conosco i carismatici perchè sono sempre la solita curiosa e ci sono amdata un paio di volte ,fanno parte della chiesa cattolica (ci sono anche molti preti con loro) credono ai miracoli alle guarigioni in massa ,parlano in lingue(chi li capisce è bravo) pregano continuamente ,cantano ,alzano le mani,insomma si esprimono come vogliono.Ho notato una cosa che la bibbia non la conoscono affatto se ne vanno per sogni e grazie ricevute ,pericolosi non sono almeno dal mio punto di vista ma molto ignoranti per quel che riguarda il vangelo
2007-02-20 00:15:54
·
answer #1
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
Io per due anni ho fatto parte del Rinnovamento nello Spirito, che è appunto una comunità carismatica.
Purtroppo non sempre il sacerdote è stato presente come guida spirituale, ma sarebbe auspicabile che ci fosse. La sua presenza dovrebbe quantomeno indicare una certa ortodossia di fede.
Il problemi di queste comunità è che spesso attirano gente "esaltata", data appunto l'atmosfera informale e festose che vi regna; ma finchè gli esaltati vengono soltanto per partecipare alle preghiere, li puoi tenere piuttosto a bada (compito soprattutto del coordinatore di gruppo), ma quando questa gente comincia ad assumere ruoli di gestione, allora diventa un problema serio. Anche nel nostro gruppo è successo prima che vi entrassi a far parte io, ma è intervenuto il comitato regionale per riportare tutto alla normalità ed allontanare il tizio.
Se tu stai parlando di una comunità riconosciuta dall'Autorità Ecclesiale, tipo appunto Rinnovamento nello Spirito (RnS) o Comunità Gesù Risorto - Rinnovamento Carismatico Cattolico (RCC), sarà più facile il compito di capire, perchè c'è comunque una gerarchia di ruoli che vigila sui vari gruppi, perchè non si allontanino dalla vera fede e dagli insegnamenti della Chiesa.
Se invece è una comunità carismatica "locale", sarà un pò più difficile il tuo compito. Dovresti rivolgerti al sacerdote che li guida, se ce n'è uno, o comunque a quello che mette a disposizione i locali per gli incontri di preghiera. Ops, una cosa... si riuniscono in chiesa almeno? Se così non fosse, già potresti cercare di appurare il motivo di ciò...
Ma comunque, tieni sempre presente una cosa. L'albero si riconosce dai frutti. Se i frutti sono buoni (amore, fede, fratellanza, santità, perchè no miracoli - veri), allora l'albero è buono. Se invece cominci a vedere cattivi frutti come fanatismo, intolleranza, spirito di superiorità, mancanza di valori cristiani, allora comincia a diffidare di quest'albero, perchè ha radici non buone, che affondano nel terreno di satana.
Per informazioni ti dò comunque due link, ai siti ufficiali nazionali di RnS e RCC, rivolgiti a loro per qualsiasi dubbio.
Spero di esserti stata utile :)
Chiara
2007-02-19 17:20:44
·
answer #2
·
answered by Chiara G 3
·
3⤊
0⤋
Chiara ti ha già detto tutto, fai bene a controllare che sia tutto sotto l'ala protettrice della chiesa. Se vuoi arrivare subito al sodo senti il tuo vescovo lui è sicuramente a conoscenza di tutto sia nel bene che nel male, e ti consiglierà se partecipare o girare al largo.
2007-02-20 02:00:53
·
answer #3
·
answered by blackbarry 4
·
0⤊
0⤋
L'esercizio dei doni carismatici è assolutamente biblico, viene applicato in qualche comunità Cattoliche e in tutte le chiese Pentecostali, non è nulla di settario, è qualcosa che la Chiesa ufficiale tollera ma non applica, come se stesse a loro scegliere cosa è buono nella Bibbia e cosa è da togliere.
Il parlare in altre lingue (leggi Atti degli Apostoli), è l'esercizio carismatico più intenso, la voce dello Spirito Santo, qualcosa che è spesso indecifrabile all'orecchio umano, ma è il modo in cui lo Spirito del credente dialoga con lo Spirito Santo.
Non c'è bisogno di nessun sacerdote, spesso ci si ritrova a parlare in lingue nel mezzo della preghiera, non viene da noi, è un Dono.
L'unica ignoranza e pericolosità è che la gente non conosce la Bibbia e ignora queste manifestazioni, ma ti assicuro che è qualcosa di assolutamente sublime, non ha importanza in quale chiesa vai, ma vacci e abbandonati a Dio, Lui ti guiderà in questo cammino.
2007-02-20 01:36:10
·
answer #4
·
answered by Marchiddu 4
·
0⤊
0⤋
a Torino c'è la chiesaNOSTRA SIGNORA DELLA SALUTE e fanno queste funzioni, io ci sono andata una sola volta.
2007-02-19 20:26:35
·
answer #5
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
Non mi piacciono queste cose'' direi proprio di si di stragli ha la larga che tipo di sacerdoti sono?
2007-02-19 13:32:37
·
answer #6
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
0⤊
0⤋
io una volta ho partecipato ad una riunione di carismatici, che si teneva appena fuori roma.
ti dirò, non sono cattolica ed ho partecipato principalmente per accompagnare un amico.
tuttavia i carismatici non sono esattamente una setta, ma tuttora appartengono al cattolicesimo.
Durante la riunione si sono cantati cori per il Signore e canti di fratellanza, si è pregato, ci sono stati molti sorrisi e molti gesti gentili in un atmosfera decisamente informale e molto vicina alla gente, diversamente da quanto di solito avviene in chiesa.
tuttavia sempre per la mia personale opinione vi sono stati due momenti che non mi sono piaciuti in cui si parlava di una rappresentazione fotografica dello spirito di Gesù e un altro che non ricordo perchè ma non mi piacque.
tuttavia in ultima analisi trovo che non vi fosse nulla di settario in quei riti, al contrario di quello che credevo prima di andare.
Molte volte sta alla persona che li frequenta comprendere appieno o meno il messaggio che si vuole inviare.
Se ti è possibile magari chiedi al tuo amico di poterlo accompagnare ad una di queste riunuioni, così potrai giudicare tu stessa se sia bene o male.
tuttavia ti consiglio di non andare prevenuta, ma aperta sia alla possibilità che operino nel giusto sia a quella che possano sbagliare.
In ultimo ti dirò che subito dopo la riunione quando tornando a casa il mio amico commentava ciò che aveva visto, ho notato che la sua interpretazione dell'accaduto era talmente differente dalla mia che sembrava il racconto di un'altra giornata.
Ne ho concluso che spesso le persone vedono solo ciò che desiderano vedere.
ciao
2007-02-19 11:11:57
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma ke è sta comunità di carismatici?
2007-02-19 10:56:09
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
No grazie,me sto alla larga!°
2007-02-19 10:51:43
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
scrivimi! ferraristissimo@yahoo.it
2007-02-19 11:53:24
·
answer #10
·
answered by Ferrari f 3
·
0⤊
1⤋