English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi riferisco a Mussolini....

2007-02-19 04:07:57 · 29 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

29 risposte

DUX MEA LUX
non aggiungo altro

ps: evita queste domande perchè è pieno di infami che non sanno riconoscere tutte le buone azioni che ha fatto

2007-02-19 05:05:02 · answer #1 · answered by alfagamma19 3 · 3 10

Mussolini è stato un abile dittatore.
Bye

X MISSDIABO
Mussolini avrebbe salvato migliaia di persone dai campi stermini?
Peccato che il regime instaurato da Mussolini portò - in conseguenza delle leggi razziali fasciste - all'arresto di milleduecentocinquanta aderenti all'ebraismo, mille dei quali furono destinati al campo di concentramento di Auschwitz (solo diciassette risulteranno ancora vivi al momento della chiusura del lager). Complessivamente, si calcola che il fascismo abbia contribuito a fornire alla soluzione finale circa 10.000 ebrei.

2007-02-19 04:32:16 · answer #2 · answered by Liz F 6 · 8 1

ahh mussolini dici te...pensavo berlusconi...
comunque il peggio del peggio

2007-02-19 04:20:10 · answer #3 · answered by Anonymous · 9 2

è stato un abile politico.
(ho detto POLITICO, inteso come persona che sa manovrare le masse servendosi anche propaganda demagogica)

Aveva un certo carisma, o meglio sapeva come infiammare la folla con i suoi discorsi. Ha modernizzato uno stato vecchio e antiquato.

Purtroppo è stato un pessimo stratega, ha fatto scelte che si sono rivelate sbagliate in seguito. Se non consideriamo gli aspetti morali, sul momento erano le più logiche.

2007-02-19 04:18:17 · answer #4 · answered by Anshakash 4 · 5 0

Ha firmato il manifesto della razza, mandando allo sterminio migliaia di ebrei e non, si è alleato con quel sant'uomo di Hitler, ha tentato l'impresa coloniale. Non era un grande statista, era un uomo che ha saputo raggirare il popolino attraverso i sussidi: centinaia di famiglie composte da 10 persone ricevevano un assegno sufficiente a sfamare uno di loro una volta l'anno, questo ha dato l'idea che Mussolini fosse un benefattore del popolo, mentre attraverso quelle elemosine si è semplicemente voluto conquistare i consensi (pieni di aspettative) delle masse ignoranti.
Ha fatto qualcosa di buono anche lui? Certo: lo stadio dei marmi a Roma, l'Eur... ma avremmo potuto sopravvivere anche senza.

2007-02-19 04:45:58 · answer #5 · answered by BuBuSettete 5 · 5 2

Ancora, ma non vi stancate mai? comunque nemmeno io.
Cosa pensare di un socialista che si è venduto alla grande borgesia spaventata del forte movimento operaio e contadino socialista che andava crescendo dopo la prima guerra mondiale, con la Rivoluzione Russa vincente e uno Stato socialista in Europa? Cosa pensare di un uomo che ha fatto picchiare operai, contadini, povera gente, che ha bruciato libri e case del popolo?
Cosa pensare di un uomo che ha tenuto nascosti, imprigionati madre e figlio, cosiddetti illegittimi e li ha fatti vivere una condizione disumana per opportunità e immagine di potere? Cosa pensare di una persona che ha trascinato il nostro Paese in un guerra spaventosa e perdente, ha ridotto l'Italia in miseria, umiliata, ha determinato le condizioni per una guerra fratricida tra italiani e italiani? Cosa si può pensare di un uomo che ha deciso le leggi razziali ha perseguitato i suoi oppositori politici, li ha fatti uccidere, perché questa è la verità anche se oggi vengono fuori, strani diari, poi ritenuti un falso, in cui si afferma che la guerra non la voleva e che è stato un errore aver ucciso Matteotti, falso a parte, anche se quelle dichiarzioni fossero vere che cosa avrebbero cambiato sui fatti che sono comunque avvenuti? La guerra, volente o nolente l'ha fatta e Matteotti, pentito o no, l'ha fatto uccidere. Anzi quelle dichiarazioni, se fossero state vere, sarebbero state un aggravante: cosa pensare di un " Duce" un " Capo" che fa quello che non vuole? Che fa quello che altri decidono e lui decide quello che gli altri vogliono? Oppure che persona è una persona che crea le condizioni per non riuscire a fare quello che vuole e non parliano di una persona qualunque ma di una persona che aveva un potere enorme, assoluto, le cui decisioni coivolgevano direttamente e inevitabilmente milioni di persone. Che kazzo di capo è? che razza di duce è un capo e un duce che esalta la sua lungimiranza, la sua potenza, la sua capacità strategica, la sua infallibilità e poi non può neanche fare quello che vuole e, alla fine, quello che ha fatto, che è quello che conta, è stato il disastro che azzera qualunque cosa di positivo avesse potuto fare prima e che, dati i tempi, qualunque altro Governo avrebbe dovuto fare? Un ingenuo, uno sprovveduto con un potere così enorme è una catastrofe. Pensi che un Governo democratico non avrebbe fatto le riforme obbligate? Pensi che non le avrebbe fatte meglio? Rispondimi te!

2007-02-19 05:31:51 · answer #6 · answered by Anonymous · 5 3

Chi ha vissuto il fascismo da vivo non ne ha un buon ricordo.
I morti!!!!!!
Chi è convinto che il manganello risolve tutti i mali, provi per primo a darselo nelle reni.
Se avesse avuto un minimo di intelligenza, (come qualcuno asserisce) le cattive compagnie non le avrebbe certamente frequentate.
Tanto per non inveire ulteriormente.
PS. Provate a pensare se questa domanda ci fosse stata rivolta in quel tempo.

2007-02-19 05:28:52 · answer #7 · answered by Mario 4 · 5 3

il giorno più bello della storia???
28 aprile 1945 - Giulino di Mezzegra

2007-02-20 02:12:12 · answer #8 · answered by penelope 4 · 1 0

Che era uno psicopatico, come il suo fratello Hitler, Stalin, e altri anche in campo religioso. La famiglia di questi mostri e' grande.

2007-02-19 04:55:23 · answer #9 · answered by freedom 2 · 4 3

Come sempre quando si deve dare dei giudizi su uomini che, nel bene o nel male, hanno influenzato la storia, si tende ad essere parziali e condizionati dal tipo di influenza politica che si è respirato in casa o a scuola o al lavoro o con gli amici.
A me Mussolini, a livello umano, è abbastanza simpatico e credo che, specialmente nei primi anni della sua dittatura abbia fatto anche cose valide che, tra l'altro, ancor oggi sono basi di leggi oppure, come il concordato, atti decisamente importanti.
Sfortunatamente l'uomo si è fatto travolgere dalla sua megalomania che lo ha portato a credere di essere all'altezza dei più grandi statisti della storia e che lo ha consigliato di allearsi con un vero farabutto come Hitler che lo ha plagiato e trascinato lui insieme a tutta l'Italia in un baratro pazzesco.
Inutile adesso cercare di salvare l'uomo con diari più o meno veri dove lui sembrerebbe non voler essere alleato del pazzo imbianchino austriaco: la storia giudica in base ai fatti e non delle intenzioni.
Quindi alla fine il mio giudizio è negativo.

2007-02-19 04:19:02 · answer #10 · answered by Castigamatti 4 · 4 3

se dici come personaggio politic direi che è stato un grande, se vuoi altri particolari con tutto quello che hanno detto pesno che ti basti.
Ma non è per caso che vuoi o pensi di trovare un MASCELLONE secolo ventunesimo?

2007-02-20 07:32:17 · answer #11 · answered by megaries_1 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers