English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Qualche numero come capacità di immagazinamento ecc...

2007-02-18 21:37:44 · 2 risposte · inviata da Jengo_85 2 in Computer e Internet Internet

2 risposte

Nessuno conosce con precisione quanti siano i server utilizzati da Google ma in base ai dati pubblicati sull’enciclopedia online Wikipedia il numero di macchine necessarie a rendere sempre attivo il “search engine” si attesterebbe intorno alle 450mila unità. Anche altri big dell’hi-tec non scherzano. L’infrastruttura che tiene Microsoft sul web conta circa 200mila server, che stando alle previsioni dell’azienda diventeranno 800mila nel 2011. Generalmente la potenza media di un singolo server si attesta sui 265 watt, cui vanno aggiunti ben 135 watt per raffreddare il processore durante il funzionamento. Moltiplicando la potenza di un singolo computer per 365 giorni, per 24 ore di utilizzo ininterrotto, si può ipotizzare un consumo annuo di migliaia di gigawatt/h.

A detta di Urs Hoelzle, vicepresidente di Google, proprio il consumo energetico sarà il problema da risolvere per i prossimi anni. Ma intervistato da La Nuova Ecologia, il boss di Google ritiene che l’attività perenne dei server porterà a una riduzione dei consumi: «Negli ultimi 20 anni – afferma Hoelzle – il modello client-server è stata una forza dominante. Attualmente ci stiamo muovendo in una nuova era, quella del cloud computing. Sempre più spesso informazioni e programmi sono ospitati all’interno di grossi server sparsi nel mondo (da qui l’analogia con le nuvole). Questo potrebbe aiutare a ridurre il consumo energetico». Secondo Hoelzle, infatti, i normali personal computer sono inefficienti e hanno una potenza energetica in eccesso rispetto al loro uso effettivo.

«Al contrario i server del motore di ricerca – conclude il vice presidente di Google – sono progettati per essere quanto più efficienti possibile, sono sempre accesi e rispondono alle richieste di molti utenti simultaneamente. Quando le applicazioni di uso quotidiano (editor di testi, email etc.) verranno spostate su grandi data centers, i Pc casalinghi potranno diventare più semplici e meno energivori». Al momento, però, l'unica certezza è la crescita esponenziale degli utenti dei servizi web. E per far fronte alle richieste dei nuovi navigatori le fabbriche dell’informazione continueranno a crescere.

10 ottobre 2006

2007-02-18 22:12:42 · answer #1 · answered by blu_sex 6 · 1 0

Conterranno milioni di giga giga bytes

2007-02-18 21:45:40 · answer #2 · answered by gattone123 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers