English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

me l'hanno regalata, è bianca con la parte interna rosa! molto bella ma piano piano mi sta abbandonando, un fiore si è gia seccato eppure l'acqua ce l'ha! come devo fare aiuto!!
deve stare al sole!!? aiutoooo:...!

2007-02-19 20:28:12 · 12 risposte · inviata da carlo 2 in Casa e giardino Giardinaggio

12 risposte

Non devi fare nulla, per ora. Si sta comportando in maniera assolutamente normale. Tuttavia tieni presente che l'orchidea è una pianta da sottobosco tropicale, dunque predilige clima caldo umido e non gradisce il sole diretto.
Tienila di fronte ad una finestra dove non batta mai direttamente il sole ma ci sia abbastanza luce per tutto il giorno.
Non tenerla mai vicino ai termosifoni o ad altre fonti di calore.
Normalmente le orchidee vengono mantenute in piena fioritura dai vivaisti a forza di concimi chimici ed illuminazione artificiale. Questo comporta un notevole dispendio di energia per la pianta la quale, appena arrivata a casa del suo nuovo proprietario, ricomincia a seguire i propri ritmi naturali ed entra in fase di riposo.
Lascia che sfiorisca ed attendi che lo stelo fiorito si secchi completamente (può passare anche un mese). A quel punto taglialo sopra la seconda ascella fiorale (il rigonfiamento dello stelo da cui usciva il fiore) e lascialo lì. Non tagliare mai a raso gli steli secchi perché così pregiudicheresti le future fioriture.
Non tentare mai di rinvasare la pianta e non bagnarla troppo.
Noterai che nel vaso non c'è terra ma solamente corteccia d'albero o materiali simili che rappresentano la situazione più simile a quella di un sottobosco (foglie secche, rami e cortecce che marciscono). Periodicamente la pianta emetterà nuove radici che tenderanno ad uscire dal vaso. Si tratta di steli verde brillante con la punta arrotondata che tendono ad andare verso il basso. Man mano che si allungano assumono un colore argenteo perché la superficie si secca. Una volta all'anno (preferibilmente in settembre) estrai delicatamente la pianta dal suo vaso, raccogli tutte le nuove radici in un unico mazzo e rimettile nello stesso vaso circondandole con lo stesso materiale che hai tolto da lì. Se necessario aggiungi altra corteccia per ricoprire bene il tutto. L'operazione è possibile perché nel frattempo le radici più vecchie che si trovavano dentro il vaso sono marcite liberando spazio.
Bagnala 1-2 volte alla settimana in inverno e tutti i giorni in estate. La corteccia va mantenuta umida ma non fradicia. Prevedi un vaso di contenimento in terracotta smaltata che contribuisce a mantenere l'umidità.
In primavera aggiungi all'acqua un concime specifico coadiuvante della fioritura e presto vedrai comparire nuovi steli fiorali.
Credo sia tutto.
Trattala bene e la vedrai fiorire spesso (le mie stanno rifiorendo ora e senza bisogno di concime!)
Ciao
J.

2007-02-19 21:03:03 · answer #1 · answered by Jorjiño 7 · 1 0

tutto bello e giusto quello che avete detto,
ma io alle mie orchidee do l'acqua normalmente
da sopra concime quando mi ricordo e fioriscono sempre.
La tua probabilmente sta sfiorendo, quando tutti i fiori saranno caduti, taglia lo stelo, e se si troverà nel giusto ambiente (molta luce) rifiorirà.

2007-02-19 21:03:09 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Innanzitutto è importante seguire alcune piccole regole come prevenzione alle malattie:

stare molto attenti a non danneggiare alcuna parte della pianta, siano esse foglie, fiori o radici;
evitare di lasciare bagnate le parti aeree della pianta durante la notte;
controllare a che vi sia una buona ventilazione per la nostra Orchidea;
eliminare parti di substrato che risultano evidentemente marce, foglie morte, ecc.;
sterilizzare sempre gli attrezzi che si usano;
evitare di spruzzare la pianta durante le ore più calde della giornata in quanto i pori sono molto dilatati e l'acqua rappresenta un veicolo preferenziale per i microorganismi patogeni;

dotare i termosifoni di casa di umidificatori per evitare l'eccessiva secchezza dell'aria;
se si è effettuato il rinvaso e si sono eliminate le radici morte, aspettare una settimana prima di procedere all'annaffiatura per consentire alle ferite di cicatrizzarsi;
dedicate ogni giorno qualche minuto della vostra giornata ad osservare la vostra Orchidea per verificare il suo stato e capire quindi se ci sono delle sofferenze in corso.
L'umidità deve essere notevole come anche la luminosità!
In più ci sono dei fertilizzanti apositi per le orchidee, sono veramente delicate! Auguri!

2007-02-19 20:43:10 · answer #3 · answered by Serena N 2 · 0 0

Non ho capito se è una pianta o un fiore reciso. Se è una pianta sappi che le piante di orchidea vanno innaffiate solo vaporizzando l'acqua su fiori e foglie (una o due volte a settimana). Il terriccio va bagnato pochissimo e con minore frequenza

2007-02-19 20:40:35 · answer #4 · answered by Kaolina 7 · 0 0

Allora ...l'orchidea in teoria in questo periodo non dovrebbe più esserci, ma con il cambiamento di stagione, anche loro hanno avuto da fare...anche noi in ufficio ne abbiamo una da ottobre che sembra appena fiorita!
E' normale che secchi...quindi devi tagliarla e mettere il bulbo avvolto in un panno al buio in un luogo asciutto (non cantina o solaio). In primavera lo ripianti e la tua orchidea tornerà nuova come prima....

2007-02-19 20:40:27 · answer #5 · answered by ♥MOMA♥ 7 · 0 0

Se sfiorisce dopo qualche tempo penso che sia normale, in ogni modo le orchidee a quel che ho potuto vedere non amano l'eccesso d'acqua. E' istintivo aggiungere acqua quando i fiori si seccano, ma potresti produrre l'effetto opposto. A me la prima mi è morta proprio per questa ragione.

2007-02-19 20:39:43 · answer #6 · answered by Akebia 2 · 0 0

ho letto che l'orchidea non sopporta bene l'acqua "stagnante". invece di innaffiarla come una normale pianta, toglila dal vaso, lascia le radici ammollo in acqua non troppo fredda 5 minuti e poi lascia sgocciolare bene, quindi rimettila nel vaso. ripeti una o due volte a settimana.
e non lasciarla in pieno sole, ama la luce, ma non troppo forte e diretta.

2007-02-19 20:39:08 · answer #7 · answered by Ayahuasca 6 · 0 0

Suppongo si tratti di una phalaenopsis , molto diffusa. Non farla stare al sole diretto, mai !!!
È normalissimo che perde ,man mano i fiori, sebbene dovrebbe fiorire per un lunghissimo periodo. Mai lasciarla in acqua !

buona fortuna, ciao

2007-02-19 20:38:24 · answer #8 · answered by a 6 · 0 0

anche a me ne hanno regalata una come la tua circa 2 mesi fa.
per adesso sta benone. Mi hanno detto di darle solo una tazzina da caffè d'acqua alla settimana (non è un grosso vaso)

2007-02-19 20:37:56 · answer #9 · answered by mattia t 3 · 0 0

Devi comprare il concime liquido specifico per orchidee e fare quello che c'e' scritto sopra.
In genere le istruzioni sono che devi immergerla in acqua e concime per orchidee e lasciarla una mezz'ora...questo una volta a settimana, ma non annaffiarla ulteriormente.
Deve avere luce, ma non sole ! ...sono piante di sottobosco...
Comunque se sfiorisce e' comunque viva, ma se la concimerai potrebbe rifiorire... piano piano :)

2007-02-19 20:33:50 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers