English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono pienamente convinta che vivremmo anche senza Lun, voi che ne dite?
A che serve??

Paola

2007-02-18 19:56:46 · 9 risposte · inviata da kurtina 1 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

9 risposte

l'ignoranza fa paura.

leggiti un testo di astronomia prima di dire queste stupidaggini...
a che serve la luna!? ma dove andremo a finire?

2007-02-19 23:25:24 · answer #1 · answered by matramax 2 · 2 0

La Luna serve, e tanto anche. Se non ci fosse la Luna, l'asse di rotazione terrestre avrebbe, nel corso di milioni di anni, subito notevoli mutamenti di posizione a causa delle influenze principalmente del Sole e di Giove, con conseguenze non indifferenti sul clima, su animali e piante. La Luna invece, con la sua presenza, fa da stabilizzatore, rendendo queste variazioni molto meno vistose.
W la Luna !

2007-02-19 16:52:47 · answer #2 · answered by Adriano 6 · 2 0

Non tutto ciò che esiste deve per forza servire a qualcosa.
E' un modo un pò troppo utilitaristico di vedere il mondo: "se non serve a me se ne potrebbe fare a meno".
Ma a ben guardare le cose non stanno proprio così.
Forse la luna non serve ma senza la luna alcune cose sulla terra sarebbero diverse.
Lasciamo perdere gli influssi gravitazionali reciproci terra-luna. Se non ci fosse la luna non ci sarebbero questi influssi e il sistema funzionerebbe lo stesso.
Ma:
Nel corso di milioni di anni le specie viventi hanno avuto tutto il tempo per adattarsi all'ambiente. Nell'ambiente c'è compresa la gravitazione della luna rispetto alla terra e c'è compresa anche la luce che la luna riflette sulla terra. Il tutto ha un ciclo di 28 giorni.
Sai quante sono le specie animali e vegetali che hanno adattato la loro vita a quasto ciclo? Sono veramente tante.
Ti faccio un solo esempio che forse ti convincerà che la luna ha influito e influisce sulla vita anche se sembra non servire a nulla.
A parte le episodiche variazioni fisiologiche il ciclo mestruale di una donna dura esattamente quanto un ciclo lunare. Non è affatto un caso.

2007-02-20 05:37:03 · answer #3 · answered by giovanni p 7 · 1 0

Ciao,

Personalmente credo che la luna non sia quello che la quasi totalità delle perone pensa che sia.
Osservando i suoi crateri più grandi, si nota chiaramente che sono stati fatti da immensi meteoriti che gli si sono schiantati addosso.

In particolare c'è un cratere i cui residui del meteorite si sono distribuiti su circa un terzo della superficie, segno che il meteorite era immenso.

Eppure, guardando soprattuto i crateri più grandi, il loro fondo, non è concavo
è convesso
Questo fa pensare che sotto un piccolo stato di polvere ci sia un qualcosa, un tipo di materiale, che è molto resistente.

Per me, la luna è semplicemente una immensa astronave, in orbita attorno alla terra.

Probabilmente non c'è nessuno vivo al suo interno, oppure c'è gente che ci vive, ma non può guardare al di fuori.

Vista sotto questo aspetto, la luna potrebbe servire come "scialuppa di salvataggio", con la quale, dopo aver capito come funziona potrebbe portarci in giro per l' universo nel caso il nostro sole si spegnesse.

Attualmente serve solo per proteggerci da grossi meteoriti in rotta di collisione con la terra, Visto quanti se ne sono schiantati sulla sua superficie, a creare le mare ed ad ispirare poeti ed innamorati

2007-02-22 16:05:56 · answer #4 · answered by unodei64 3 · 0 0

...a parte il fascino, le legende, i nostri sogni....

Io sono nata quando Neil Armstrong ha fatto i primi passi sulla Luna, per questo mi sono sempre interessata a questo argomento.

La forza gravitazionale che lega Terra e Luna provoca tra le altre cose il fenomeno delle maree. L'attrazione della Luna e' piu' forte sulla faccia della Terra ad essa piu' vicina, ed e' piu' debole sulla faccia opposta. Gli oceani terrestri vengono quindi "stirati" in direzione della Luna, formando due rigonfiamenti, uno verso la Luna, l'altro in direzione opposta, che si spostano sulla superficie della Terra a causa della sua rotazione.

Come si sa, le maree sono di vitale importanza per tutti noi: spostano quantità grandi di acqua e con questo movimento essa si ossigena permettendo esistenza della vita nei fiumi, mari e oceani. Poi gli attriti tra gli oceani e i litorali, causati dalle maree porta ad un continuo rallentamento della rotazione terrestre fondamentale per la definizione del tempo. Per non parlare del effetto economico che le maree hanno nella nostra vita.

La Luna ha un periodo orbitale di cca 28 giorni (27G7H), fenomeno che viene contato sulla Terra in cca 30 giorni (29G5H). In tutto questo tempo ci sono le fasi lunari che le conosciamo tutti. Questi fenomeni non sono di poca importanza sulla Terra. Influenzano la vita non sono degli esseri umani, ma anche della flora e fauna; ci sono piante e animali che hanno il ciclo vitale sincronizzato con questi cicli lunari. Per non parlare di noi, esseri umani che dipendiamo proprio di questi cicli (basta pensare che le donne sono direttamente collegate con il periodo orbitale lunare per la procreazione).

La Luna potrebbe essere stata fondamentale per la comparsa della vita sulla Terra, causando un clima più moderato di quanto altrimenti sarebbe avvenuto. L'inclinazione assiale della Terra è stabilizzata dalle interazioni mareali con la Luna; senza questa l'asse di rotazione potrebbe essere caoticamente instabile e risulterebbe un clima molto severo.

Quindi la Luna è fondamentale per la Terra. Forse faresti bene leggere un po di più, cosi saprai tante altre funzioni che ha la Luna e sicuramente la penserai molto diverso.

2007-02-22 11:32:50 · answer #5 · answered by Piti 4 · 0 0

Come faresti ad essere LUNATICA poi?!?!?
Tio mancherevìbbe il ciclo, le maree, la penombra, la poesia, il telescopio, e... la preghiera di san Francesco Frate sole, sora luna, ...
lasciala stare che serve , ... serve....

2007-02-19 07:00:49 · answer #6 · answered by phil_mau_mau 3 · 0 0

La Luna secondo me è affascinante: ha isipato un sacco di artisti, poeti, scrittori...
Magari a noi oggi appare "inutile", ma quando non c'erano i lampioni ai bordi delle strade (e in certi posti non ci sono ancora) la Luna era l'unica cosa che rischiarasse la notte.
Grazie alla Luna ci sono le maree e le eclissi di Sole.
Inoltre la Luna e la Terra si influenzano reciprocamente (la Luna è un satellite molto grande per la Terra, quindi la sua gravità si fa sentire...).
Certo, potremmo vivere benissimo anche se non ci fosse... ma secondo me il cielo sarebbe vuoto senza la Luna.

2007-02-19 06:32:56 · answer #7 · answered by antares.fairy 2 · 0 0

Sì, in effetti la luna piace poco anche a me ... sono 'solare', come tutte le donne ... (puntatina femminista...)

2007-02-19 05:58:51 · answer #8 · answered by Ivory33 6 · 0 0

beh certo che potremmo vivere anche senza lunedì, è solo una convezione. certo però poi bisognerebbe trovargli un'altro nome, poi la settimana non sarebbe più una settimana.
in alcuni paesi il primo giorno della settimana è domenica, tutto inizia con un giorno di riposo, mentre da noi ci si riposa alla fine

2007-02-19 04:41:22 · answer #9 · answered by opposto_12 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers