Presumo sentimenti. E' naturale per un delfino aiutare i suoi simili, innaturale per loro portare a terra un uomo che affoga in Oceano; e' naturale per un iguana scavare per seppellire le uova, innaturale per la medesima grattare una porta e avvisare con strani comportamenti qualcuno che la padrona è finita a terra per collasso; è naturale per un gorilla difendere il proprio cucciolo, innaturale schierarsi contro il suo stesso branco per non far prendere a questi un bambino finito accidentalmente nella loro gabbia; è naturale per un lupo uccidere prede e nemici, è innaturale invece allevare essere umani come propri cuccioli -che potevano essere prede- (es. amala & kamala, bambini indiani allevati dai lupi); e così via. Esiste un libro bellissimo, purtroppo raro da trovare, che tratta degli animali e si chiede se questi provano sentimenti. Era pubblicato dalle edizioni mediterraneee, il titolo mi pare ''gli animali hanno un anima.''
2007-02-18 07:50:14
·
answer #1
·
answered by Zarkon 6
·
1⤊
0⤋
Ciao.
- Ho appena risposto alla domanda:"Di che razza e' il tuo cane?" ti invito a leggerla.
- Per quanto riguarda tutti gli animali non lo so, ma ti posso dire che il mio cane quando piange gli scendono le lacrime per cui deduco, forse un po' ingenuamente, che ha dei sentimenti.
- E se questo non e' una prova, allora ditemi voi che cosa e'?
-- Riciao --
2007-02-18 16:10:26
·
answer #2
·
answered by ardito 3
·
2⤊
0⤋
provano sentimenti e agiscono per istinto come fanno anche gli esseri umani.
tutti gli animali non so, non ho mai convissuto con un' aragosta o con una termite quindi non so, ma conoscendo bene animali come cavalli, cani e gatti sono certo che provano sentimenti mi sembra una cosa scontata che provino sentimenti.
basta che ti prendi un gatto o un cane e ci stai insieme per capirlo.
2007-02-18 15:40:56
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Veramente quando provo un sentimento l'ho fatto sempre per istinto.
Non mi è mai successo di provare qualcosa ragionando...
2007-02-18 15:37:43
·
answer #4
·
answered by claudio_xyz 3
·
2⤊
0⤋
I sentimenti sono 'istintivi'. A me sembra che non cerchino solo 'cibo', ma anche carezze: non donano amore e coccole, le prendono. ma quel chiedere di esseri indifesi ci fa sentire così ... utili, importanti, necessari che credo che dovremmo essere grati agli animali per dare alla nostra vita un senso, mentre ci sono esseri umani che tendono, con i loro razionalismi e l'ostentazione di indifferenza, a negare senso al nostro stesso esistere.
2007-02-19 06:30:52
·
answer #5
·
answered by Ivory33 6
·
1⤊
0⤋
io credo proprio che gli animali provino dei sentimenti anche se a volte l' istinto è il loro punto di appoggio... basti pensare a qualunque madre di animale ....protegge i suoi cuccioli incondizionatamente da tutto e da tutti ... basti pensare a un delfino che riesce a ''interagire'' con l' uomo pacificamente ... io credo che gli animali riescono a provare dei sentimenti più di quanto alcune volte riesca a provarli l' uomo....... purtroppo!
2007-02-19 05:47:24
·
answer #6
·
answered by taz 2
·
1⤊
0⤋
A mio parere hanno eccome dei sentimenti gli animali...sono in grado di capire e leggere dai nostri occhi quello che noi proviamo e pensiamo...come si può negare che anche loro provano delle sensazioni, delle gioie, dei dolori?
Ho visto cani lasciarsi morire per il dolore d'aver perso il proprio padrone....e non li chiamiamo sentimenti questi?
2007-02-18 18:42:02
·
answer #7
·
answered by alessandra r 4
·
1⤊
0⤋
Ovviamente tuti gli animali agiscono per istinto, come del resto fanno anche certe volte gli esseri umani, però credo che anche loro provino dei sentimenti anzi ne sono sicura, perché le dimostrazioni di affetto e di fiducia che ho ricevuto nei miei confronti sono troppo profonde e "innocenti" per essere dettate dal semplice istinto. Ciao!
2007-02-18 16:20:29
·
answer #8
·
answered by Sayra 4
·
1⤊
0⤋
Il sentimento è comunque la base dell'istinto. Un sentimento di paura terrà lontano un animale dal fuoco e si potrebbe dire che lo fa per l'istinto di non farsi male. Noi uomini siamo animali, perché dovremmo ritenere quello che abbiamo come una nostra esclusiva? Con gli animali condividiamo tutto, in misura tanto maggiore quanto questi sono "evoluti", sentimenti e comprensione del mondo inclusi, solo che noi, grazie al linguaggio per cui era necessario uno strumento come la voce umana, siamo riusciti ad evolverci di più perché abbiamo trovato il modo più pratico di insegnare a apprendere, e soprattutto descrivere il mondo e quello che proviamo, anche se questo vantaggio ci ha portati a ritenere d'essere gli unici ad aver sentimenti.
2007-02-18 15:54:36
·
answer #9
·
answered by Bon 3
·
1⤊
0⤋
secondo me,gli animali anzi tutti gli esseri viventi hanno dei sentimenti,perchè sennò sarebbero solo dei robot se agiscono solo per istinto
2007-02-18 15:53:57
·
answer #10
·
answered by Mario 3
·
1⤊
0⤋