English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono un po' ignorante in materia, mi potete aiutare? Grazie!

2007-02-18 21:59:34 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

Grazie davvero a tutti per la vostra partecipazione e per il vostro aiuto. Volevo specificare che ho fatto questa domanda perchè il mio ragazzo sta divorziando e io non metto in discussione i soldi che deve dare ai figli (sacrosanto), ma dal momento che i figli sono sempre con lui (e poco con la madre) e che lui pensa sempre a tutto, è mai possibile che debba continuare a mantenere la sua ex anche dopo il divorzio? Io sogno di sposarlo ma lui mi sembra poco propenso ad un altro matrimonio per la "scottata" subita. Perchè devo pagare io per gli errori degli altri?

2007-02-19 00:16:31 · update #1

Tutto questo mi fa soffrire come un cane!

2007-02-19 00:17:20 · update #2

17 risposte

Nel mio divorzio ci ho rimesso e non poco per prima cosa,pur di chiudere i ponti con sua madre me ne sono andata di casa,e per mia figlia che lui vede si e no 4 gg in 15gg mi dà pochissimo.
Torniamo a te se la moglie non è impossibilitata a lavorare lui può chiedere che le venga sospeso l'assegno,per quanto riguarda i figli se stanno sempre con lui xchè non chiede l'affidamento.
Io capisco la tua situazione ma purtroppo dovevi immaginarlo che lui non fosse propenso a sposarsi nuovamente, io e il mio attuale compagno stiamo insieme da quasi 7 anni conviviamo da 4 aspettiamo il nostro secondo figlio ma non si parla ancora di sposarsi anche xchè ho avuto 6 mesi fa il divorzio ma non è ancora stato omologato in comune.
Non rovinare il tuo rapporto con lo scheletro del matrimonio, quando lui si renderà conto che tu sei diversa dalla sua ex moglie tu te ne accorgerai e potrai riportare avanti la tua proposta, se saprai rispettare i suoi tempi otterrai quello che vuoi, ma allora lo vorrete in due.
Auguri sheila.

2007-02-19 09:46:18 · answer #1 · answered by sheila a 5 · 0 0

Certo che vedere scritte del genere mi fa star male sai? perchè usate questi termini allungare soldi! ma ci pensate che due che hanno divorziato vuol dire che sono stati insieme e si sono amati un tempo?Ormai tutto si è ridotto a qualcosa di materiale...Se parlo così è perchè ho avuto una madre stupenda e che a noi figli non ci ha fatto vivere momenti di tensione ulteriori, i miei si sono separati 39 anni fa e mia madre non ha mai chiesto un soldo per crescerci, non è stato facile per lei ma ha fatto sacrifici enormi che nessuno può immagginare forse dicendotene uno potresti capirmi, eravamo piccoli, 10, 7 e 5 anni, ci portava in campagna a giocare mentre lei raccoglieva verdura per poi rivenderla al mercato...questo il primo periodo, e sai una cosa ci ha mantenuto negli studi fino all'università tutto questo senza chiedere o avere un soldo da mio padre! ecco perchè quando sento parlare di soldi vado in bestia! So che ogni genitore è responsabile dei propri figli e credetemi quando questi saranno grandi ameranno proprio colui o colei è stata per loro un esempio!

2007-02-19 06:57:25 · answer #2 · answered by clivia_61 3 · 1 0

Probabilmente si, gli uomini non hanno diritti

2007-02-19 06:12:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

So di si, se uno dei due coniugi è disoccupato, l'altro deve concorrere a mantenerlo.

2007-02-19 12:51:10 · answer #4 · answered by Claudia D 5 · 0 0

Il tutto dipende da cosa ah ordinato il giudice,quando si sono divorziati.

2007-02-19 10:12:44 · answer #5 · answered by piero f 3 · 0 0

Dipende da come e` stato raggiunto un accordo con un giudice o tra le parti. " Allungare soldi " non e` l' espressione adatta, ma i soldi non si allungano per sempre e in ogni caso, senza tralasciare che se lei e` benestante, potrebbe essere lei ad allungare soldi....dipende da chi si e` fatto promotore di divorzio e perche`. L' adulterio gratuito della moglie, per esempio, non paga niente. Quanto al tuo matrimonio, le cose si fanno per amore. Sara` opportuno mantenere la separazione dei beni. Questo matrimonio non sara` facile, ma impossibile non e`. La prudenza direbbe di sistemare tutte le cose che chiedi nella domanda, prima di trovarsi coinvolti in continue sorprese legali.

2007-02-19 10:04:29 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 0 0

facile: leggi la sentenza di divorzio. Il giudice si esprime in tal senso e ci sono anche, eventualmente, i casi in cui, se cambia qualcosa, non sei più tenuto a farlo.
Okkio: spesso le donne iniziano una convivenza ma la tengono nascosta o non si risposano, così spillano ancora soldi all'ex

2007-02-19 07:42:36 · answer #7 · answered by Federico P 2 · 0 0

deve farlo se lo ritiene il giudice
mio cugino, mio coetaneo è divorziato e alla moglie passa seimila euro al mese per il mantenimento di lei e dei due figli e lei non fa un cavolo, tutto il giorno in giro, palestre, amiche...

2007-02-19 07:31:50 · answer #8 · answered by antonio m 3 · 0 0

In teoria:
è il giudice che decide in base alla legge e quindi anche alle possibilità di sostentamento delle parti.
In pratica:
Il 90 % delle volte è l'uomo che deve pagare la donna.
Il 90 % delle volte i figli vengono assegnati alla donna.
La maggior parte delle donne fanno apposta a non trovarsi un lavoro per approfittare e farsi passare soldi dall' ex-marito. Opportunismo bello e buono.
Se l' ex marito ha una situazione finanziaria eccellente paga e tace.Se invece l' ex marito non ha una situazione finanziaria molto agiata gli rimangono due scelte:
- pagare e diventare povero senza una possibilità di ricostruirsi un' altra vita oppure
- non pagare, lasciare il lavoro e vivere di elemosina

Di certo le femministe fanno bene a pretendere pari diritti, ma riguardo la problematica sopra descritta, fanno finta di niente, in questo caso la disparità di trattamento non le infastidisce.

2007-02-19 06:43:57 · answer #9 · answered by Antidoto 6 · 0 0

Bisogna distinguere:
1)Entrambi i genitori sono obbligati a contribuire al mantenimento dei figli finche' essi non abbiano raggiunto l'indipendenza economica, ognuno secondo le proprie possibilita'.
2) Il coniuge economicamente piu' forte deve dare all'altro un "assegno divorzile" la cui entita' e' da stabilire, ma in linea di massima deve dare la possibilita' di mantenere il tenore di vita che si manteneva in corso di matrimonio.
A meno che non ci sia un divorzio per colpa di uno dei due coniugi nel qual caso il coniuge colpevole non becca nulla.
N.B. Il mantenimento dei figli dura sino al raggiungimento dell'indipendenza economica, anche dopo la maggiore eta'.

2007-02-19 06:12:53 · answer #10 · answered by roccobarocco 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers