English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'invasione e l'occupazione del Tibet è stata un atto di aggressione e una chiara violazione delle leggi internazionali. Oggi il Tibet è oppresso da una occupazione cinese, illegale e repressiva. é difficile sentirne parlare, d'altronde il Tibet non ha riserve petrolifere, è un paese per lo più agricolo. Come mai nessuno ne parla? E tu, Lo sapevi?

2007-02-18 09:00:02 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

il diritto del popolo tibetano alla libertà di parola è sistematicamente violato.
Miglialia di tibetani sono tuttora impriogionati, torturati e condannati senza processo. Le condizioni carcerarie sono disumane.
Le donne tibetane sono costrette a subire involontariamente la sterilizzazione e l'aborto.
I tibetani sono perseguitati per il loro credo religioso.
Monaci e monache sono costretti a sottostare a sessioni di rieducazione patriottica, a denunciare il Dalai Lama e a dichiarare obbedienza al Partito comunista.

2007-02-18 22:43:57 · update #1

9 risposte

Qual'è il momento in cui si definisce un popolo nativo o proprietario di un territorio? Mi domando sempre più spesso, viste le certezze di alcuni, da quale data si fissa la proprietà di una terra ad un popolo. Già di per se è difficile stabilire il concetto di proprietà, ma come in questo caso, le vicissitudini storiche sono sempre molto controverse. Basti un esempio su tutti: la Palestina; una serie di popoli che rivendicano la loro potestà che, ovviamente, difendono anche con mezzi non pacifici in nome di una natività o proprietà che negli anni è di difficile interpretazione.
E' come se da un giorno all'altro, i normanni o gli arabi, rivendicassero la Sicilia invadendola, tutti si ribellerebbero ma per chi ha contribuito alla civilizzazione di una terra, forse, risulterebbe dovuto.
La mia naturalmente è una provocazione, ma se riflettiamo un po ci rendiamo conto che l'uomo è sempre stato in movimento è ciò ha portato alcuni popoli a prevaricare su altri; credo che sia nella natura dell'uomo stesso. Oggi ci scandalizziamo perchè viviamo in una parte di mondo che ha già superato certi concetti, ma se fossimo vittime o carnefici in uno spazio che dovrebbe garantire la nostra esistenza, certamente opereremmo secondo il nostro interesse.
Complimenti per la domanda. Ciao

2007-02-18 21:41:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Se la Cina sviluppa il mondo come sta facendo in Tibet, bene megli che questo sviluppo non debba mai arrivare, meglio che i cinesi stiano a casa loro se devono fare e apportare modifiche con il pensiero politico che hanno e che combina solamente casini.

2007-02-25 07:32:57 · answer #2 · answered by megaries_1 6 · 1 0

Scusa il cinismo, ma forse prima di occuparci della questione tibetana dovremmo occuparci di quello che sta capitando a casa nostra e cercare di mettere un po' d'ordine.
Giorno dopo giorno la situazione politica diventa più grottesca e noi non possiamo farci niente: non è avvilente????

2007-02-19 12:48:25 · answer #3 · answered by Castigamatti 4 · 1 0

Quando ho valicato il confine dal nepal per andare in tibet mi hanno detto che se volevo fare un grosso regalo avrei potuto portargli una foto del dalai lama. Ovviamente in tibet non possono averle, e se mi avessero beccato alla frontiera starei in galera a vita, penso.
Nessuno ne parla perchè i cattivi sono solo gli americani. I cinesi comunisti sono innocui, hanno uccino qualche centinaia di migliaia di monaci, ma cosa vuoi che sia..
Comunque, cara, il tibet è (era) pienoo di piante che non ci sono più, e soprattutto di oro. Tanti ne parlano, ma non nei circoli comunisti e nei centri sociali.

!!Free Tibet!!
(c'è anche un sito)

i bastardi comunisti hanno sfondato una diga nell'uttar pradesh indiano perchè pensavano che a valle ci fosse il dalai lama, per eliminarlo, e hanno ucciso 20000 persone. Questo lo sapevi?

2007-02-19 11:47:38 · answer #4 · answered by pensieronuovo 1 · 1 0

Putacaso ho lavorato in Nepal al confine con il Tibet fino al mese scorso...la Cina sta sviluppando il Tibet investendo molti soldi nel fare strade, dispensari, scuole e sostanzialmente convincere i cinesi inviati li a restare e convincere i tibetani che la cina non é un oppressore ma uno "sviluppatore"...quando si passa la frontiera Nepal-Cina zona tibetana la differenza é enorme, nella parte nepalese non ci sono strade, bisogna camminare 4-5 giorni per raggiungere i villaggi e i grandi centri trasportando le merci sulle spalle oppure usare le caprette per fare gli scambi sale-riso e appena varcata la frontiera e arrivati in Cina hop, ci sono strade (non asfaltate, ma abbastanze buone da fare passare le jeep), dottori, insegnati, insomma lo sviluppo tibetano in questi ultimi anni é incredibile...ahimé i nepalesi non possono beneficiarne, e i Tibetani stanno perdendo la loro identità nazionale. I turisti europei posso accedere solamente a alcune aree, tipo il monte Kailash e tutto sotto controllo cinese..per evitare di avere problemi con i "briganti"...e tra tutto questo ci stanno i Maoisti, i Marxisti leninisti e i Cinesi....il povero Tibet non interessa alla comunità internazionale e la cina lo sta divorando.....In quanto a torture e sparizioni...la zona tibet nepal é una manna per far sparire attivisti e gente scomoda, tra le montagne i diritti dell'uomo vengono calpestati troppo facilmente...ma apparentemente non interessa alla comunità internazionale che sa ma non vuole fare niente....

2007-02-19 06:23:35 · answer #5 · answered by Er Fufo 5 · 1 0

Si,lo sapevo!Il Tibet sta vivendo ciò che un secolo fa è accaduto ai nativi nord-americani sono stati espropriati della loro nazione senza che la comunità internazionale intervenisse.Già perché anche i pellerossa a tutt'oggi possiedono o meglio rivendicano circa 1/4 degli stati uniti.Il mondo purtroppo va cosi il forte schiaccia il debole.La comunità internazionale non ha mai promosso niente al riguardo poichè il Tibet non è una regione con risorse naturali e ciò la colloca in secondo piano,negli ultimi 20 anni poi la Cina vive un continuo boom economico nella quale sono coinvolti tutti i paesi di un certo peso politico,e nessuno vorra certo creare dissapori con un simile partner commerciale.Triste come ancora una volta il dio denaro abbia più valore della vita e dei diritti di un popolo..La storia si ripete sempre..

2007-02-18 18:15:26 · answer #6 · answered by odoacre 2 · 1 0

mi e capitato di leggere un volantino del genere, ma nessuno parla di loro, x quello che so io e un popolo pacifico, ma davanti al invasione cinese sono morti in tanti,pero era inutile resistere, al immensa armata cinese. Ho visto pure un film con la vita di DALAI LAMA ,che pare che e andato pure al ONU ma non so come e finita la storia.Certo non hanno ricchezze ma i monasteri penso che sono di interesse mondiale perché non li proclamano patrimonio del umanità ? se e rimasto qualcosa .

2007-02-21 11:47:50 · answer #7 · answered by flori 6 · 0 0

partendo dal presupposto che la storia la scrivono i vincitori.....
in Tibet, i motivi sono solo politici, per quanto riguarda la mancanza di informazioni possiamo citare la Cecenia, e di altri tantissimi stati del Centro Africa, che sono in balia delle multinazionali, e dove ci sono i loro interessi... guai a metterci il naso

Ciao

2007-02-18 18:33:36 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Come dice Simba, Tibet=nativi americani
Ma anche Tibet= Palestina

2007-02-19 05:00:08 · answer #9 · answered by orso_paco 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers