Nessuno potrà mai capire quello che provi,ma il consiglio più saggio che posso darti è di provare a parlare con quell'uomo,anche se giustamente lo odi con tutta te stessa.
Forse quello che hai visto non è più l'uomo che ha ucciso tuo padre,forse vedendo nei tuoi occhi la sofferenza che il suo gesto ha procurato si renderà davvero conto della portata di ciò che ha fatto..
e allora credimi niente potrà ferirlo più di se stesso e della consapevolezza di aver tolto una vita..
So che sembreranno parole sciocche dette da una persona che non ha vissuto un esperienza così dolorosa(pur avendo anch'io perso un genitore quando ero piccolo per colpa di un tumore)ma l'odio non ha mai portato a nulla..
2007-02-19 03:57:19
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Cercherei di ... perdonare: non è facile ma dovresti provarci: per te, prima che per chi verrà comunque punito, anche se non dagli uomini, per la sua incoscienza. Non rovinare la tua vita: il rancore è un sentimento venefico: corrode ogni stilla di gioia che la vita potrebbe avere in serbo per te, anche se tui ha defraudata dell'affetto paterno.
2007-02-19 06:52:12
·
answer #2
·
answered by freigeist119 6
·
2⤊
0⤋
Io uccido lui come mi ha ucciso mio padre!!! Per queste cose non esiste il perdono!!!
2007-02-19 03:32:10
·
answer #3
·
answered by Bea 3
·
2⤊
0⤋
Se mi rivolgesse la parola, ma solo se mi rivolgesse la parola, non mancherei di rimarcargli la sua colpa in due parole corte ma incisive .. altrimenti nel caso l'incontrassi, soltanto sguardi fissi; di per se "lui" porterà per sempre la sua pena te l'assicuro. A te, da parte mia, tutta la mia comprensione e un forte abbraccio.
2007-02-19 03:29:34
·
answer #4
·
answered by sapiens 4
·
2⤊
0⤋
per qualcuno può essere brutto da dire o magari anke solo da pensare, ma io lo ucciderei! sarà sbagliato, ma in questi casi proprio non riuscirei a fare altro!!!! non è stato neanke punito..uno scandalo! al massimo l'ergastolo! ma vero. no ke dopo un po di anni è fuori di nuovo x buona condotta!!!!
2007-02-19 03:27:13
·
answer #5
·
answered by lisys 3
·
2⤊
0⤋
Secondo me l'odio è un sentimento troppo importante, e non deve essere provato per una persona del genere.
Io cercherei di evitarlo, non credo riuscirei a perdonarlo, ma non lo odierei mai.
CREDIMI, non merita il tuo odio, non merita di esistere, non merita la tua sofferenza nè la tua rabbia.
SEMPLICEMENTE, NON MERITA NIENTE.
2007-02-19 03:20:09
·
answer #6
·
answered by Lallina 3
·
2⤊
0⤋
..l'unica cosa che ti posso dire è che mi dispice... condoglianze..
..fai in modo che non rovini anche la tua vita..
..l'omicidio è punito dalla legge.. mai adeguatamente (infatti credo sia uscito, no?).. Ma ti rovinerebbe la vita... più di quanto non abbia già fatto quell'uomo..
Capisco.. La vita a volte è proprio ingiusta..
2007-02-19 03:13:06
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
concordo con te
2007-02-19 03:11:44
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
l'istinto mi dice di buttarlo sotto a un camion, la ragione impone il controllo dei sentimenti....
pensaci, vendicandoti rovineresti la tua vita...e quella di chi ti sta vicino. Pensa alla tua mamma che già sta soffrendo per la perdita del suo compagno....non aggiungere dolore al dolore mettendoti in una situazione che la distruggerebbe.
non devi perdonarlo...se non vuoi....
se credi in Dio devi trovare in Lui la forza di andare avanti e di perdonare....se non ci credi devi attaccarti alla forza della ragione...se ti vendichi farai del male a te e a chi ti vuole bene.
Io per gli infami ubriaconi che investono le persone confido sempre nella statistica e nella ruota che gira......fidati da qualche parte nascosto nella nebbia c'è un palo di cemento che aspetta solo lui!
2007-02-19 23:00:04
·
answer #9
·
answered by Meg 5
·
1⤊
0⤋
non portare rancore per nessuno.
non è stata colpa sua ma dell'alcool e del fatto che aveva bevuto
ma di certo non l'ha fatto apposta e se tornasse indietro eviterebbe in tutti i modi l'incidente. c'è una grande probabilità che lui non abbia mai dimenticato quell'avvenimento e che non se ne sia ancora fatto una ragione.
comunque sia, se gli vuoi parlare, prima dovresti rafforzarti spiritualmente con la preghiera: Gesù ci insegna di amare i nostri nemici. sottolineo che nel tuo caso, quest'uomo non si è fatto nemico nei tuoi confronti, infatti non ha ucciso tuo padre volontariamente perché lo odiava o perché odiava te e la tua famiglia, ma sei stata tu nel corso degli anni ad averlo associato alla figura del nemico.
forse quest'odio che provi tu lo prova anche la tua famiglia e non è giusto vivere così.
non ascoltare le loro parole di odio e di vendetta, esci da questo vortice che ti porta sempre più giù.
DOVE ADRAI A FINIRE COSì?
amati e ama la tua famiglia continuando ad amare tuo padre proprio come se fosse insieme a voi!
chiedi al tuo papà cos'è giusto fare! lui adesso è nel mondo della verità dove un giorno ci ritroveremo tutti; non dargli questo dispiacere. già soffre nel vederti e nel sentirti arrabbiata per tutto questo!
è arrivato il momento di cambiare atteggiamento e di farsi una ragione.
non sei l'unica a passare da una situazione simile: vedi quella ragazza di sedici anni che ha perso il padre in uno stadio. li si che è stato fatto apposta. ma che dovrebbe fare quella ragazza, e la sua famiglia?
se tutti ci facessimo giustizia da soli,sarebbe una continua guerra!
no! guarda oltre!
oltre il viso di quell'uomo, oltre quell'incidente, oltre il tuo odio........
hai chiesto un nostro consiglio e io ti ho dato il mio.
hanno ragione a dirti che c'è una giustizia divina (quella davvero giusta)!
ma ti prego: non dar retta a chi qui ti ha detto di... sporcarti le mani perché loro farebbero lo stesso! bhè io non ci credo proprio perché è facile parlare dietro un computer e spararle grosse!
io dico solo che dovrebbero vergognarsi ad averti dato dei consigli come quelli, specie quella lì che si definisce "cattolica", e poi ti invoglia alla vendetta!
ma insomma?!!
non è questo l'insegnamento di Gesù!!!
affidati a Lui, credimi!
invocalo e chiedi tu stessa che voglia perdonare quell'uomo.
TI SEMBRA IMPOSSIBILE?
fallo e la tua vita rinascerà in quel momento stesso!
ciao
2007-02-19 12:44:45
·
answer #10
·
answered by lua 2
·
2⤊
1⤋