cosa vi fa credere che Dio esiste o al contrario che non esiste
e se credete quali sono i suoli limiti nella manifestazione quotidiana...
2007-02-18
09:19:50
·
20 risposte
·
inviata da
נιитσиι¢
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
io non sono in cerca di luce...
sono solo curioso di sapere quale sono le motivazioni che spingono le persone a credere o no........ o_O
2007-02-18
09:30:33 ·
update #1
X il predicatore
WOWOW suggestivo.. CLAP CLAP
ma non ho mai fatto questa domandane ho mai risposto a domande simili..è una tua opinione personale la rispetto ma non hai risp a quello che ho chiesto...
e se non ti andava di risp, potevi lasciare perdere direttamente...
2007-02-18
09:47:48 ·
update #2
alcune delle vostre risposte, sono decisamente complesse e interessanti, per quello ci sto mettendo veramente tanto tempo a scegliere la miglior risposta..
2007-02-19
23:05:04 ·
update #3
Non può esserci nulla di concreto che può "Farci credere in DIO".
Altrimenti non sarebbe fede.
Secondo l'impostazione teologica cristiana la fede è uno stato di privilegio che Dio concede secondo i suoi imperscrutabili disegni e non esistono nè devono esistere prove razionali che possano dimostrare Dio.
Come cercare di mettere in una piccola buca tutto il mare.
La fede è un'avventura mistica, splendida proprio pechè non può essere risolta. Una sfida ai limiti che l'uomo sa porsi e che invita all'abbandono totale nel divino.
Questo...oviamente spiegato teologicamente...
La fede E' la prova dell'esistenza di Dio, in un certo senso, proprio per il suo profondo contenuto irrazionale e mistico.
Avere fede è credere in Dio, e credere in Dio è la testimonianza di uno stato di privilegio che di per sè da prova del divino
P.S. per certi simpatici tecnocrati:
guardate che le dimostrazioni razionali dell'esistenza di Dio l'han capito già nel medioevo che erano stoltezze, aggiornatevi per favore...
2007-02-18 09:30:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
a farmi 'NON CREDERE' a dio ci sono numerosissimi testi storici e scientifici che confutano le stupidaggini propinate dalla chiesa e company.....cioa ciao
2007-02-20 01:01:33
·
answer #2
·
answered by superemmebostmhr 3
·
2⤊
0⤋
perche' Dio e il principio di tutte le cose e il fine di tutto!
se vuoi pace, speranza e amore rifugiati in DIO Onnipotente!
2007-02-19 01:25:17
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Rene Descartes
Se vuoi essere un vero cercatore della verita', tu devi almeno una volta dubitare, per quanto sia possibile, su tutto.
If you would be a real seeker after truth, you must at least once in your life doubt, as far as possible, all things.
Discourse on Method
2007-02-18 11:38:04
·
answer #4
·
answered by DrEvol 7
·
2⤊
0⤋
Io credo in Dio per diverse ragioni:
-la maggioranza delle volte che ho pregato a Lui sono stato esaudito in maniera talmente imprevedibilmente straordinaria che solo Dio poteva farlo: una persona chiamerebbe certi di questi casi "una catena di fortuite coincidenze", che però (guarda caso) sono andate proprio a compiere quanto avevo chiesto.
-Preghiere a parte, Dio è intervenuto nella mia vita troppe volte e in modo troppo evidente perchè io possa negarlo (mi sono affidato a Lui per un motivo valido e non me ne sono mai pentito).
-ho notato come la scienza e la stessa logica portino a credere in un Creatore intelligente
-la Bibbia è veramente ispirata da Dio: è stata scritta da 44 autori in epoche diverse e in circostanze diverse, eppure non ci sono contraddizioni e tutti seguono un filo conduttore comune
-nella Bibbia ci sono nozioni di biologia, agronomia, medicina, ecc ecc che gli ebrei dell'epoca non potevano conoscere e delle quali noi stessi siamo al corrente solo oggi.
-nella Bibbia sono state riportate precise profezie riguardanti specificatamente il popolo ebraico, e si sono avverate tutte tranne quelle riservate agli "ultimi tempi": esempio, le guerre, le deportazioni, la diaspora, le persecuzioni che gli ebrei avrebbero subito, la restaurazione dello stato di Israele, persino il fatto che sarebbe diventato uno dei maggiori esportatori di frutta (oggi è il 3° più grande esportatore mondiale di agrumi).
2007-02-18 11:15:07
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Cosa me lo fa credere... sarà difficile risponderti perchè non sei in me... tuttavia ci provo. Scusami se magari non sarò chiara. :-)
Mi hanno insegnato, fin dalla nascita, a credere a ciò di cui ho prove, a ciò che sentivo con i miei sensi, a fondare le mie idee su presupposti prima di tutto veri e solidi, cosicchè nessuno possa buttarmele giù.
Quando hai un'idea, questa l'hai confrontata con mille altre, e hai provato anche a buttartela giù da sola (questa è la cosa più difficile) e, nonostante tutto ciò, nulla ti ha potuto far cambiare la tua idea, quella diventa una certezza.
Io a Dio credo perchè l'ho sentito.
Lo sento forte e chiaro.
Quindi per me è Tangibile ed è vero. Sotto tutti i punti di vista.
Prima ci credevo perchè, come già ho detto una volta mi sembra, chiedendosi sempre il perchè delle cose, si arriva ad un punto in cui, per quanta fatica si faccia, non si sa rispondere.
Ci credevo e non l'avevo sentito... mi sembrava già logico così...
Poi l'ho sentito,e nessuno potrà mai convincermi del contrario, perchè se sbatti contro un muro, nessuno potrà dirti che quel muro non esiste.
Come diceva Kant, Dio si deve sentire. Non ci sarà mai una prova inconfutabile dell'esistenza di Dio.
E questo fortunatamente, perché ognuno di noi DEVE essere libero di poter scegliere.
2007-02-18 10:40:30
·
answer #6
·
answered by ? 5
·
2⤊
0⤋
Non esiste, se esistese non stava li a giocare al nascondino per ridere mentre noi stiamo qui come cojioni a cervelarci se esiste o no !!!
2007-02-18 09:32:36
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
Il mistero della FEDE. Io non ci credo. Marco
2007-02-18 09:30:19
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Dal momento che crediamo all'esistenza di un Dio dobbiamo anche confidare e avere fede a lui .(Ebrei 11:6) dice che “Senza fede è impossibile essere accetti a lui, poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che è il rimuneratore di quelli che premurosamente lo cercano”.
Si puo` fare un' esempio riguardo a tutto cio` che ci circonda. Come si puo` pensare che tutto venga da un big bang? E` come se in una scatola mettiamo delle costruzioni, la scuotiamo, e ci aspettimo che qualcosa si edifichi da sola, se qualcuno non ci mette le mani difficilmente qualcosa viene fuori, soprattutto cose complesse e ben organizzate, prendiamo ad esempio il sistema solare, nel cuore del sole mattutino l’idrogeno si trasforma in elio a temperature di milioni di gradi. Nel nucleo del sole si sprigionano raggi X e raggi gamma di una violenza incredibile che vanno a investire gli strati circostanti. Se il sole fosse trasparente, questi raggi micidiali raggiungerebbero la superficie solare in pochi secondi. Invece, cominciano a rimbalzare da un atomo all’altro nel compatto “strato isolante” del sole, perdendo gradualmente energia. Passano giorni, settimane, secoli. Migliaia di anni dopo, quella radiazione un tempo letale emerge dalla superficie del sole sotto forma di dolce luce gialla: non è più una minaccia, ma proprio quello che ci vuole per inondare la terra di tepore.
Oppure prendiamo l’universo è così grande che misurarlo in chilometri o miglia sarebbe come misurare la distanza da Londra a Tokyo con un micrometro. Un’unità di misura più adatta è l’anno luce, ovvero la distanza che la luce percorre in un anno, e che equivale a circa 9.460.000.000.000 di chilometri. Dal momento che la luce è la cosa più veloce dell’universo e impiega solo 1,3 secondi per arrivare fino alla luna e circa 8 minuti per arrivare al sole, un anno luce è una distanza davvero enorme! Come si fa a non credere che dietro a queste cose complesse come queste non ci sia dietro una perfetta mente sovraumana?
Qeste sono solo alcune delle cose che mi fanno credere all'esistenza di un Creatore, per non parlare di come l'uomo e`formato in maniera meravigliosa.
Parlando invece dell'aspetto spirituale Ebrei 11:1 dice
"La fede è la sicura aspettazione di cose sperate, l’evidente dimostrazione di realtà benché non vedute". La fede e` qualcosa che si acquista man mano che si conosce meglio la persona in questine (Dio), la bibbia menziona cosi` tante qualita` e buoni propositi riguardo al nostro Creatore che con il tempo, s'impara non solo a conoscerlo meglio e ad avere piena fiducia in Lui, ma anche ad amarlo e rispettarlo come Dio desidera. Come un bambino che nel corso della sua vita impara a rispettare, amare suo padre perche` sa che lui ci sara` e puo` confidare sempre in lui.
Ti riporto anche una frse che disse MARTIN LUTERO, 1522.
“Fede è una fiducia viva e audace nella grazia di Dio, tanto certa di questa che [il credente] morrebbe mille volte piuttosto che dubitarne”.
2007-02-18 11:01:37
·
answer #9
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
1⤊
0⤋
Sono d'accordo con Andrea C.
2007-02-18 09:50:52
·
answer #10
·
answered by Pat87 4
·
2⤊
1⤋
Che non esiste... la impossibiltà di spiegarne scientificamente l'Esistenza... e niente esiste se non viene dimostrato, almeno attraverso un calcolo probabilistico abbastanza attendibile...
Anche io quando faccio ste domande trovo sempre chi vuole illuminarmi... ti capisco... se uno crede, continui a credere, se uno non crede... lasciatelo in pace...
2007-02-18 09:31:10
·
answer #11
·
answered by Heart of Darkness 6
·
2⤊
1⤋