...se hai studiato bene....ripassi velocemente....... soprattutto se non passi le ore sul PC.....
Ciao e in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!
2007-02-23 05:42:41
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
5⤋
non sprecare tempo su answers x esempio.
2007-02-18 10:39:03
·
answer #2
·
answered by MucCa&PoLLo 3
·
46⤊
18⤋
Fatti una mappa di parole chiave che ti ricordino i concetti piú importanti del testo. Te le scrivi su un foglio e te le colleghi con un diagramma ad albero. Cosí riesci anche a dare un ordine cronologico agli argomenti da esporre. La mappa te la impari a memoria e se fai un bel lavoro non ti dimentichi nessun passaggio importante. Poi dipende da cosa studi, io avevo materie umanistiche e con questo metodo mi preparavo tutti gli esami
2007-02-18 10:40:25
·
answer #3
·
answered by Samsara 5
·
16⤊
1⤋
Prendi dei fogli molto grandi, diciamo dei 50X70.
Mettiti per terra, su un tappeto, con i libri alla tua destra e i fogli davanti. Dividi idealmente la materia in un numero di argomenti che abbiano una certa autonomia. A questo punto scrivi al centro del primo foglio il concetto chiave del primo argomento (chessò: procedimento penale), e partendo da quello scrivi i concetti chiave ad esso correlati attorno, unendoli con linee curve. Il lavoro procede così dal centro verso l'esterno, formando un grafico in cui i concetti collegati, sono uniti da una rete, simile a quella delle nostre connessioni nervose. Alcuni lo trovano un metodo eccellente. Io comunque preferisco fare grafici più "squadrati" partendo dall'alto del foglio e andando verso il basso. Ricordati di usare diversi colori e di dare ai colori un significato (Es: numeri e date delle leggi scrivili sempre in rosso ecc.)
Usa un foglio per ognuno degli argomenti.
Poi su un foglio a parte scriviti numero e anno delle leggi che devi ricordarti, e di fianco l'argomento trattato. Cerca di visualizzare tutti i concetti quando li ripassi. Es. se si parla di percosse immaginati un uomo con il bastone che ne picchia un altro, se si parla di arresto immaginati la persona portata a forza in carcere da due carabinieri, magari in uniforme antica. Può sembrare banale, ma la nostra memoria è in gran parte visiva, e ciò che vediamo lo ricordiamo meglio.
Per associare data e numero al contenuto della legge la cosa migliore è utilizzare la tecnica della conversione fonetica. E' un peccato che tu non la conosca già, perchè ti avrebbe fatto risparmiare un bel po' di tempo. Qui sotto c'è un link a un articolo che ne parla. Ti spiego solo come si usa:
Es: violenza sessuale: art 609 bis
se guardi il link vedrai che 609 corrisponde a ci-s-p, che forma per esempio la parola ciospo (ma anche cespo, o ciao zuppa...).
Immaginati quindi un uomo davvero brutto, un ciospo, che aggredisce una donna per violentarla. Non contento, la violenta ancora (bis). Per cui CIOSPO (609) bis= violenza sessuale. Non ci crederai, ma è il metodo che utilizzano i più grandi esperti di memoria. Ciao e in bocca al lupo per l'esame.
2007-02-19 05:17:00
·
answer #4
·
answered by jhon d 5
·
17⤊
4⤋
Non sono del tuo settore (faccio lettere), però io per poter ripassare bene e alla svelta quando studio sottolineo prima a lapis, poi con gli evidenziatori colorati le parole o i concetti fondamentali e a bordo pagina scrivo dei piccoli riassunti, in modo da avere più chiaro il contenuto dei vari paragrafi. Quando ripasso non rileggo tutto il testo, che spesso è piuttosto complesso, ma solo le parole chiave e le note a margine. Le cose che proprio non riesco a ricordare le scrivo su un foglio a parte.
In bocca al lupo per il tuo esame!
2007-02-18 23:56:17
·
answer #5
·
answered by boog 2
·
13⤊
1⤋
se hai un MP3 usalo per registrarti, se no il registratore.
oppure fatti schemi dello studio che ti semplificheranno lo studio.
2007-02-19 03:07:02
·
answer #6
·
answered by nadia v 1
·
5⤊
2⤋
fatti una mappa con le parole chiave
riassunti..e molto importante ripeti
ripeti
ripeti
in modo da essere sicura di avere memorizzato i concetti
cerca di dare un senso e un collegamento a qlks di personale in modo da poter capir tt...
ank'io sono in pre esame
in bocca al lupo!!!
2007-02-18 10:51:15
·
answer #7
·
answered by polveretrasparente 5
·
5⤊
2⤋
ma chè materia è? Prova a ripetere senza guardare le pagine, magari dai un'occhiata per ogni capitolo e ti consiglio di provare a visualizzare quello che ti crea delle difficlotà nella memorizzazione. per esempio se devi ricordare che garibaldi è vestito di rosso, immaginati come un film con questo tipo vestito di rosso e vedrai che sarà + facile da ricordare .
P.S. Rendi buffo ciò che visualizzi.
2007-02-18 10:41:49
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
6⤊
3⤋
Innanzi tutto memorizza l 'indice.
In ogni capitolo inserisci poi parole chiave che ti diano idea del concetto base.
A questo punto nel ripasso veloce...dovresti renderti conto quali punti ti sono piu oscuri...riguardali e migliora la scelta delle parole chiave.
ogni sera...ripassa tutto.
Se non hai il dono della sintesi e le parole chiave sono molte..
puoi con le iniziali di queste crearti degli acrostici.
Per il prossimo esame...ci sono buoni metodi di memorizzazione.
dalla tecnica dei loci, agli acrostici e acronimi, alla tecnica delle schede mnemoniche...
ma devi allenare la memoria visiva e le tecniche di associazione
in **** alla balena
2007-02-19 11:12:34
·
answer #9
·
answered by critico63 5
·
4⤊
2⤋
FATTI UNO SCHEMA....TI DIREI UN RIASSUNTO MA HAI POKO TEMPO!IN BOCCA AL LUPO
2007-02-19 02:38:33
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
6⤊
4⤋
Sottolinea le parole chiave mentre studi e poi ricordatele in modo proprio visivo... ma è il mio modo... con me funzionava, non so con gli altri...
2007-02-18 10:41:41
·
answer #11
·
answered by Heart of Darkness 6
·
6⤊
4⤋