English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

fu il ballerino che,diciamo,fece conoscere in tutta europa la danza maschile ma purtroppo,come la maggior parte dei genii,era "pazzo" e fu rinchiuso in manicomio.Poi anni dopo ci fu un altro grande ballerino,sempre russo,Rudolf Nureyev e x molte persone, fu lui ha far conoscere la danza maschile in tutta europa e poi in tutto il mondo.
Insomma,senza toglere niente a Nureyev che fu un grandissimo ballerino e scenografo e veramente portò un grande cambiamento nel baletto maschile,ma secondo voi è giusto che invece Nijnski sia ,quasi, dimenticato?
Rispondete

2007-02-19 06:24:31 · 6 risposte · inviata da gabry 4 in Arte e cultura Danza

6 risposte

Lui fu insieme a tanti ballerini russi il primo a portare agli inzi del 900 in Francia i cosìdetti "Ballets Russes" che rompevano con la tradizione del balletto ottocentesco( quello puramente classico) e crearono dei balletti che furono poi alla base della danza moderna..io ho studiato molto la sua figura in relazione ad un'esame di Storia del Teatro Francese e so la grande bravura e sopratutto la rottura con i canoni tradizionali nel belletti Petrouska e L'apres-midi d'un faune( tra l'altro ripreso anche dallo stesso Nureyev)..purtroppo come dici tu spesso viene ingnorato questo ma ciò è dovuto sopratutto alla scarsa quantità di informazioni che la cultura italiana riserva alla danza..infatti la maggior parte di persone poco esperte se chiedi a loro dei ballerini che ti dicono?O Nureyev o Carla Fracci o il recente Bolle senza in realtà sapere di importanti ballerini anche del passato dalla Duncan alla Taglioni a Mikail Baryshnikov

2007-02-19 23:06:02 · answer #1 · answered by swanilda 3 · 0 0

assolutamente no... purtroppo le ingiustizie sono sempre troppe... ma Nureyev rimane comunque il mio mito!!

2007-02-20 09:26:39 · answer #2 · answered by *Tersicore* 6 · 0 0

no nn credo sia giusto, purtroppo nel mondo dell'arte questo succede. o almeno sono conosciuto ma solo agli addetti ai lavori. anni fa in un corso di drammaturgia ho studiato tra le varie cose anche la vita e le opere di Vaslav Nijinsky. e ricordo che mi aveva molto affascinato. la sua storia intima e affettiva con Diaghilev ,grazie al quale si potè esibire nei balletti russi.ol tre alle sue coreografie (soprattutto le immagini riguardanti la sagra dela primavera). ma soprattutto (probabilmente si tratterà solo di una leggenda) c'era un filmato (un documentario sulla sua vita )che mi è rimasto davvero impresso pare che quando Nijinsky si trovava al manicomio (gli era stata diagnostica la schizofrenia) gli fosse stata fatta eseguire una delle sue coreografie e lui in un attimo di lucidità avesse fatto un passo di danza.

cmq no secondo me nn è giusto che solo chi studia magari come me la storia della danza lo conosca bisognerebbe che se ne parlasse di più.

2007-02-19 17:32:38 · answer #3 · answered by spietata 4 · 0 0

assolutamente no,km hai detto tu fu rinkiuso in mainicomio e morì in povertà dimenticato da tutti!!!!!!!!!!!
1 bacione

2007-02-19 14:32:39 · answer #4 · answered by Stefy87 4 · 0 0

gabry,

Non è giusto, però il tempo passa, tutto nel mondo è effimero.

♫ Un abbraccio! ♫

2007-02-20 19:20:11 · answer #5 · answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7 · 0 1

assolutamente no,km hai detto tu fu rinkiuso in mainicomio e morì in povertà dimenticato da tutti!!!!!!!!!!!
1 bacione

2007-02-20 09:38:12 · answer #6 · answered by Francesca C 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers