English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

prendendo spunto dal buon vecchio Oscar "L'anima nasce vecchia, ma ringiovanisce. E' la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e invecchia. E' la tragedia della vita"... cominciate ad avvertire il tempo che passa che comincia inesorabile a lasciare segni sul vostro corpo? ed allo stesso modo, avvertite il fiorire del vostro Io, arricchito dal vissuto delle esperienze?

2007-02-19 00:07:09 · 7 risposte · inviata da trumarz 3 in Arte e cultura Filosofia

7 risposte

Non ci bado troppo, a 45 anni ancora non ho subìto particolari ingiurie dal tempo.

Certo, ogni tanto mi dico "cavolo, ne ho 45, Gesù Gesù com'è passato in fretta.....", ma senza traumi, senza ansie di alcun tipo.

Ho idea che la zucca sia, più o meno, quella dei miei 27 anni:me ne accorgo da ciò che faccio, dai miei passatempi, dai miei gusti che, se si evolvono, rimangono però sugli stessi binari.

Solo una volta, 6 anni fà, mi sono accorto che stavo per cominciare ad invecchiare: ero finito su MTV, e, delle canzoni, non me ne piaceva UNA: capii che c'era qualcose che non andava. Lasciai su MTV per giornate intere, finchè non "rientrai" nel giro: ovvio, alcune canzoni continuavano a non piacermi, ma tante altre sì.
Probabilmente, in quell'occasione, ho corso il rischio di fossilizzarmi, di bloccarmi ai miei vecchi gusti, ritmi, abitudini. Ma la volontà precisa di rientrare nell'attualità ha risolto tutto.

Mai più capitato niente del genere.

Invecchiare, forse, è non accettare le novità, irrigidirsi su ciò che già conosciamo e ci dà - falsa - sicurezza.
Rimettendosi in gioco si resta giovani, aggiornati e reattivi.

Le esperienze? Contano solo quelle che hai davvero CAPITO, senza mentire a te stesso, senza illuderti che, se fai per 30anni una cosa e ti riesce sempre, non è detto che tu ne sia un esperto. Umiltà e disponibilità a ricredersi sono fondamentali, ed evitano un futuro di delusioni ed amare sorprese.

Il mio rapporto col tempo che passa? Non ci bado, lui passa, io invece continuo.

Ciao, e buona giornata.
.

2007-02-19 00:25:38 · answer #1 · answered by Ariel 6 · 2 0

Qui è tutto sbagliato.La vita dovrebbe essere vissuta al contrario.Tanto per cominciare si dovrebbe iniziare morendo, e così tricchetetracchete il trauma è già bello che superato.Quindi ti svegli in un letto di ospedale e apprezzi il fatto che vai migliorando giorno dopogiorno.Poi ti dimettono perchè stai bene, e la prima cosa che fai èandare inposta a ritirare la tua pensione, e te la godi al meglio.Col passare del tempo, le tue forze aumentano, il tuo fisico migliora,le rughe scompaiono.Poi inizi a lavorare, e il primo giorno tiregalano un orologio d'oro.Lavori quarant'anni finchè non sei cosìgiovane da sfruttareadeguatamente il ritiro dalla vita lavorativa.Quindi vai di festino in festino, bevi, giochi, fai sesso e ti prepariper iniziare a studiare.Poi inizi la scuola, giochi con gli amici,senza alcun tipo diobblighi e responsabilità, finchè non sei bebè.Quando sei sufficientemente piccolo, ti infili in un posto che ormaidovresti conoscere molto bene.Gli ultimi 9 mesi te li passi flottando tranquillo e sereno, in unposto riscaldato con room service e tantoaffetto, senza che nessunoti rompa i ********.E alla fine abbandoniquesto mondo in un orgasmo.

2007-02-19 08:15:07 · answer #2 · answered by ღGiovannaღ 4 · 2 0

come dar torto ad oscar??? non si può!! concordo appieno!! ed aggiungo... nulla... lui ha già detto tutto... e anche seneca prima di lui, e altre tremila persone! "tutto è stato ormai già scritto. basta solo andarlo a cercare e rileggerlo"

2007-02-19 09:45:23 · answer #3 · answered by Alice 4 · 0 0

anche se il tempo passa inesorabilmente mi sento fortunata ogni giorno di più perchè è come se raccogliessi delle gemme preziose x ogni giorno che sono qui.
nn mi importa delle rughe, anzi le trovo morbide pieghe d virtù.
credo che se tutti noi avessimo il giorno esatto della nostra scomparsa c penseremo un attimo prima d lamentarci per il tempo che passa e ce la godremmo sicuramente in modo più appagante qst vita! che credimi anche se a volte è pesante, la vita è un'avventura straordinaria!

2007-02-19 08:23:09 · answer #4 · answered by Sabry 3 · 0 0

non vivo benissimo lo scorrere del tempo... mi fa paura in particolare vedere le persone a me care (tipo i miei genitori) diventare anziane... vedere che cominciano a non fare più delle cose per via dell'età mi mozza il fiato... poi penso che è naturale e che se non se ne preoccupano loro, probabilmente non dovrei nemmeno io. Per quanto riguarda me, invece, ho paura che il tempo mi sfugga dalle mani senza che io sia stata capace di sfruttarlo... ho paura di andare avanti "per inerzia" senza riuscire più di tanto a costruirmi la vita che voglio... ho paura dei rimpianti.

2007-02-19 08:20:20 · answer #5 · answered by superannette 5 · 0 0

Da quando ho compiuto i trent'anni (l' anno scorso) ho cominciato ad avvertire il tempo che passa.
Non me ne accorgo per i segni sul mio corpo ma perché mi rendo sempre più conto che ogni lasciata è persa, che non si può più tornare indietro, che non si può più rimandare tutto a domani. Questa mia visione pessimista del tempo che passa maschera totalmente il fiorire del mio, la ricchezza delle esperienze vissute. Sono stanca di sopravvivere, voglio vivere e se non mi do una mossa non ne avrò più il tempo.

2007-02-19 08:19:28 · answer #6 · answered by piccolina76 3 · 0 0

il tempo scorre e io cambio...spesso sono vekkio, spesso sono un bambino, ma nn cado nelle abitudini

2007-02-19 08:13:38 · answer #7 · answered by auryn 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers