ogni cosa/persona che mina la nostra sicurezza, la nostra identità e la nostra soppravvivenza (intendo selezione naturale di Darwin) e per noi minaccia e la dobbiamo eliminare...Istinto!
Grandi scienziati dicono che noi l'istinto non ce l'abbiamo,in relatà non è vero....in casi estremi riusciamo a soppravvivere grazie all'istinto.
Il razzismo è una protezione dell'uomo, non credere che le persone di colore non siano razziste se è questo che intendi. Lo sono anche loro, forse sono stati i più deboli della società...ma non è detto che non accada il contrario.
2007-02-20 21:51:58
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me, siamo tutti razzisti, chi più chi meno.
Essendo animali, seppur bipedi e razionali (come disse Aristotele), tendiamo a mantenere una sorta di istinto che porta a "proclamarci" migliori di altri. Secondo me questo aspetto è dato dal fatto che ogni specie animale che viva in branco lotta con il capobranco per prenderne il posto e arrivare al comando, allo stesso modo noi tentiamo di affermare la nostra supremazia affermando di essere migliori di altri.
Per fare degli esempi apparentemente stupidi:
-Chi ha un colore di pelle che non sia bianco è certamente inferiore a noi perchè noi siamo bianchi e così dev'essere,
-chi ascolta il metal è un poco di buono perchè la vera musica è il jazz,
-chi dice che Picasso è meglio di Leonardo ritiene di aver ragione perchè solo gli intellettuali colgono l'arte di Picasso,
-chi dice che se si è nati a Torino si è più intelligenti,belli e bravi di chi è nato a Trapani..
Insomma, con un pretesto o con un altro siamo pronti a mettere barriere a chi è diverso da noi e a chi vive in modo differente dal proprio. L'emarginazione è una forma di razzismo, la diversità (razza,religione,cultura,"inadeguatezza fisica") fa paura e come tale va allontanata ed isolata.
Una società interraziale è un'utopia, scusami se concludo con una domanda, considerando l'attentato alle torri gemelle, bombe tra israeliani e palestinesi, donne massacrate di botte e considerate meno del bestiame,vorreste musulmani in questa società interraziale?
2007-02-19 13:15:33
·
answer #2
·
answered by Tsukuyomi 4
·
2⤊
0⤋
La societa` interraziale e` cominciata su vasta scala con la globalizzazione delle relazioni e comunicazioni. Ci si sta avviando verso un governo mondiale, magari frutto di copiose lacrime a seguito di un genocidio che ci potrebbe sfuggire di mano con una guerra mondiale. La vena razzista scorre in noi....inutile negarlo....la storia ci accusa. L' uomo pero` ha i mezzi per prosciugare lo scorrere di sangue inutile e futile. Anche la vena del male scorre, e il razzismo e` solo un suo affluente o, meglio, defluente, emissario. Chi si oppone a questa tendenza, sta solo lottando contro i mulini a vento e rimarra` schiacciato dal nuovo vento che soffia nel mondo di oggi. L' isolamento distrugge: l' uomo e` fatto per interdipendere con un minimo di ordine e giustizia sociale.
2007-02-19 13:52:13
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
nel mio acquario i 2 scalari gialli si sono divisi il territorio con i 2 grigio-neri e spesso si puntano!
sono razzisti???
evidentemente si
ma noi uomini dovremmo essere superiori alle bestie... abbiamo cultura e intelligenza che ci distinguonoda loro
(fascisti a parte ovviamente.... eh eh)
notte
2007-02-19 12:08:45
·
answer #4
·
answered by Da5p 6
·
1⤊
0⤋
prevenuti si.....bugiardo chi lo nega .
il problema però sorge quando la razza diventa un valore e quando esistono membri di una stessa etnia che si sentono superiori ad altre etnie
2007-02-23 08:33:25
·
answer #5
·
answered by Jo:Nico 3
·
0⤊
0⤋
Lo siamo tutti un po' sopratutto quelli ke lo negano...
2007-02-23 03:57:41
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non son razzista...per niente...ma non penso sia un'eredità animale..al contrario..secondo me è dato da tutti questi stupidi ideali di amore verso la propria patria...che io non vedo...cioè per me non dovrebbero esistere confini...e ogni popolo vuole superare l'altro....razzismo..odio per "l'altra razza"...ma secondo voi gli uomini si classificano dall'aspetto esteriore..dallo stato di appartenenza...?secondo me un italiano può essere coglion.e quanto o più di un cinese..prima o poi ci sarà una società interraziale...sono fiduciosa..
2007-02-22 07:14:19
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la società interraziale è possibile quando non si cerca di costringere l'altro ad omologarsi al nostro sistema che è solo uno dei mondi possibili e invece questo avviene anche a livello di governi che impongono certe limitazioni a certe categorie...
ti parla una che il razzismo lo sperimenta ogni giorno perché essendo musulmana ha deciso di portare un velo che un pezzo di stoffa sulla testa e non nel cervello...
ho imparato che non si deve discriminare nessuno e lotterei per qualsisi persona che fosse discriminata per il solo fatto di essere quello che è...
il razzismo è un comportamento che una base naturale che è la paura dell'altro ma la cultura e l'intelligenza possono annullare questo istinto che quando si esaspera è un comportamento acquisito da coloro che non si chiedono mai "perché" e non propongono mai delle alternative.
2007-02-21 09:29:33
·
answer #8
·
answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5
·
0⤊
0⤋
devo ammettere che forse fino a poco tempo fa un pochino razzista lo ero......non ecessiva....nel senso,non avevo niente in contrario a persone di colore,però ci stavo un pochino alla larga.....ora però che vivo all'estero ho aperto molto gli occhi...ho capito che non serve a niente....le altre persone,anche se hanno cutura,colore,religione diverse non hanno niente ne in più ne in meno delle altre..........
quello che penso io è che un pò tutte le persone hanno dentro di sè un pò di razzismo(chi più chi meno...in forme diverse.....chi x il colore,chi x la religione,ecc....)forse è la natura delle persone....forse è una sorta di egoismo.....non lo so......quello che so è che tutti dovrebbero almeno un pò girare il mondo x capire molte cose....ma non dico un viaggio....con una vacanza non si capisce......intendo vivere un periodo vicino a persone di altre culture.....interagire con loro.....solo così capisci che il razzismo è una cosa veramente inutile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2007-02-19 17:06:28
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il razzismo nell'uomo, secondo me, dipende dal tipo di formazione che l'individuo ha ricevuto, comprensiva degli stimoli esterni. É cioé un fatto culturale, che dipende in larga parte anche dal tipo di ambiente familiare in cui è cresciuto. Da genitori razzisti ci si deve probabilmente aspettare che nascano figli razzisti, con poche eccezioni a confermare la regola. Una persona colta, di mentalità aperta difficilmente è razzista. A me, fin da piccolo, è stato insegnato a rispettare la "razza umana", di qualsiasi colore sia la pelle e mi sono sempre attenuto a questo principio. Ma da un paese come il nostro, dove c'è ancora una forma forte di razzismo da parte del Nord verso il Sud, figuriamoci se possiamo aspettarci il rispetto per la multietnicità. Ciao.
2007-02-19 12:09:36
·
answer #10
·
answered by Utopista 3
·
0⤊
0⤋