Non mi interessa io credo e sono felice così!
2007-02-19 19:40:08
·
answer #1
·
answered by acquaazzurra 5
·
2⤊
1⤋
non posso definirmi cattolica,ma la storia mi piace molto.
Se dici che spesso sui libri scrivono balle,posso crederti,ma se vogliamo credere a quello che studiamo,mi sa che ti sbagli.
Abbiamo prove certe di un signor Gesu vissuto da quelle parti in quel periodo e morto in quel modo
2007-02-19 07:46:17
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Ci sono dei documenti, che ci sono pervenuti dagli antichi, che parlano esplicitamente della figura del Cristo. Te ne riporto alcuni:
GIUSEPPE FLAVIO: ebreo passato ai Romani durante la repressione della rivolta giudaica scrisse due opere monumentali intono alla fine del primo secolo "Antichita giudaiche" e "Guerra Giudaica" in aramaico (testo non pervenuto) ma tradotte subito in greco: nella prima di queste opere appare un passo che parla direttamente di Gesù e altri due che gli fanno riferimento indiretto.
CITAZIONE SUI CRISTIANI: le più antiche notizie pervenuteci di non cristiani sui cristiani (non su Cristo direttamente) risalgono al 110-120 d.C. : sono di Plinio e Svetonio ( riferentesi all'età di Claudio), e soprattutto Tacito riferentesi alla persecuzione di Nerone del 64 d.C
SVETONIO:
.. [l'imperatore Claudio] scacciò da Roma i Giudei che, istigati da Cristo, erano continuamente in lotta..." (Claudius XXV, 4);
Dal brano possiamo ricavare che i Cristiani prendono il nome da Cristo, che essi erano gia numerosi e mal visti ai tempi di Claudio e che vengono considerati Giudei
PLINIO:
..erano soliti riunirsi alle prime luci dell'alba, ed innalzare un canto a Cristo, come se fosse un dio..." (Epistolae, 96).
Pure in questo caso i cristiani vengono fatti risalire a Cristo, adorato come un Dio.
TACITO:
Per tagliar corto alle pubbliche voci, Nerone accusò di essere colpevoli, e sottopose a raffinatissime pene, coloro che il popolo chiamava Cristiani e che erano odiati per i loro crimini. Quel nome veniva da Cristo, che sotto il regno di Tiberio era stato condannato al supplizio per ordine del procuratore Ponzio Pilato. Momentaneamente sopita, questa malefica superstizione proruppe di nuovo non solo in Giudea, luogo d'origine di quel flagello, ma anche in Roma dove tutto ciò che è vergognoso e abominevole viene a confluire e attecchisce. Per primi furono arrestati coloro che facevano aperta confessione di tale credenza. Poi, su denuncia di questi, ne fu arrestata una gran moltitudine non tanto perché accusati di aver provocato l'incendio, ma perché erano pieni d'odio contro il genere umano..." (Annales XV, 44)
Si documenta la prima persecuzione dei cristiani ai tempi di Nerone. Viene fatta risalire la setta a Cristo e si fa anche preciso riferimento alla condanna a morte per ordine di Ponzio Pilato.
2007-02-19 13:06:13
·
answer #3
·
answered by Utopista 3
·
2⤊
0⤋
ssssst....non glielo dire....altrimenti non dormono la notte....
2007-02-19 07:39:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
I documenti che ci sono pervenuti confermano l'esistenza di un predicatore, come tanti in quel periodo, che avrebbe avuto le sembianze e la favella del presunto nazareno. Nessun documento prova, e proverà mai, che suddetto predicatore sia il figlio di dio. Questo è il nodo. Non confondiamo la religione con la storia.
2007-02-19 08:17:02
·
answer #5
·
answered by Pimpi 6
·
2⤊
1⤋
e allora?
che importanza può avere che sia o meno esistito.
E' il suo insegnamento che conta, e quello da qualche parte ci è giunto.
Forse dal cuore stesso dell'uomo, o dal cuore di Dio, non è uguale?
2007-02-19 07:55:31
·
answer #6
·
answered by aliena.doc 6
·
1⤊
0⤋
Ciao, Gesu' e' vivo, vive, e' vivente OGGI. Se lo cerchi veramente, lo troverai. "A chi mi ama, mi manifestero' ".
2007-02-19 07:48:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
se tu hai fede secondo me non c'è bisogno di vedere per credere e poi esiste anche la bibbia formata da nuovo e antico testamento. C'è anche un fatto che è impressionante:
la sacra sindone. Anche io all' inizio ero incredula, ma alla fine ci ho creduto perchè so che il signore ci manda dei messaggi che a volte non ci spieghiamo...
c'è un altra spiegazione...a meggiugorie (questa è la pronuncia ma non so come si scrive ;p) esistono le vegenti che vedono apparire la Madonna e compiono i miracoli...poi Lei compie in questo posto dei miracoli bellissimi e inspiegabili...se vuoi vai a cercare la storia di questa città...è molto interessante...
credo di essere stata chiara...ciao...
2007-02-19 07:47:34
·
answer #8
·
answered by liston93 3
·
1⤊
0⤋
premetto che non sono "religiosa" ormai sono convinta che il Dio, se esiste non è quello che ci insegnano, nessuno di quelli che ci insegnano.
la vita di Gesù, non in forma cosi romanzata come nei vangeli si trova in molti testi storici, mi dispiace non so citarti i titoli, ma so che ci sono. la crocifissione di un giudeo, sotto il governatorato di Pilato e voluto dai sacerdoti del tempio è documentata.
2007-02-19 07:46:47
·
answer #9
·
answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5
·
2⤊
1⤋
Vedi, secondo me non è molto importante quello che dici in quanto Cristo è un punto di riferimento per milioni di credenti, i quali non se lo pongono nemmeno questo problema.
Semmai c'è da dire una cosa:
in punto di morte, mettiamo il caso che uno ci arrivi consapevole e che tenti di guardare "oltre", secondo te a chi potrebbe pensare se non a lui?
Un saluto...c.l.
2007-02-19 07:45:23
·
answer #10
·
answered by Carl Luis 3
·
2⤊
1⤋