English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Venerdì, il mio cane (un pastore tedesco) ha morso una persona, con fuoriuscita di sangue, che però non è vaccinato contro la rabbia.
Cosa devo fare, è pericoloso?
E la persona che è stata morsa, come si deve comportare?

2007-02-19 08:39:54 · 26 risposte · inviata da Bacc9002 3 in Animali da compagnia Cani

26 risposte

innanzitutto (non è polemica!) bisogna stare attenti con i propri cani...purtroppo anche se buonissimi può succedere che per mille motivi le persone facciano scattare in loro l'istinto di difesa e purtroppo soprattutto i cani come i pastori tedeschi (io li adoro,ne ho uno,King,favoloso) essendo molto forti possono davvero far male.fortunatamente,a quanto pare,il tuo cane non ha creato grossi danni e la rabbia è una malattia veramente molto rara perciò non preoccuparti più di tanto,soprattutto se da venerdì a oggi non è successo nulla di preoccupante.in ogni caso,la persona morsa,meglio che si faccia vedere in ospedale per qualsiasi controllo,quanto meno un'antitetanica o una cura antibiotica.comunque mi auguro che tu abbia un'assicurazione sul tuo cane,che ripaghi tutti gli eventuali danni...in caso contrario credo che la cosa più corretta da fare sia scusarsi,informarsi gentilmente sulle condizioni della persona morsa e offrire di pagare di tasca propria tutte le cure mediche...mi dispiace,non dev'essere una bella situazione,nè per te nè per il cane.ma cmq non prendertela con lui...se ha attaccato aveva i suoi buoni motivi,la colpa purtroppo è sempre del padrone che deve stare mollto attento.ciao.

2007-02-19 08:48:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 7 0

la persona era idrofoba, sbavava?
allora non preoccuparti non l'ha presa!
SCHERZOOO!!!

in realtà se la persona morsa all'ospedale dichiara che è stato morso da un cane potrebbero tenerlo in quarantena e poi gli fanno una segnalazione per cui al prossimo morso avrete problemi, ma per ora no.
però un consiglio lo accetti? vaccinalo, non tanto per gli altri ma per se stesso, se ti capita di portarlo nei boschi e trova un animale idrofobo è molto pericoloso, anche per voi, mi raccomando avere un cane è una responsabilità anche nei confronti della Sua salute.
ciao

2007-02-19 08:49:04 · answer #2 · answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5 · 5 0

ehm..ma scusa, il tuo cane ha la rabbia??non è che perchè non ha l'antirabbica allora deve per forza avere la rabbia=| anche perchè te ne saresti accorto se l'avesse avuta..

P.S. per chi l'ha scritto: IL MASCHIO NON VA IN CALORE!!!!è la femmina che va in calore, il maschio è attivo e ha voglia SEMPRE...dire che il maschio è in calore è ome dire che un uomo è mestruato...

2007-02-19 18:40:22 · answer #3 · answered by barbara.macripo 5 · 2 0

Mi spiace dirtelo ma per legge bisogna abbatterlo

Il passante intendo

2007-02-19 08:49:30 · answer #4 · answered by orso_paco 3 · 4 2

Se il cane non ha nessun problema (vaccinazioni fatte, ect.) la persona morsa non fa altro che disinfettare la ferita e basta, comunque è sempre meglio assicurare il cane e mandare la persona stessa direttamente all'assicurazione.

2007-02-19 19:13:26 · answer #5 · answered by silvy62 2 · 1 0

molti ti hanno parlato di assicurazione e vaccini...questioni importanti ma nessuno ha posto la domanda + importante: il tuo cane è aggressivo e questa volta è riuscito a mordere mentre altre volte eri riuscito a fermarlo o è un comportamento insolito e causato dall'altra persona?
se la risposta è la prima io ti consiglio di prendere provvedimenti prima che possa davvero far male a qualcuno! sborsare dei soldi è il meno una volta che ha fatto male seriamente a qualcuno...pensa se morde un bambino!!!! cerca di esser obbiettivo,so che gli vuoi bene ma se la situazione sfugge di mano le conseguenze potrebbero essere catastrofiche!

2007-02-19 09:33:12 · answer #6 · answered by Lizzy 2 · 2 1

guarda è successo pure a me...solo che io ero la vittima. sono stata morsa in viso da un pastore tedesco di una mia conoscente, e non aveva l'antirabica. comunque siamo andate al pronto soccorso e li mi hanno fatto tutte le vaccinazioni neccessarie (e due punti). mi hanno fatto compilare una denuncia in ospedale e in teoria tra qualche mese dovrebbe arrivarmi una lettere della usl che mi dice se il cane che mi ha morso era malato oppure no....se poi fanno veramente qualche accertamento questo non lo so.
p.s. il cane non era assicurato....e io non ho visto un euro...

2007-02-19 09:26:35 · answer #7 · answered by yuffiedo78 2 · 1 0

prima cosa:con un cane di stazza così grossa,perchè nonl'hai ancora vaccinato?questa è una tua colpa e non del cane.
secondo: perchè il tuo cane è così aggressivo da mordere a sangue?cosa gli hai insegnato fino ad ora?anche questa è una tua colpa....ricordati che gli animali che vivono con noi sono il riflesso di noi stessi,quindi recupera le vaccinazioni e l'educazione del tuo canee poi non dovrai più preoccuparti.ciao

2007-02-19 08:48:48 · answer #8 · answered by harvey 62 2 · 4 3

la persona deve farsi subito l antirabbica e se il cane è assicurato meglio che lo comunichi all assicurazione...

2007-02-19 08:43:49 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 2

In primis l'antirabbica non è obbligatoria in quanto considerata in Italia malattia debellata. spero tu abbia un'assicurazione, ormai l'hanno tutti, chiedi ai tuoi, avranno sicuramente una rc familia, che copre anche eventuali danni fatti dagli animali di casa(se regolarmente registrati). Se hai quindi una polizza di questo tipo non ti preoccupare, fai la denuncia all'assicurazione e da quel punto di vista sei a posto. Se l'aggredito è andato al pronto soccorso provvedono loro a fare una denuncia all'ASL che manderà un veterinario a controllare il cane e lo metterà sotto osservazione per un certo periodo(durante il quale il cane non potrà uscire dalle vs/proprietà). Se la persona morsa non è andata all'ospedale fai comunque la denuncia preventiva all'assicurazione, informati comunque della sua salute e consiglialo di andare lo stesso al P.S., magari senza denunciare il cane, se è un amico o parente non ti farà questo sgarbo. Alla 3° aggressione il cane viene abbattuto. Ciao e auguri

2007-02-19 09:52:40 · answer #10 · answered by gardalake 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers