English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao! 2 giorni fà ho preso una cavia peruviana! Volevo sapere se qualcuno di voi ne ha una e se mi puoi dare indicazione su come "allestirgli" la gabbia... Tipo se serve una casetta come quella dei criciete, se è meglio una ciotolina con l'acqua e l'abbeveratorio! Insomma tutto ciò ke sapete! GRAZIE 1000!!!!

2007-02-19 21:30:33 · 7 risposte · inviata da Pяιи¢ιρєѕѕα Fανιℓℓα 4 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

7 risposte

io ho una bellissima cavia peruviana...è dolcissima....una pallina di pelo! ha 2 anni.....cmq per la gabbietta la casetta poi gli sta stretta, meglio una scatola in cartone, quando cresce le serve molto spazio,io ho preso dei trucioli e della paglia,la trovi nei negozi per gli animali ma anche nei supermercati.....cm quelle cose per i conigli...poi meglio l'abbeveratoio e una mangiatoia rialzata se no diventa un porcile!!!

2007-02-19 21:34:23 · answer #1 · answered by mary 3 · 2 0

la gabbia, come per ogni animale, più è grande, meglio è.
Come fondo io ti consiglierei i pellet da stufa. Li vendono a sacchi di 15 kg e un sacco costa intorno ai 5 euro. Li trovi nei vari castorama e negozi per il fai da te. Sono igienici, assorbono e non puzzano (e costano meno dei pellet di carta pressata o altre lettiere per roditori).
La casetta è necessaria, sono prede in natura e hanno sempre bisogno di un nascondiglio per sentirsi sicure. Nei negozi per animali dovresti trovare casette in legno per cincillà che vanno bene anche per le cavie.
Alimentazione, evita schifezze tipo friskies, raff... se proprio vuoi dargli cibo confezionato cerca bunny. Evita assolutamente semi, le cavie sono animali strettamente erbivori. Fieno sempre, a volontà, regola il pancino e lima i denti. Verdura sempre, mai fredda di frigo, ben lavata.
Meglio il beverino a goccia per farlo bere. Le ciotole le mie due le rovesciano in continuazione e fanno dei disastri.
Se riesci, sarebbe meglio darle (dargli?) più libertà possibile, se hai una stanza senza pericoli è l'ideale. Le mie due sono sempre libere di entrare e uscire dalla gabbia.
Che altro? Un compagno in futuro sarebbe l'ideale :-) Sono animali gregari e l'unione fa la forza. Una coppia è molto meno timorosa di un singolo. E un maschio (sterilizzato!) con un mini harem è la perfezione!
Ti do due link di siti su cavie, molto ben fatti:
http://www.cosedacavia.net/
http://www.amicacavia.net/
e sul forum della collina dei conigli http://www.lacollinadeiconigli.net/forum/
ci sono diversi proprietari di porcellini :-)

dimenticavo, giochini non ce n'è in commercio (la friskies vende legnetti colorati, ma non mi fiderei dei coloranti), ma se gli dai tanti rametti da rosicchiare sarà felice!

2007-02-20 06:12:39 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

io ce l'ho da quasi due anni....
purtroppo per loro non ci sono giochini.... e neanche casette.... le ho preso una gabbia apposta per cavie con l'abbeveratoio a goccia e ogni giorno le do il suo mangime... o quello per roditori tanto mangia tutto.
poi le piace tanto la frutta e la verdura (non insalata ma radicchio, perchè l'insalata raffredda...). adora il fieno e le carote.
poi sul fondo della gabbietta metto dei giornali e segatura.
ogni tanto sarebbe bene farla uscire..... .... .però se va dietro ai mobili non la prendi +!!!
poi a volte le faccio un bagno a secco con una specie di borotalco per roditori... cosi profuma almeno!!
e poi nella gabbietta le lascio un pezzo di legno da rosicchiare.... poi lei si diverte a strappare il giornale e ridurlo in frantumi!! :-D

2007-02-20 05:35:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Mi raccomando fai attenzione a non lasciarla esposta a correnti d'aria perchè sono animali molto delicati!!

2007-02-21 06:37:33 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

le cavie sono animali splendidi..ma hanno loro esigenze (in realta' minime) specifiche...non sono criceti e nemmeno conigli nani. e non mangiano le stesse cose. ti consiglio di accedere a http://amicacavia.net/forum/index.php dove io ho avuto tutte le risposte del caso..
alle cavie piace avere un luogo in cui ripararsi e vendono casette, ma in realta' basta poco per creargliene una, bimberon per l'acqua e non ciotolina..se si bagna e prende freddo poi sono dolori poverina :°
cmq ho imparato(un po' tardi) che la cosa principale per la cavia è l'alimentazione...e che è fondamentale che abbiano sempre fieno a disposizione (ne vendono pacchi anche ai supermercati..non è quello GIALLINO ..è quello verde)..e che se vuoi dargli mangimi..devi dargli quelli per cavie e non per cavie e conigli etc perchè quelli contengono cose (che loro mangiano) ma che non gli fan bene..non costa nulla scegliere quello piu' adatto..informati nei siti giusti :)
un saluto a te..e un grattino a lui/lei :)

2007-02-22 07:25:20 · answer #5 · answered by laure3_rudy 1 · 0 0

io ne avevo una, è vissuta 3 anni ed era carinissima e affettuosa. Le avevo comprato una gabbia come quella dei coniglietti nani, le avevo messo un posacenere con il mangime in un angolo, vicino l'abbeveratoio, e dall'altra parte una casetta. In genere i bisognini li faceva in un angolo, e per terra le mettevo "una specie di segatura" appositamente x i roditori profumata al limone. Comunque spesso la tenevo fuori dalla gabbia e ci giocavo. ciao!!

2007-02-21 12:41:56 · answer #6 · answered by ila 7 · 0 0

io ho 1 cavia ( MASCHIO)da quasi 2 anni è carinissimo !!!!!!!
ti consiglio di comprare 1 bella gabbia grande e per il beberino : ti consiglio di comprarne 1 "a cannuccia" x far sì che la cavietta abbia semore a disposizione acqua frasca e pulita !!!!!!!!!! lo sai che le caviette amano giocare con il beverino, facendo uscire 1 pò d'acqua ?? ho letto questa cosa su internet e poi ho notato che a volte il livello dell'acqua del beverino della mia cavietta scende molto in poco tempo........forse è perchè la cavietta sta giocando con il beverino !!
non penso che serva la casetta.....credo che basta la gabbia a fare "da tana" alla cavia !!!!!!! ti volevo dare 1 consiglio se è 1 cavietta femmina , prendile 1 altra cavia femmina x tenerle compagnia sempre.........sai le caviette soffronno di solitudine !!! invece se 1 mascio come il la mia cavietta è + complicato trovare 1 cavia che gli tenga compagnia perchè con 1 femmina farebbe nascere 1 intero allevamento di cavie in poco tempo.......e con 1 altro maschio ho paura che litighino x la questino del "territorio" o robe simili.....


ciao e BUONA FORTUNA !!!

2007-02-20 12:43:59 · answer #7 · answered by Mani di Forbice 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers