English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa sapete di questo sport o passatempo?dove si svolge?

2007-02-19 00:00:11 · 2 risposte · inviata da ? 6 in Sport Attività all'aperto Attività all'aperto - Altro

2 risposte

Il Soft Air è uno sport (o un passatempo, se preferisci) che consiste nella simulazione di scontri a fuoco di tipo militare.
I giocatori di norma si dividono in due squadre (talvolta più di due) che devono raggiungere un obiettivo in un tempo prestabilito (in genere un'ora) e vincere il gioco.
Il gioco può essere composto da uno o più obiettivi (diventando quasi il copione di un film), del tipo:

- mantenimento di una posizione sotto attacco
- conquista di una posizione
- conqusita della bandiera avversaria (il quartier generale dell'avversario)
- liberazione di un prigioniero (o di un ostaggio)
- completo annientamento della suqadra avversaria

generalmente un incontro di soft air ha una durata compresa tra le 2 e le 4 ore, e può essere effettuato sia di giorno che di notte.
Gli incontri in "notturna" sono spesso concitati e divertenti, vista la difficoltà nel vedere, e quindi un po' più "thrilling" degli incontri in luce diurna.
Il Soft air (o Softair, è lo stesso) si svolge abitualmente in terreni boscosi o montani, ma talvolta gli incontri si possono fare anche in città utilizzando edifici abbandonati, fabbriche dismesse, ruderi, ecc.
Gli incontri di Soft Air possono svolgersi su terreni privati o pubblici (previa richiesta di autorizzazione alle Forze dell’Ordine per evitare il procurato allarme ed il disturbo della quiete pubblica) che devono presentare ostacoli naturali (o anche artificiali). L'importante è evitare pericoli a persone estranee al gioco, quindi se il terreno è privato e recintato, nessun problema, altrimenti bisognerà prevedere il modo di almeno avvisare gli estranei che nella zona si sta svolgendo un incontro di soft air. La zona vera e propria delleo scontro andrebbe possibilmente interdetta ad estranei.
Le armi giocattolo utilizzate nel soft air vengono chiamate ASG (Air Soft Gun) e sono repliche di armi vere. Contrariamente a quanto alcuni disinformati dicono, non è possibile modificarle per sparare colpi veri. Io pratico tiro e frequento il Tiro a Segno Nazionale e posso garantire che la cosa è impossibile.
Le armi asg funizonano a molla, a gas o elettricamente, sono di libera vendita (non è necessario un porto d'armi) e sparano pallini di ceramica (o ABS) del diametro di 6 mm e peso variabile tra 0.10 e 0.50 grammi. Questi pallini sono innocui e non possono fare danno: l'unica precauzione necessaria è una protezione per gli occhi (e anche per la bocca) quindi si utilizzano maschere e occhiali protettivi.
Oltre alla protezione per gli occhi, i giocatori indossano una tenuta mimetica: spesso le squadre formano dei club che finiscono con l'adottare un equipaggiamento standard per quella squadra, con la stessa mimetica, zaino, anfibi, asg, in modo da assomigliare a una "vera" pattuglia militare.
Per farvi un'idea dell'equipaggiamento si può vedere questo sito:
http://www.militaria.it/

Che altro aggiungere.... ogni squadra ha un Capitano, ed ovviamente la collaborzaione e l'affiatamento sono fondamentali. Fondamentale anche l'onestà dei partecipanti (se non ci sono arbitri, è il "colpito" che deve dichiararlo; quest'ultimo viene considerato "morto" e rimane fuori dal gioco; se il gioco ha più obiettivi rimane fuori da quello corrente e rientrerà al prossimo).

Io non ho moltissima esperienza di soft air, dato che me ne sono interessato un po' e ho partecipato a un paio di giochi ma nulla più. Vorrei però sfatare alcuni miti: non si tratta di uno sport per "maschiacci" perché ci sono anche parecchie donne. Non si tratta poi di uno sport per guerrafondai ed esaltati. Ci saranno, certo: Esaltati si trovano anche nel calcio, nel nuoto e nelle arti marziali, ma non bisogna generalizzare. Spesso lo si fa perché si passa una divertente domenica in mezzo ai boschi.

Io ho rinunciato perché faccio già gare di tiro e preferisco sparare con armi vere... de gustibus... :-)

2007-02-19 00:37:08 · answer #1 · answered by Ender 4 · 0 0

Che dire di più.....Ha risposto ad ogni cosa...ciau!

2007-02-19 11:05:15 · answer #2 · answered by Chicca83 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers