Gli angeli non sono semplici “forze” o “moti dell’universo”, come affermano alcuni filosofi. Sono così reali da essere menzionati centinaia di volte nella Parola di Dio, la Bibbia. Nelle lingue originali della Bibbia, le parole rese “angelo” (ebraico, mal’àkh; greco, àggelos) significano letteralmente “chi reca un messaggio” o semplicemente “messaggero”. Queste parole ricorrono quasi 400 volte nell’intera Bibbia, riferendosi talvolta a messaggeri umani, ma di solito a messaggeri spirituali.
L’angelo che apparve alla moglie sterile di Manoa per annunciarle che aveva concepito il figlio Sansone fu reale per lei. Altrettanto dicasi dei tre angeli che apparvero ad Abraamo e a sua moglie Sara, dei due che cercarono Lot e di quello che sedeva sotto il grosso albero e parlò con Gedeone. (Genesi 18:1-15; 19:1-5; Giudici 6:11-22; 13:3-21) All’epoca della nascita di Gesù, un angelo apparve improvvisamente a un gruppo di pastori in mezzo a una luce abbagliante e risplendente. — Luca 2:8, 9.
Quegli angeli esistevano veramente. Non erano frutto dell’immaginazione né una forza impersonale. Adempirono un determinato proposito come messaggeri di Dio, e quei racconti sono stati appropriatamente riportati nella Bibbia affinché oggi possiamo trarne beneficio. (2 Timoteo 3:16) Pertanto la Bibbia rivela importanti dettagli sugli angeli che è necessario conoscere, e alcuni di questi dettagli sono in contrasto con i concetti tradizionali.
Che aspetto hanno? Forse vi immaginate gli angeli come belle donne o come putti alati e paffuti, vestiti di bianco, che sorridono dolcemente, pizzicano minuscole arpe e sono sospesi a mezz’aria. In tal caso, dovete sapere che questi sono concetti errati derivanti da idee pagane, ad esempio dalla mitologia greca. Oppure si tratta di idee adottate dopo che la stesura della Bibbia era stata completata. Nelle visioni simboliche della Bibbia, creature spirituali come i serafini e i cherubini hanno ali. — Isaia 6:2; Ezechiele 10:5; Rivelazione 14:6.
La Parola di Dio descrive gli angeli come potentissimi spiriti, e uno spirito è invisibile. (1 Re 22:21; Salmo 34:7; 91:11) Fu un “angelo di Geova” ad abbattere 185.000 assiri nel campo del nemico d’Israele in una sola notte! (Isaia 37:36) Quando gli angeli si mostravano alle persone, apparivano sempre come uomini interamente vestiti, non come donne o bambini, e non erano mai in forma subumana.
Da dove venivano queste potenti creature spirituali? La Bibbia dice che “per mezzo di lui [Gesù] tutte le altre cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili”. (Colossesi 1:16) Geova Dio, per mezzo del suo Figlio primogenito, non solo creò gli angeli molto tempo prima dell’uomo ma ne fece anche una forma di vita superiore all’uomo. — Giobbe 38:4, 7; 2 Pietro 2:11.
Hanno una personalità? Gli angeli, come gli uomini, hanno sentimenti. Ci viene detto che gli angeli, dopo avere assistito alla creazione della terra, “gridarono gioiosamente insieme”, ed “emettevano urla di applauso”. (Giobbe 38:7) La Bibbia rivela pure che “c’è gioia fra gli angeli di Dio per un peccatore che si pente”. (Luca 15:10) Certo nessuna “forza” impersonale avrebbe potuto provare l’immensa gioia descritta nei succitati versetti.
Gli angeli hanno anche dei limiti. Certi fatti relativi a Cristo e al futuro furono rivelati a profeti umani ma non ad angeli. La Parola di Dio ci dice che è proprio “in queste cose [che] gli angeli desiderano penetrare con lo sguardo”. (1 Pietro 1:10-12) Circa la data esatta scelta da Dio per la venuta del Signore, Gesù disse: “In quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno sa, né gli angeli dei cieli né il Figlio, ma solo il Padre”. — Matteo 24:36.
Inoltre nella Bibbia troviamo i nomi di due angeli, Michele e Gabriele. (Daniele 12:1; Luca 1:26) Non è questa un’ulteriore prova della loro individualità? Essendo persone, gli angeli non furono programmati come un computer o un robot perché agissero in un certo modo. Piuttosto sono dotati della facoltà della ragione e hanno la libertà di prendere decisioni morali personali. Perciò, essendo dotati del libero arbitrio, certi angeli scelsero di ribellarsi a Dio, divenendo Satana e i suoi demoni. — Genesi 6:1-4; Giuda 6; Rivelazione 12:7-9.
2007-02-19 08:34:22
·
answer #1
·
answered by papavero 6
·
3⤊
1⤋
secondo me si....e penso sia mia figlia di un mese e mezzo!
2007-02-19 00:37:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
Ognuno di noi ha un Angelo Custode, ma l'Angelo si avvicina solo quando viene invocato.
Io sono in contatto con un Angelo incarnato, gli Angeli Incarnati vengono sulla terra per aiutare chi vuole seguire la strada della verità.
2007-02-19 03:09:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Mi dispiace......anche se non ci consideravamo molto, eravamo comunque amici, no?Mi hai aiutato a fare il weblog(che ho eliminato, ma questa è un'altra storia)hai risposto alle mie domande, io alle tue.........mi dispiace molto, davvero! Arrivederci, Ciccina Cuoricina!
2016-12-18 06:24:03
·
answer #4
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Gli angeli intesi come omini con le ali che proteggono la gente penso proprio di no. Secondo me, gli angeli sono coloro che ci aiutano nei momenti critici oppure persone per bene che ne aiutano altre che non hanno la nostra fortuna. Noi abbiamo degli angeli accanto (parenti, amici ecc) e nei momenti di difficoltà dobbiamo avere il coraggio di chiedere aiuto e non sprofondare nella frustrazione, nella rabbia, nella tristezza e nella solitudine.
2007-02-19 07:22:28
·
answer #5
·
answered by henry 4
·
0⤊
0⤋
bhè io no so sinceramente se esistono o meno,c'è chi dice di averli visti,ma kissà..........cmq penso ke ci sia qualcuno che ci aiuta,ti faccio 1 esempio: a giugno 2006 stavo tornado con la mia famiglia dalla casa a mare,la strada era scivolosa,e 1 macchina c'è finita addosso perchè ha frenato bruscamente sull'acqua,noi ora siamo sani e salvi(anche se la mia caviglia ne risente parecchio),la nostra macchina era mezza distrutta,ma ci ha salvato,è 1 bmw!io penso ke se noi al posto della bmw portavamo l'altra macchina che abbiamo,1 panda(non di quelle nuove),qui non c'eravamo più al 100%,perchè le lamiere delle portiere non sono così resistenti come quelle della bmw!per questo io penso ke qualcuno 1 aiutino cel'ha dato,non dico ke sia stato 1 angelo,ma sarà stato 1 qualcosa di simile,1 qualcosa di spirituale!io ho visto la morte in faccia(avevo 1 paura enorme),e sono portata a credere ke qualcuno c'è e c'ha aiutato!
2007-02-19 00:45:05
·
answer #6
·
answered by michela,sempre juventina 89 3
·
0⤊
0⤋
Certo che esistono, alcuni hanno anche dei nomi, come "medici senza frontiere", "vigili del fuoco" e "volontari del soccorso".
Cosa fanno? Salvano vite.
Ciao!
2007-02-19 00:39:03
·
answer #7
·
answered by Bhikkhu 4
·
3⤊
3⤋
Gli angeli esistono, ma sono più vicino a noi di quanto possiamo pensare. Sono le persone amiche, la nostra famiglia...tutte quelle che ci amano e noiamiamo che ci sono vicine nei momenti di difficoltà.
Sono le persone che hanno contato molto nella nostra vita e che ora sono in un luogo di pace; loro cisono dentro, sono nella nostra mente e nel nostro cuore e il ricordo ci accompagnerà sempre....
Questi sono gli unici angeli che conosco!
2007-02-19 00:38:14
·
answer #8
·
answered by ღGiovannaღ 4
·
0⤊
0⤋
si che esistono! tu non li vedi ma loro ci sono e servono ad aiutarti e proteggerti.... sempre che tu ci creda....
2007-02-19 00:36:33
·
answer #9
·
answered by davide 3
·
0⤊
0⤋
Io penso che esistano. In più di un'occasione mi sono ritrovata "salvata" da qualcuno che altro non poteva essere un angelo mandato da Dio!
2007-02-19 00:35:14
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋