E' vero: bisogna credere in Dio, soprattutto quando lo stesso Dio ha chiamato una persona che amiamo. Prova a pensare questo: e' bello pensare che la vita sia finita alla morte? che senso avrebbe una vita spesa bene se quando uno muore finisce solo in una casetta piccola piccola e buia? Dio ci chiama per farci vivere una nuova dimensione senza dolore e piena di gioia.
E se il famigerato "purgatorio" fosse qui sulla terra? le persone che devono superare tante difficoltà (dolori, malattie, stenti, ecc.) sono chiamate prima di tante persone cattive che, secondo me, stanno purgando qualcosa qui. Perchè le persone migliori se ne vanno prima? perchè sono chiamate in Paradiso.
Hai mai fatto questa constatazione: accendi un fiammifero di legno: quando si spegne la fiammella vedi un filino di fumo svanire nell'aria. Non ti fa piacere pensare che al momento della chiamata anche noi ci dissolviamo in "energia" e, liberi, possiamo andare dove vogliamo?
Mi è morto il papà due anni fa: mi fa sorridere che, al contrario di me, avrà già visto l'America, Parigi, Tokio, ecc.
Ciao.
2007-02-19 18:46:25
·
answer #1
·
answered by lilla 3
·
5⤊
0⤋
Si', nello sconforto e nelle difficolta' e tragedie della vita capita a tutti i credenti che la fede vacilli o si abbiano dubbi perche' ci si sente 'traditi', abbandonati e tutto il resto.
Ma credo che la fede sia proprio questo, il continuare a crederci nonostante ci siano queste cose che ci spiazzano, e non vivere nella semplice convinzione che perche' si e' credenti e si e' fatto sempre del bene per forza di cose si debba ricevere altrettanto.
Purtroppo, anzi, e' sempre vero il contrario.
Non vorrei dilungarmi, ma anche nei tempi passati, cristiani, ebrei, e via dicendo, nonostante facessero del bene, venivano giustiziati e perseguitati.
Sta a noi accettare e continuare a crederci, pur nello sconforto ed essendo infuriati, oppure continuare a dubitare ed allontanarci definitivamente da cio' in cui si crede.
2007-02-20 02:31:45
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Ma Dio ha lasciato libero l'uomo di governare la terra e l'uomo la governa male purtroppo.
2007-02-20 02:49:06
·
answer #3
·
answered by Sunday 7
·
2⤊
0⤋
io concordo con lilla, ha dato veramente un'ottima risposta.
2007-02-20 03:01:34
·
answer #4
·
answered by Topina 4
·
1⤊
0⤋
leggi sulla bibbia " Osea11,7 e ascolta come parla Dio con quando amore verso di noi , infine leggi matteo 11,34 e vedi cosa dice Gesu`, Gesu`ha sofferto in questa terra, ma lui ha vinto il mondo,non puoi aspettarti una vita perfetta perche`questa non e`la vera vita, la vera vita e`dopo devi avere fiducia in Dio, lui ti proteggera`come nel "Salmo 91" anche io ho avuto tanti problemi ma avendo e superando con la forza di Gesu`questi problemi diventeremo piu`forti. Su`non disperarti e non basta pregare uno o due volte Dio si nasconde a volte di noi per vedere fino a quando resistiamo ,fino a quando non perdiamo la Fede in Lui e poi......arriva il premio ma non solo quello che volevi ma di piu`.
2007-02-20 12:33:50
·
answer #5
·
answered by Tiziana a 3
·
0⤊
0⤋
Cara Laila, ti poni una domanda vecchia come il mondo, alcuni hanno risposto dicendo che Dio esiste ma se ne frega di tutti quanti, altri che Dio non esiste, altri che è tutta colpa dell'uomo e altri ancora che è tutta colpa di Dio. Anche io mi sono trovata come te a chiedere e non ottenere, o comunque a ottenere quello che non avevo chiesto e a protestare con tutte le mie forze contro quella che ritenevo un'ingiustizia; poi un giorno ho alzato gli occhi verso il crocifisso e mi sono sentita meno sola, ho capito che qualcun'altro aveva portato il peso del dolore innocente e attraverso di esso aveva sconfitto il male e la morte. Non riuscirei a credere in Dio se non avesse sofferto con me, combattuto con me fino a morire per me, sapendo che Lui ha veramente condiviso tutto della mia vita, ha visto morire gli amici (per Lazzaro ha pianto), ha perso il padre che lo ha cresciuto, è stato osteggiato e oltraggiato fino alla morte, mi è più facile confidarmi e affidarmi, so che, anche se in modo a me oscuro, mi sarà accanto. Spero che la mia testimonianza ti sia di aiuto, sarò vicino a te con la preghiera affinchè la disperazione non alberghi mai nel tuo cuore. Un abbraccio.
2007-02-20 12:03:47
·
answer #6
·
answered by Chorus 5
·
0⤊
0⤋
Mai mollare, mai pensare che Dio sia un bimbo capriccioso che si diverte a vederci soffrire affacciato ad un balcone.
Tutti abbiamo passato periodi così, la prima metà della tua domanda rispecchia 20 anni della mia vita, ma non è il "bisogno" di credere a portarci verso Dio, è qualcosa dentro che non è spiegabile.
Rivolgi le tue parole e la tua sofferenza al Padre, col cuore, Lui ascolta davvero.
2007-02-20 09:25:18
·
answer #7
·
answered by Marchiddu 4
·
0⤊
0⤋
Personalmente ho trovato più risposte a queste tue domande indagando nella religione orientale. Quel Dio di cui si parla è il tuo stesso spirito, cioè tu che prima di scendere sulla Terra hai deciso quali compiti affrntare, per un FINE del quale ora non hai ricordo, ma che se ci mediti puoi scoprirlo. Allora tutto ha un senso. Altrimenti...vaghi solo nel dolore inutile e nel rancore verso la vita, e quindi trovi giuste le cose che hai scritto.
Ma prova a pensare COSA stai imparando da tutto ciò.
Tanti auguri....e spero che tu trovi ciò che cerchi!
2007-02-20 08:31:56
·
answer #8
·
answered by silvia*** 5
·
0⤊
0⤋
credo il buon Dio non voglia vederci soffrire...se accadono certe cose nella nostra vita forse è perchè Lui ci lascia il libero arbìtrio...la libera coscienza di scegliere la strada da intraprendere...per le cose che invece accadono e su cui noi non possiamo aver controllo (morte di una persona cara, malattìa...) credo possano essere cose che permette ci accadano come occasioni per avvicinarci a Lui...senza la debolezza e la fragilità non avremo certo bisogno della Sua presenza, pensiamo di potercela fare da soli...il "divenire piccoli, bisognosi di accudimento", ci avvicina alla sua dimensione...sono piccole occasioni di salvezza...anche se le vediamo in veste di tragedie perchè vorremmo avere il totale controllo di esse...abbandoniamoci con fiducia a Lui, ci guiderà anche attraverso le strade dissestate
2007-02-20 05:33:18
·
answer #9
·
answered by Franci 2
·
0⤊
0⤋
lo penso spesso, è per quello che non credo nel Dio cattolico, anche se credo che qualcosa/qualcuno in realtà ci sia
2007-02-20 02:27:43
·
answer #10
·
answered by chiara_1982 4
·
0⤊
0⤋