English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In principio la spensierata libertà della materna, poi il giocoso apprendimento delle elementari, poi i ranghi serrati delle medie e delle superiori, per tornare infine alla libertà dell'università. C'è da traumatizzarsi, dalle mie parti si dice che "le medie tirano fuori il peggio di ognuno di noi". Sarà perchè ci privano di colpo dell'ambiente familiare che si respira fino a quel punto del percorso formativo, il che è bene per la crescita, ma non sarebbe bello se questo scopo pedagogico fosse affiancato ad una maggiore responsabilizzazione dello studente, per non dargli quel senso quasi di... castigo?
Intendo un sistema all'inglese, con libertà di scelta dei corsi da frequentare, anzichè tante pappe pronte da comprare a scatola chiusa ed estremamente vincolanti, vista la difficoltà di passaggio tra corsi diversi.
Alla faccia della Moratti che ci voleva tutti operai o avvocati a 6 anni.

2007-02-19 19:53:46 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

4 risposte

Che dire...per me sono state un "buco nero". Durante le scuole medie sono stata come alienata,trasparente,assente, in stato catatonico...fortuna che poi sono risbocciata alle superiori...ormai la scuola per me sembrava essere diventata un incubo:vomitavo l'anima ogni mattina,tanto era il disagio che vivevo,e nessuno (a parte mia madre),ha provato a comprendermi e darmi aiuto,sapevano solo dirmi:la ragazza è immatura,forse sarebbe il caso di farle ripetere l'anno!
Fortuna che mia madre ha insistito che ciò non accadesse,altrimenti oggi,invece di insegnare felicemente alle scuole elementari,sarei finita,come tanti prof mi suggerivano,a fare shampoo nei saloni di bellezza.

2007-02-19 20:11:57 · answer #1 · answered by Alba 7 · 1 1

le medie x me sn state un incubo..nn riesco a ricordare cm ero...cioè ero praticamente un fantasma!!nn ci era permesso fare nulla solo studio studio e prof ignoranti maleducati e con i loro cocchi del cuore..anke io vomitavo ogni mattina xk ero veramente a disagio con i prof..volevo fare ogni giorno assenza...veramente da dimenticare..3 anni da togliere...adesso al liceo sn rinata,i miei familiari nn riuscivano a credere ke potesse cambiare così tanto la situazione!adesso sto benissimo!nn ho + paura di niente,i prof sn stupendi l'ambiente pure e con i miei compangi viviamo momenti ke resteranno x sempre nei nostri ricordi...

2007-02-19 22:51:53 · answer #2 · answered by ●CiLi● Rσѕу тνв ♥Lα♥ 6 · 1 0

Penso tu abbia ragione x il fatto che le medie tolgono il peggio di noi,non so bene il perche,forse perche si inizia a crescere e a diventare un po piu autosufficienti rispetto alle elementari,c'è da dire che i ragazzi a quell'eta iniziano a diventare "signorini"conoscono il sesso,quindi secondo me iniziano a pensare con la propria testa che ancora non è ben formata e vogliono far vedere a tutti che sono piu grandi di quel che sembrano e cosi magari combinano pasticci

2007-02-19 20:08:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Il sistema scolastico........
La cosa che mi tornano in mente quando penso alle superiori sono l'indisciplina globale da parte degli studenti e,da parte dei professori, l'incapacità di far amare l'argomento della materia.

Penso sia comune la sensazione di castigo, ma non pensi che sia un pò colpa di tutti?
Comunque hai ragione purtroppo i percorsi formativi sono rigidi non danno scelta allo studente.

Non ho capito cosa vuoi dire con la Moratti?

2007-02-19 20:05:18 · answer #4 · answered by agaliareth78 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers