English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il canone Rai e' una tassa che si paga per il solo fatto di possedere un apparecchio atto a ricevere programmi televisivi, tenedo conto che la Rai non e' tenuta a coprire il 100% del territorio nazionale, per cui ci sono persone che non possono ricevere i programmi Rai, ma devono pagare il canone/tassa. Lettera da inviare raccomandata A/R quando si ricevono dall'Urar richieste di pagamento per il canone/tassa della Rai e non si possiede un televisore .
Spett.le RAI -sede di
OGGETTO: prot. APA/SA/SS
Spettabile Direzione,In relazione alla Vostra datata Torino, ../../.., desidero specificare che la presunzione che in ogni abitazione debba obbligatoriamente esservi un apparecchio radiotelevisivo e' errata.
Non essendo in possesso di alcun apparecchio tv (per quanto strano possa risultarvi), ritengo non abbia pregio la Vostra richiesta di pretendere da me il pagamento del canone, ne' che sia il caso, da parte mia, di pagare una tassa per qualcosa che non ho e che non utilizzo.

2007-02-19 09:55:56 · 39 risposte · inviata da Anna 6 in Politica e governo Partecipazione civica

Conseguentemente, Vi inviterei a voler comunicare quanto sopra alla sede di Torino, onde provvedere alla cancellazione del mio nominativo dai Vostri archivi centrali. Naturalmente, siete nel pieno diritto di pretendere un'ispezione, delegando cio' all'Amministrazione Finanziaria. Sono pero' costretto ad avvisarVi che, nel caso in cui doveste provvedere in tal senso, mi vedro' mio malgrado costretto ad adire le vie legali per ottenere il rimborso dei danni subiti a causa di un Vostro comportamento immotivato e lesivo (non ha legittimita' effettuare un controllo in assenza di elementi concreti che lascino presupporre un'evasione, essendo cosi' immotivato tale Vostro comportamento). In relazione al questionario da Voi allegato, mi permetto di suggerirVi di inserire anche la possibilita' -totalmente mancante- per chi, come me, non sia in possesso di tale apparecchio tassabile.

2007-02-19 09:57:38 · update #1

Sperando di non dover ulteriormente ribadire quanto sopra e auspicando cosi' un pronto accoglimento delle mie richieste e affermazioni, che spero chiarificatrici, ma rimanendo comunque a disposizione per Vostre ulteriori richieste di chiarimento, porgo

Distinti Saluti

2007-02-19 09:58:11 · update #2

Il canone Rai è illegittimo!
Se è vero che la legge ha la funzione di legittimare, la logica aggiunge: "a condizione che essa rappresenti il diritto". Quando non lo rappresenta è intrinsecamente e moralmente nulla. Il diritto non è figlio della legge, ma è esattamente il contrario. La legge è pura espressione del potere mentre il diritto appartiene all'uomo, il quale, pertanto, non lo può inventare ma può solo scoprirlo e "leggerlo" nei bisogni essenziali e costanti della propria specie, che vanno sotto la denominazione di "diritti naturali".
Oggi la democrazia si è ridotta a un giochetto elettorale mirato a legittimare il potere degli eletti, i quali fanno le leggi spesso ignorando il diritto.
Il canone Rai, è un vero e proprio "pizzo di Stato" senza alcuna validità biogiuridica se non quella discendente dalla forza, in altre parole dal POTERE.

2007-02-21 02:31:29 · update #3

La Commissione Europea ha stabilito che il canone RAI non può rappresentare l'oggetto di un richiamo all'Italia (dopo 5 anni di indagine da parte di Bruxelles) secondo la quale, tanto la legge italiana quanto il contratto 2003-2005 che lega la RAI-Servizio pubblico allo Stato non violano le normative comunitarie e ne sono anzi conformi! Pero' il parere della UE APRE LA STRADA a quella che qualcuno ha definito "ESTENSIONE del CANONE" alle nuove tecnologie CIOE' AI CELLULARI E AI PC PERSONALI (apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive)!!!!!!!!!!!!!
Siamo tutti pronti, dunque, a pagare il canone RAI per un cellulare troppo high-tech????!!!

2007-02-21 03:02:13 · update #4

Alleanza Nazionale, presenterà a breve un disegno di legge che prende spunto dalla proposta del consigliere RAI Angelo Maria Petroni, una proposta che punta a inserire il canone nelle bollette ENEL. Non solo: secondo AN è necessario che il canone risponda a criteri progressivi, per i quali chi può paghi di più e sotto una certa soglia di reddito non si paghi nulla. Il ricorso all'inserimento in bolletta servirebbe secondo AN a scoraggiare la forte evasione del canone che si registra ogni anno in Italia.
Vi sembra una cosa da paese civile?!

2007-02-21 03:50:05 · update #5

39 risposte

Io pago il canone RAI.
Vorrei non pagarlo perché:
- Una tassa di possesso (come viene definita) perché si applica solo su televisori ed auto? Dovrebbero applicarla anche sulle scarpe, sui bottoni della camicia, sulle penne a sfera ecc ecc.
Quindi per me la definizione di "tassa di possesso" instituita, se ricordo bene, negli anni '70, da parte dell'allora on. Fanfani (guarda caso DC) é una forzatura ed una presa per i fondelli di tutti noi.

- Capisco (forse) che la RAI, quale servizio pubblico, ha bisogno di essere finanziata, ed allora mettiamo il tutto sulla fiscalità generale facendo pagare TUTTI in base al proprio reddito. Non é giusto che io (noi) in possesso di un televisore comprato 10 anni fa a 200.000 lire paghi quanto, facciamo un esempio "silviuccio", che possiede 2754 televisori al plasma tutti da 5000 pollici dislocati in tutte le stanze di casa compreso lo stanzino per le scope.
- Mettendo questo finanziamento sulla fiscalità generale si farebbero pagare anche TUTTI i furbi che non pagano e quindi la RAI, secondo me, potrebbe rinunciare, dato gli introiti, anche agli spot pubblicitari dedicando più tempo a programmi di vera cultura.
Oggi se vuoi vedere un programma di un certo livello culturale sei costretto a stare in piedi tutta la notte.

2007-02-19 19:52:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Io l'ho già fatto, ho utilizzato la cartolina "D" (per chi lo possiede , è l''ultimo foglio del libretto di abbonamento).
Ho seguito alla lettera la procedura ed ho chiesto che mi vengano sigillati tutti gli apparecchi televisivi in mio possesso.
Sono 7 anni ancora non s'è visto nessuno.

2007-02-19 10:12:12 · answer #2 · answered by Ber Pischello 5 · 5 0

favorevolissima!!!!
e pure quella sull'auto a questo punto! qui a Torino ti bloccano l'auto per cinque gg alla settimana più la dom. del pedone!!!
quanti soldi che ci freganooooo!!!!!!

2007-02-19 10:11:18 · answer #3 · answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5 · 5 0

potrebbero benissimo fare quello che fanno con i proventi della pubblicità..(che non capisco perchè sia uguale alle private)..e abbassando gli stipendi dei loro buffoni...(vedi i milioni di euro elargiti ad ignoranti come celentano e company)....
ma è molto più comodo e facile chiederli a noi cittadini

2007-02-19 15:50:57 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 0

...sono d'accordissimo...xchè bisogna pagare sto canone ogni anno più caro...e i programmi sono sempre più scadenti?

ABOLIAMO IL CANONE!!

2007-02-19 10:08:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 4 0

magari si potesse fare
ciao!!

2007-02-19 10:01:56 · answer #6 · answered by lukinoblu 6 · 4 0

A me è capitato un fatto del genere e volevano che pagassi la tassa della televisione alludendo che tutti quelli che avevano un computer dovevano pagare la tassa rai per il motivo che si poteva vedere la rai anche attraverso il pc.
Mi fanno ridere mi hanni mandato tante di quelle lettere che in quel periodo mi mancava...........ma questi signori come si permettono di mandare certe lettere a persone che nonhanno nemmeno un transistor della televisione, afermando a tutti i costi quello che loro volevano, signori state attenti quello che affermate sulle persone che secondo voi hanno un televisore.
Poi lo dico chiaro e quadrato, io dovrei pagare un canone rai (ammettendo che abbia il televisore) per vedere cosa i programmi offerti che non hanno senso a veder forse se cambiano anche quelle persone che dicono di nonveder larai che pagano a fare. Certo loro assolutamente non credono e partono in diretta affermando il contrario facendo passare le persone per bugiardi.
Me per favore mettete gli occhiali.

2007-02-20 07:03:43 · answer #7 · answered by megaries_1 6 · 3 0

io le reti rai non le ricevo da casa mia solo canale cinque e basta nonostante la parabolica. il canone lo pago lo stesso.
sono per l'abolizione seza ombra di dubbio

2007-02-20 05:17:57 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 0

Ci sto.
Anche se non credo che con una semplice lettera, seppur inviata da migliaia di persone, essi aboliranno la tassa.

2007-02-19 17:06:32 · answer #9 · answered by Mortimer 6 · 3 0

Oltre a chi non ha il televisore, secondo me la tassa non dovrebbe pagarla neanche chi ce l'ha perchè il servizio che offre è davvero, davvero, scadente... come quando vai a cena al ristorante e trovi dei vermi nel cibo e non ti fanno pagare il conto e dato che nel cibo che offre la rai ci sono molti Vermi dovremmo rifiutarci di pagare il conto/tassa!!

2007-02-19 10:17:51 · answer #10 · answered by Alis77 3 · 3 0

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

2007-02-19 10:11:39 · answer #11 · answered by gilbri57 5 · 3 0

fedest.com, questions and answers