English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'e-learning (apprendimento elettronico) o teledidattica è un settore applicativo della tecnologia dell'informazione che utilizza il complesso delle tecnologie Internet (web, e-mail, FTP, IRC..) per distribuire online contenuti didattici multimediali.
Questa la definizione Wiki: concisa, funzionale, alla portata di tutti, nondimeno suscettibile di approfondimenti per mezzo di strumenti tradizionali (per es: "E-learning, comunicazione mediata e presenziale") e tecnici (più complessi).

Cito dall'introduzione: "Ormai è opinione comunemente accettata che la nostra società possa essere definita "società dell'informazione" [...] L'introduzione su vasta scala ... di tecnologie per la comunicazione sta determinando un cambiamento sempre più rapido del nostro stile di vita: ... in qualunque luogo è possibile avviare un'interazione a distanza [...] L'informazione ha bisogno sì di essere comunicata, ma soprattutto ... di essere convertita in conoscenza.

2007-02-19 00:14:19 · 3 risposte · inviata da Ivory33 6 in Computer e Internet Computer - Altro

3 risposte

L'e-learning penso che possa affiancare la didattica tradizionale, ma non sostituirla, in quanto il semplice avere come interlocutore un insegnante in carne ed ossa comporta molte cose: se per esempio ci fosse la possibilità di seguire da casa lezioni fatte da un professore tramite web-cam, pensate davvero di resistere ogni volta che vi venga la tentazione di andare in cucina a prendere qualche spuntino o semplicemente di distrarvi e non prestare attenzione? Lo scambio e il contatto umano secondo me rendono molto di più.

2007-02-19 00:20:48 · answer #1 · answered by Bon 3 · 1 0

oltre a quanto detto dai miei predecessore, aggiungo:
che se uno è portato per la materia, usando il metodo tradizionale + L'e-learning otterrà sicuramente grandi risultati.
per molti invece è utile il solo metodo tradizionale
per altri ancora, penso che se non portati, nono dovrebbero nemmeno avvicinarsi alla materia.

Ciao

2007-02-19 08:23:36 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

peronalmente non riesco ad usare questo sistema. Non riesco proprio a sostituire il docente con la macchina e, per carattere, ho necessità del contatto diretto, quasi fisico. Credo tuttavia che le potenzialità del sistema siano infinite

2007-02-19 08:22:51 · answer #3 · answered by Federico P 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers