English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei porre l'attenzione sul fatto che chiesa e religione non sono la stessa cosa, ovvero, la chiesa (nello specifico quella cattolica) non è nè la religione nè tantomeno Dio, sentire negato Dio per le ipocrisie e gli errori della chiesa mi demoralizza profondamente.
Ancora di più mi demoralizzano quelle persone che liquidano l'argomento in due parole, dicendo che tanto è la chiesa che ha inventato la religione. Non è così. La religione per vostra informazione nasce molto prima, e non serve affatto a spiegare fenomeni naturali, ma serve al fedele per seguire la volontà di Dio, comunque quello che qui volevo dire è che ritengo che il pensiero di Dio, e la sua adorazione differisce profondamente dall'impronta della chiesa cattolica nata sulle rovine del paganesimo romano e volevo dire anche che prima di parlare magari la gente dovrebbe leggere ed informarsi sull'argomento, invece di categorizzare tutto in preconcetti ripetuti per sentito dire.
:)
grazie e scusate lo sfogo

2007-02-18 12:33:49 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

non la pensate anche voi così?

2007-02-18 12:40:19 · update #1

cosa vuol dire +2?

2007-02-18 23:06:23 · update #2

per david
per preconcetti e liquidare tutto è proprio questo ciò che intendo, cioè ciò che hai fatto tu, hai preso la frase che maggiormente denotava una certa sottomissione a Dio e alla religione e l'hai rivoltata per ridicolizzarla.
:)
comunque quello che intendevo è che molti sostengono che la religione nasca per spiegare fenomeni naturali sconosciuti, ma ritengo non sia così, perchè secondo me la religione nasce prima ancora che l'uomo si sia messo a domandarsi cosa fosse il cielo, semplicemente per il bisogno di comunicare ed interagire con una potenza più grande di lui che percepiva e sentiva. mi pare troppo lungo portare argomentazione a supporto di questa mia teoria e poi non so neppure se esistano o meno.
quello che voglio dire è che il concetto di religoine viene liquidato superficialmente perchè tacciato di superatismo, arretratismo e quant'altro, ma le persone che lo fanno basano le loro accuse sul nulla, non avendo mai letto nulla a riguardo, (oggi non mi esprimo)..

2007-02-18 23:19:58 · update #3

13 risposte

D'accordissimo. La chiesa cattolica è un autorità politica e non religiosa, ma la cosa non deve sorprenderti, la religione è un fatto intimo (soprattutto quella cristiana) ma ha ripercussioni politiche, il ruolo della chiesa cattolica è sempre stato politico. Il regno di Dio è qui ed ora ed è accessibile a chiunque, questo la chiesa lo sa bene, ma la cosa non finisce qui: si tratta di organizzare una comunità politica che si fondi interamente sulla legge divina in vista del giudizio di Dio. L'azione politica della chiesa è l'evangelizzazione e il suo scopo è l'avvento del regno di Dio sulla terra. E' tutto molto controverso dal momento che la cosa si svolge come un vero e proprio conflitto politico con tutte quelle forze percepite come antagoniste: in passato contro gli stati nazionali e contro il marxismo, oggi contro la democrazia ed il relativismo dei valori. E' per questo che la chiesa in fondo è sempre scesa a compromessi con i vari progetti imperialistici europei, appoggiando il potere militare in cambio del riconoscimento dell'autorità: un'unica corona sotto un'unica chiesa. Napoleone (se non mi sbaglio) fu l'ultimo imperatore ad essere incoronato dal Papa. Se l'obiettivo della chiesa è in fondo la diffusione di un messaggio universalistico di salvezza, i mezzi che nel corso della storia ha messo in atto per perseguirlo sono quelli tipici della lotta politica. Ora però il papato sembra in crisi, non sa più a chi fare la guerra, e noi tutti sappiamo che contro la democrazia non è facile combattere, è un potere ambiguo, ribelle, che rifiuta il confronto con l'autorità religiosa. Ma anche la democrazia è in crisi, soprattutto la sua retorica di libertà, uguaglianza, fratellanza, i suoi valori fondanti dietro i quali ultimamente si riesce a mascherare ogni tipo di iniquità. E allora il senso del tuo discorso è chiarissimo: la religione rinunci all'azione politica e torni a parlare il proprio linguaggio naturale..ma perchè questo avvenga è necessario liberarsi da ogni tipo di pre-concetto (cattolico, democratico, marxista, fascista, scientista, moralista, e quant'altro) ed iniziare a ragionare con la propria testa: se esiste una legge divina è qui che si nasconde.

2007-02-18 17:12:05 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

voglio esorcizzarti!!!!!

2007-02-18 23:57:22 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

Innanzitutto, credo che soltanto gli 'ignoranti' non sappiano che il concetto di religione e' associabile a quello di Chiesa, soltanto se ci si riferisce alla religione Cristiana (Cattolica o meno).

Secondo poi, la tua descrizione di Religione come cosa che 'serve al fedele per seguire la volonta' di Dio', e' decisamente erronea: Religione e' un termine che non e' affatto imprescindibile dal Monoteismo che si concretizza dell'adorazione di un solo, singolo, essere divino; infatti, molte religioni sono politeistiche e si meritano di essere definite religioni al 100%.. L'errore di considerare 'religione' soltanto quella monoteista e' un peccato di presunzione che i credenti monoteisti (siano essi Cristiani , Musulmani, od Ebrei), fanno assai spesso. E questo, c'e' da dire, non solo non vi fa' onore, ma e' anche segno di arroganza oltre che di ignoranza.

Come vedi, dunque, anche voi credenti peccate di ignoranza e mancanza di umilta' a volte;)

p.s. Io non nego Dio per 'le ipocrisie e gli errori' della Chiesa, perche', vedi, amico mio, il Dio Biblico non appartiene soltanto a voi Cristiani;)..Io nego Dio perche' sono dotata di Intelletto, di liberta' di pesiero e di un livello culturale DI MOLTO al di sopra della media; e prorio in virtu' dei miei studi, rinnego, a ragione, l'esistenza di un cosiddetto essere superiore onnipotente eterno ed onnipresente poiche' esso non e' mai esistito.

2007-02-18 20:54:06 · answer #3 · answered by Love_my_Cornish_Knight❤️ 7 · 1 0

Cerco di meritarmi ogni singola carezza perchè quando è lo sforzo a condurre al risultato sperato,allora anche un singolo gesto anticipate un valore ben più ampio di quello che siamo soliti attribuirgli

2016-12-18 06:11:47 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

mi permetto anche di aggiungere che la chiesa letteralmente non vuol dire una struttura o una istituzione ma "il corpo di Cristo" , cioe' le persone che hanno riconosciuto Gesu' come signore e salvatore delle loro vite, che lo amano e cercano di mettere in pratica i suoi comandamenti. questo e' il vero significato di CHIESA.

Questo da wikipedia.it:
Il concetto cristiano di Chiesa (dal greco εκκλησια ekklesia) è derivato dall'uso che se ne ha nel Nuovo Testamento.

Il termine greco εκκλησια significa letteralmente convocazione.

2007-02-18 22:40:54 · answer #5 · answered by Ferrari f 3 · 0 0

Io non ho mai detto che la Chiesa ha inventato la religione. La religione è antica quanto l'uomo, nel senso che l'uomo primitivo sentiva il bisogno di adorare e di propiziarsi le forze della natura.
I dogmi della Chiesa sono però stati decisi a tavolino tramite diversi concili, primo fra tutti quello di Nicea del 325, dove nasce il Credo, destinato ad afferamare in forma dogmatica l'identità fra la natura del Padre e quella del Figlio, e dove si afferma il ruolo affidato da Dio alla chiesa di Roma.
All'inizio dei tempi la religione non serve per spiegare fenomeni naturali, ma per propiziare la caccia e per accompagnare i idefunti nel viaggio dopo la morte. Quindi la coscienza di un viaggio nell'aldilà e di Dio già c'era, io che credo in Dio, penso che questa coscienza sia innata nell'uomo, poichè Dio esiste.
Poi in fondo lo so di essere ignorante, uno nella vita non finisce mai di imparare.
Io dicevo nei miei discorsi e nelle risposte che ho dato che bisogna farsi una coscienza di Dio all'infuori della CHiesa e delle varie religioni esistenti. Per me uno deve prima interiorizzare veramente il concetto di amore e di sicintilla divina all'interno dell'uomo, poi può decidere di approfondire il cammino verso una o l'altra religione, conoscere le Scritture, o decidere di pregare. Perchè le Scritture e le preghiere senza una vera coscienza per me sono vuote.

2007-02-18 19:58:08 · answer #6 · answered by Akasha 2 · 1 1

La politica va scissa dalla morale.

2007-02-18 19:24:54 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

sono d' accordo, ma puntualizzo alcune cose: credo che i primi che dovrebbero documentarsi, sono quelli che si definiscono "Cattolici".
ho trovato molta superficialità nella maggioranza delle persone con le quali ho avuto modo di affrontare questo argomento.
inoltre noto che c' è la tendenza a creare una dottrina personalizzata, che risolva le proprie esigenze ed i propri egoismi.
qualche esempio?
-la contraccezione
-i rapporti prematrimoniali
-le opinioni sui "diversi"
-le opinioni sulle religioni differenti dalla propria
-il concetto di onestà (in particolare per ciò che ha attinenza col fisco
qual è la mia collocazione?
sono di estrazione Cattolica, ma non frequento più da tantissimo tempo.
at salud pader!

2007-02-18 15:06:03 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 2

Parli di "preconcetti ripetuti per sentito dire", di "persone che liquidano l'argomento in due parole" e poi affermi che "la religione... non serve affatto a spiegare fenomeni naturali, ma serve al fedele per seguire la volontà di Dio"!
Cioè spiegami, Dio ha dettato le tavole della legge in modo che noi potessimo seguire la sua volontà?
Mi sa che non hai ben capito cosa significa "preconcetto" e che vuol dire "liquidare un argomento".

2007-02-18 14:43:58 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 2

Si,basta pero' che non te ne esci con le menate alla testimone di geova e compagnie varie,altrimenti risiamo da capo.
Il rapporto con Dio e' personale.e deve essere il frutto della esperienza,azioni,anima e intelligenza.
Tutti i trattati libri, libretti e compagnia cantando,devo avere come interlocutori delle persone libere e non bigotte,altrimenti Dio si allontana,altro che trovarlo.....

2007-02-18 12:50:11 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 2

La penso esattamente come te, poiche' pur credendo poco o nulla nella chiesa, cio' non m'impedisce di essere cristiana, credente e tutto quanto ne concerne.
Il mio modesto pensiero e' che la Chiesa dovrebbe essere il mezzo attraverso il quale si diffonde la parola di Dio, anche se non e' l'unico, ma vedendo come si e' sempre posta e come si sta comportando (sempre peggio!), dissocio completamente la sua 'figura' dalla religione in cui credo perche', scusate se posso risultare blasfema, ma ci sarebbe proprio da vergognarsene e non mi sento per niente rappresentata, io come credente, da un'istituzione come questa.

2007-02-18 18:28:37 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers