English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chi tra di voi risente un certo timore per il futuro per i cambiamenti climatici che stanno accellerando a passo levato? Perché in questo momento di grande sconvolgimento planetario non esiste alcuna reazione da parte nostra per opporci a questo scenario catastrofico che mettiamo in moto ogni giorno? E veramente tutto perduto o siamo noi che ci stiamo lasciando andare? Insomma perché non si reagisce?

2007-02-19 12:01:16 · 6 risposte · inviata da Camélémao 2 in Notizie ed eventi Attualità

6 risposte

dovremmo fare qualcosa...
ma il consumismo ci ha portato a questo... e chi di noi rinuncerebbe al viaggetto settimanale... ai comodi spostamenti in auto... all'acqua in bottiglia o alla doccia calda giornaliera? io sarei disposto... e con me a voler esagerare un altro 5% di popolazione!!
cmq 30 anni fa nelle grandi citta si respirava molto + smog... è un dato di fatto... negli ultimi anni è stato fatto molto contro l'inquinament (almeno nei paesi occidentali)
il vero problema è la co2... l'effetto serra... e qualsiasi attivita dell uomo ne produce troppa...
il guaio è che la popolazione aumenta troppo velocemente.... e cosa potremmo fare x rimediare??
io nn lo so... posso solo comportarmi in maniera responsabile cercando di evitare gli sprechi... e cercare di convincere anche i miei amici a farlo...
notte

2007-02-19 12:25:00 · answer #1 · answered by Da5p 6 · 0 0

Semplice, il riscaldamento globale e il disfacimento dell' ozono, non sono colpa dell' inquinamento, o almeno l'inquinamento non ha tutta la colpa!
Il nostro pianeta è coperto da un campo magnietico che proteggie noi dalle radiazioni solari, questo campo convergie dal polo nord al polo sud.
Questo campo ha perso notevolmente di forza, al punto da avere un piccolo collasso e invertire l'orientamento magnetico, non più da nord a sud, ma da sud a nord.
Questa inversione è già successa circa 20.000 anni fà, e si dice manchi poco alla reiversione.
Niente di estremamente pericoloso, avremo un esposizione più potente alle radiazioni solari, con conseguenze già riscontrate, cioè l'aumento di POSSIBILITA' di riscontrare il cancro.

Più o meno ho detto tutto...

2007-02-19 20:18:28 · answer #2 · answered by DENNIS 2 · 2 0

perchè nn c'è il partito X che paga la gente x far casino...come mai sotto la vecchia legislazione a Roma ogni sabato una manifestazione e ora più nessuno? Pare ke la metà degli italiani sia scontenta però...nessuno va in piazza, figurati se muovono il c... x il clima!

2007-02-20 09:52:15 · answer #3 · answered by cinnamon 6 · 1 0

Tu credi veramente che noi uomini siamo tanto potenti in questo pianeta?... L'azione umana influisce, è vero, ma non fa altro che accelerare un fenomeno del tutto naturale. Il clima cambia per sua natura. Ci scandalizziamo per i ghiacciai alpini che si sciolgono a vista d'occhio e non pensiamo che nel medioevo, pochi secoli fa (un microsecondo per la storia del pianeta...) i ghiacciai manco esistevano nelle nostre belle Alpi... Certo, dobbiamo fare più che qualche cosa per limitare i nostri consumi inquinanti, ma non pensiamo che tutto rimanga tale e quale. La Terra vive... E cambia...

2007-02-20 04:07:10 · answer #4 · answered by giopa80 3 · 1 0

devo dire che non sono d' accordo con Dennis .. la sua risposta sembra togliere agli uomini gran parte della responsibilità sui cambiamenti climatici . Concordo che i cambiamenti climatici sono esistiti fin prima dellaa nostra esistenza ma e' anche vero che dalla rivoluzione industriale ad oggi l' operato dell uomo non e' stato indifferente o leggero anzi abbiamo grandissime responsibilità e gli effetti ottenuti non sono tranquillizzanti in quanto questi fenomeni avvengono piu' frequentemente di prima e ad empio il buco nell ozono e praticamente tutta colpa umana ..
Oggi per fortuna alcune cose si muovono tristemente perche' hanno capito che si puo' capitalizzare sulle forme alternative di energia e su politiche ambientali mirate alla salvaguardia dell ambiente anche perche' il petrolio non ha poi ancora tanti anni prima che finisca .
Anche il nostro governo si sta' muovendo in questa direzione agevolando l utilizzo di impianti per l energia rinnovabile quale solare e eolica .. Mi piacerebbe vedere anche investimenti per la ricerca e lo sviluppo di queste forme energetiche e magari anche di altre iniziative per aiutare l ambiente .. Per un paese come il nostro praticamente energy dipendente da altri paesi sarebbe una buona cosa e sicuramente porterebbe anche dei benefici economici non indifferenti ..

2007-02-19 22:09:29 · answer #5 · answered by 215funk 4 · 0 0

Si vorrebbe reagire, ma ci si sente molto impotenti. E` necessaria una pazienza fortissima e tanta persuasione. Una guerra di interessi distruggerebbe piu` in fretta. Per vivere in pace con la natura, non dobbiamo essere in troppi, perche` ad ogni spazio c'e` un limite di tolleranza. Fortunatamente, in alcuni Paesi abituati a devastare, la popolazione sta invecchiando e diminuendo. Ma nella totalita` sulla terra siamo messi un po' male...non possiamo andare avanti come le cavallette.

2007-02-19 20:50:35 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers