English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Studio ingegneria meccanica all'università di Pisa, e per ben tre volte di seguito ho bocciato l'esame di Matematica 1 (che in altri atenei corrisponde ad analisi 1+analisi2)..che faccio? continuo?
io sarei per smettere visto che più o meno avrei già perso un anno, e visto che agli appelli estivi, da quanto so, non è mai passato nessuno!

2007-02-19 21:13:43 · 7 risposte · inviata da ? 5 in Matematica e scienze Ingegneria

7 risposte

Ciao io studiavo ingegneria e i primi anni ho perso una marea di tempo perchè purtroppo non riuscivo a trovare il modo di studiare. non avevo voglia, ero giù di morale, era meglio uscire a farsi un giro ecc.... insomma ogni scusa era buona per non mettere il sedere sulla sedia. un altro grosso problema che ho avuto e che mi ha fatto perdere un sacco di tempo è stato il fatto che al liceo ero davvero molto brava anche se non studiavo molto perciò una volta arrivata all'università non sono riuscita a gestire il cambio nel modo di studiare e perciò andava tutto a rotoli, ho cominciato seriamente a dubitare delle mie capacità ed ero disperata. il cambio c'è stato quando per mia fortuna ho trovato la collega giusta, è stato come se il cielo me l'avesse mandata. innanzittutto ho iniziato a studiare mattina e sera dalle 8.30 (lei arrivava anche alle 8.15) alle 13 e dalle 15.30 alle 19.45 ma soprattutto ho iniziato a voler capire quello che studiavo perchè era l'unico modo, in una facoltà come la nostra, per andare avanti bene. puoi anche studiare a memoria una cosa ma poi se non l'hai capita e te la trovi all'esame successivo ti crea altri problemi. ho recuperato stima e fiducia in me stessa e tutto è andato meglio. quello che ti voglio dire è di farti un bell'esame di coscienza e capire il perchè non riesci a passare questo esame.
hai davvero studiato e capito?
se hai studiato e non hai capito, perchè non hai capito? hai forse cercato di appiccicarti i concetti senza farli tuoi?
il fatto che nessuno passi l'esame è solo una scusa per non studiare a fondo?
ti sei confrontato bene con altri colleghi per capire quello che non va?
se ti senti bene con tua coscienza nel senso che hai studiato bene ma proprio non riesci allora lascia perdere anche se secondo me il tuo è solo un problema di metodo di studio.
iln ogni caso ti faccio i miei migliori auguri.
ciao e fai la sclta giusta
vale

2007-02-20 04:10:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Io studio ingegneria in telecomunicazioni e ormai sono al terzo anno, ma anche io come te al primo anno ho trovato delle difficoltà a passare i primi esami (analisi1-2 geometria 1-2 soprattutto) e ho perso molto tempo a causa di ciò.
A furia di studiare poi li ho passati e ti assicuro che sono gli esami più antipatici perchè fanno fa filtro per il proseguio negli studi...insisti e vedrai che più avanti sarà molto più facile almeno molto meno antipatico

2007-02-20 06:14:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Guarda, io sono laureata in scienze statistiche...e venivo dal classico.
Analisi matematica I mi ha dato molti grattacapi, anche perchè la prof aveva molti pregiudizi verso le persone che venivano dal classico e ci accusava di copiare, per cui passavo lo scritto...e regolarmente all'orale mi bocciava.
A me le difficoltà fanno l'effetto contrario...mi incaponisco...e ormai avevo capito che l'esame di matematica I è un capitolo a sè...,.tant'è che il II l'ho superato con 27 al primo colpo.
Il mio consiglio è valutare la tua scelta sulla base di ALTRI parametri (ti piace la materia? ti interessa il campo? eccetera) perchè Analisi I non fa testo.
Io alla fine ho ragionato così...mi ha bloccato una sessione...ormai l'ho preparato...ad ogni sessione lo ritento finchè non lo passo..e intanto faccio altri esami.
Vedrai che è come ti dico...ora ci sta passando mia sorella (che fa Architettura) e le ho consigliato la stessa cosa....e infatti lei mi sta dando ragione.

2007-02-20 06:09:06 · answer #3 · answered by bibbina 4 · 0 0

pensa bene se questa è veramente la tua strada e se la risposta è sì dacci dentro più che puoi e non farti scoraggiare: questo tipo di esami a ingegneria servono x scremare la gente, ossia x eliminare le matricole che non hanno voglia di impegnarsi. se posso ti do un consiglio: molla analisi x il momento e dalla al primo appello della prima sessione dell'anno prossimo. il primo appello solitamente è il più semplice perchè si iscrive meno gente (le matricole difficilmente riescono a prepararsi x tempo) e i professori sono un po' più indulgenti.
detto questo IN BOCCA AL LUPO!

2007-02-20 05:50:19 · answer #4 · answered by LAURA C 5 · 0 0

Ti consiglio di insistere. Io studio fisica e ho fatto varie volte l'esame di calcolo 1 ; se qualcosa non ti è chiaro, parlane con i tuoi professori; loro hanno il dovere di spiegarti le cose che non ti sono chiare. In più, se passi l'esame agli appelli estivi, potresti essere il primo, e questa dovrebbe essere una soddisfazione.

2007-02-20 05:26:55 · answer #5 · answered by Pablo83 3 · 0 0

Ciao, sono iscritto ad ingegneria informatica, è il terzo anno che frequento ma sono iscritto al secondo per mancanza crediti; devo dare ancora analisi1. Ti consiglio di non impuntarti su un solo esame, altrimenti rischi di perdere mesi e mesi; tanto ti capiterà un appello che riuscirai a superare. E non demordere che con i tempi che corrono se non hai la laurea è difficile trovare lavoro. Non dare troppa retta a Laurent, da me i professori fanno apposta alcuni scritti difficili, per tagliare il numero di studenti da dover interrogare all'orale.

2007-02-20 09:44:54 · answer #6 · answered by fla 4 · 0 1

se hai perso un anno senza dare esami, beh, forse non è la tua strada. se invece hai problemi solo su Analisi, non demordere, cerca di farti qualche amico in università col quale studiare. E lascia perdere le leggende, nessun professore concede appelli per bocciare tutti, sarebbe una perdita di tempo anche per lui.

2007-02-20 05:35:19 · answer #7 · answered by laurent 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers