a casaccio qui dentro: ma che bel divertimento! di sicuro aiuta molto la nostra amica che si aspetta un atteggiamento serio.....
2007-02-20 22:12:58
·
answer #1
·
answered by Trasparente 7
·
2⤊
1⤋
Ti preparo questa piccola lista:
1- sii preparata al meglio!
2- non considerare l'esame un esame ma una discussione: tu hai delle opinini precise su quell'argomento e le discuti col prof.
3- Parla nella maniera più appropriata possibile.
4- Io ad ogni esame scelgo la parola difficile del giorno: lapalissiano, sostanziale, esiziale etc etc...e...funziona!
5- I professori sono quasi tutti di sinistra, per cui, durante l'esame, adeguati! Una battutina al vecchio governo, una frecciatina a Berlusconi e il buon professore di sinistra CROLLERA' AI TUOI PIEDI
2007-02-19 21:47:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
14⤊
8⤋
sii tranquillo e naturale. Prova!
2007-02-20 23:25:26
·
answer #3
·
answered by giubi 2
·
1⤊
1⤋
Tempo fa ho fatto un esame con un prof che pignolo è dire poco.
E' stato l'esame che mi ha lasciato più soddisfatta.
Innanzitutto vai preparatissima all'esame. Cerca di stare tranquilla: se per caso ti sfugge qualcosa e non lo passi (spero di no!!!) ricordati che l'esame lo puoi rifare al prossimo appello, non è la fine del mondo...
Studia il suo comportamento agli esami: il mio prof aveva l'abitudine di intervenire spesso nell'interrogazione con commenti e domandine varie. Ho capito che la soluzione migliore sarebbe stata quella di non farlo parlare. Quindi ho risposto alle sue domande cercando di farlo intervenire il meno possibile (diciamo che ho ripetuto in maniera spedita ma non a pappagallo...). Quindi, studia il comportamento del tuo prof e adeguati!
Sentiti sicura di te stessa. Se hai studiato tutto e bene e sarai sicura in tutto quello che dici, qualsiasi prof avrà un'impressione positiva. Guardalo negli occhi, cura molto il tono (sicuro ma non aggressivo) e la postura. Ricordati che se "imiti" il comportamento di chi ti sta di fronte, vi sentirete più in sintonia. Naturalmente non imitare in maniera palese, potrebbe pensare che lo stai prendendo in giro!!! Inoltre, non ti concentrare troppo su quest'ultimo aspetto, il tuo cervello deve pensare alle domande del prof!
Per quanto riguarda la soggezione, ricordati che è un prof come tanti altri... Ma non lo immaginare svestito, potrebbe turbarti!!!
IN BOCCA AL LUPO X L'ESAME!!!
2007-02-20 22:41:48
·
answer #4
·
answered by cricri 5
·
1⤊
1⤋
Ciao, pensa che anche lui anni fa era nei tuoi stessi panni, aveva anche lui le tue stesse paure......
2007-02-20 22:02:20
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
:)sto passando la stessa cosa! la soluzione migliore è l'apatia!!! tu stai tranquilla...vacci senza speranze..o xmeglio dire senza pretese...così nn avrai l'ansia xcercare di fargli capire ke sai tutto..disarmalo con la tua freddezza,lucidità e calma...xkè qsti tipi di prof sn abituati a vedere "tutti ai loro piedi"..ki in qualità di "lekkino"e ki xkè è trpo spaventato! sii te stessa..e pensa ke nn ha nulla in+di te! e andrà bene..
2007-02-20 08:41:33
·
answer #6
·
answered by emy87ct 3
·
2⤊
2⤋
Non cercare di essere "perfetta"...se è pignolo e critico cercherà a tutti i costi di trovare qlk su cui ridire...gioca piuttosto sui suoi difetti e lasciagli credere ke il suo parere x te conta molto, qst lo farà gasare tantissimo! Io seguo qst metodo con il mio "boss" e funziona alla grande!
In bocca al lupo!!!!
2007-02-20 05:47:36
·
answer #7
·
answered by paola 2
·
2⤊
2⤋
Concentrati sulla tua preparazione e pensa che anche lui è stato dall'altro lato della cattedra...magari è diventato così proprio perchè ha provato quello che stai provando tu adesso,può essere una forma di reazione ...E' successo anche a me di aver problemi con una prof del genere,in parte li ho tuttora,solo che ho deciso di reagire e sto provando a dimostrarle durante le lezioni che non è l'unico essere dotato di conoscenza su questa terra...mostrati partecipe,prima o poi dovrà abbassare le armi e la guardia...! :)
2007-02-19 21:46:37
·
answer #8
·
answered by cartoonya23 3
·
2⤊
2⤋
sii superiore! E fai vedere che anche te sai dare molto!
basta un pò di impegno in più e un esame più curato! In fondo è per te! Non cercare di metterlo a disagio! Altrimenti ti fà pesare la cosa anche di più... sopratutto nella votazione.....
2007-02-19 21:44:16
·
answer #9
·
answered by evita 5
·
1⤊
1⤋
Guarda secondo me dovresti fare così!
Pensa soltanto che hai davanti a te una persona che non condivide le tue idee e ce la devi mettere tutta per convincerlo che ciò che stai dicendo sono delle cose esatte...dunque esponi la tua tesi e quando arriverà la sua interruzione dimostragli con altri concetti che ciò che stavi dicendo non fa una piega!!!
Non vederlo come un esame ma come un semplice discorso in cui tu sei indubbiamente la persona che ha studiato,la persona che sa e la persona che deve far valere le sue idee per far valere a sua volta tutto il tempo che hai dedicato allo studio!!!!
Ciao e in bocca al lupo!!! :)
2007-02-20 09:02:31
·
answer #10
·
answered by Onyx8923 5
·
0⤊
1⤋