English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho 23 anni e sono stato 6 anni con una ragazza di 3 + piccola di me.tutto stupendo!Siamo cresciuti insieme,tutte le nostre prime esperienze le abbiamo vissute insieme.il più bel periodo della mia vita.all'inizio lei era tutta presa da me,(ragazzi era davvero innamorata!).io non tanto.poi mi sono guardato intono,ho visto quanta falsità e iposcrisia c'è nella gente.è molto difficile trovare trovare una persona che ti vuole veramente bene..e lei me ne voleva.da 3 anni a questa parte per lei sono cambiato dedicandole tutto me stesso.all'improvviso a scelto di non voler stare più con me. ha 20 anni e vuole sentirsi libera....(cosi mi ha detto)ho paura di nn venirne più fuori..è passato più di un mese.non mi ha mai cercato,nemmeno per sapere come stavo.nn faccio altro che piangere.tutto intorno mi fa schifo.ho paura di non poter mai più provare queste emozioni con nessuno...ho paura di non amare più...mi sento vuoto e perso..lei era tutto per me...

2007-02-18 07:03:49 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Relazioni e Famiglia- Altro

12 risposte

tutte le delusioni sono uniche e irripetibili perchè ogni volta si prova un dolore diverso.Sei giovane e anche se ti sembra impossibile ne verrai fuori piano piano...non dedicarti mai completamente ad una persona proprio per evitare quello che stai vivendo adesso.Allarga i tuoi orizzonti e buttatai con gli amici,sport,che scarica la tensione...e comincerai a guardarti intorno senza più "schifo!"

2007-02-18 07:10:40 · answer #1 · answered by meny68 2 · 0 0

Dunque...vent'anni...meno sei...aveva quattordici anni, quando vi siete messi insieme...praticamente, ti sei messo con una bambina, e ora ti trovi a confronto con una giovane donna. Che, invece di crescere da sola, è cresciuta con te, saltando una serie di tappe che, per diventare grandi, è fondamentale vivere da soli. Facci caso, certe coppie funzionano benissimo, per anni, finchè uno dei due non si rende conto di non essere cresciuto affatto, proprio perchè la vita di coppia non ha lasciato spazio alle esperienze individuali...e spesso si tratta delle ragazze. Che sono quelle che, maggiormente, dipendono dal rapporto, in un'età così delicata, e gli sacrificano (spesso volontariamente) tutte le altre cose: amicizie, hobbies, sogni di realizzazione professionale, ecc.
Poi, maturando, ci si rende conto che "questo" non è ciò che volevamo, in realtà. Che abbiamo rinunciato a una parte di noi stesse e che è stato un errore, perchè sarebbe stato più sano far convivere l'amore e le cose restanti della nostra vita. A quel punto, si tende a colpevolizzare inconsciamente il partner, a volerlo abbandonare in cambio di tutte quelle cose perdute che, in realtà, spesso è tardi per recuperare.
Tu all'epoca avevi diciotto anni, e questa differenza, a quell'età, vuol dir tanto: tu avevi un'idea di ciò che volevi, di ciò che eri, magari cominciavi ad avere un'idea chiara del tuo futuro. lei no. Era una bambina. Fragile, manipolabile, plasmabile. Anche lei starà soffrendo tanto, probabilmente. Forse ti vuole tanto bene, ma non credo ti ami più: perchè l'amore di quando hai 14 anni non esiste, non lo intendi più così, a vent'anni. Semplicemente, si basa due cose diverse, che solo la maturazione ti fa capire...Semplicemente, a 14 anni scambi una cottarela per una passione eterna...poi tu accorgi che l'amore dovrebbe essere "altro"...Non credo che tornerà, sappilo. E se tornasse, lo farebbe per pietà, per senso di colpa... Vuoi davvero la sua pietà???
Scusa la franchezza: chi ti scrive è una ex-moglie-bambina, che ha trovato il coraggio di riprendersi la sua vita dopo 13 anni di matrimonio e di incertezze dilanianti, e due figli. Quello che da ragazza mi era sembrato il mio nido, era diventato la mia gabbia, e si sarebbe trasformato nella mia tomba, se alla fine non fossi esplosa. Voglio tanto bene al mio ex marito. Lui non si dà pace, e mi odia. Non si spiega il mio gesto, che, in effetti non può essere motivato in modo razionale. Mi fa male aver incrinato il sogno, apparente, che entrambi vivevamo, e avrei dato qualsiasi cosa per poter cambiare le cose. Ma gli avrei fatto più male restando, credo: avrei finito con l'odiarlo e col fargliela pagare. L'amore non si finge: c'è, o non c'è. Mi dispiace per il tuo dolore, ma tirati su (puoi aiutarti solo tu!), sorridi allo specchio, e lotta tanto per riassaporare la vita da solo. Non cercare l'amore: cerca prima il tuo equilibrio, una serenità pacifica, elabora ciò che senti per questa donna, senza sfuggirlo... Allora, sarai pronto. Ad amare di nuovo, una donna, che saprà apprezzare quest'amore in pieno, consapevolmente, e saprà rendere la tua vita degna di essere vissuta.

2007-02-18 15:43:41 · answer #2 · answered by pulcina35 5 · 1 0

Questo è un rischio che si corre....quando ci si conosce da "piccoli" .... cmq tutta la vita è un rischio....lo so che è facile parlare per noi dal di fuori...però ti servirà coem esperienza in futuro!....Era meglio che rimaneva con te..per non darti una delusione????...E' stata realista ....la verità a volte fa male....Forza e coraggio hai una vita davanti a te!

2007-02-19 04:09:01 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Sono bellissime le parole che hai scritto, io penso che devi dargli un pò di tempo,magari anche lei come hai fatto tu si accorgerà della persona speciale che sei e di quanto amore provi per lei, e ritornerà da te.. non abbatterti ma lotta x ciò che ritieni veramente importante!! in bocca al lupo, spero davvero che tutto si sistemi e tornate insieme.. :-)

2007-02-18 19:03:15 · answer #4 · answered by 6 · 0 0

io credo che tutte le parole che potrei dirti adesso nn sarebbero sufficenti ne di consolazioni ...ogni volta che si soffre bisogna trovare la forza dentro di noi per reagire nessuno ti puo dare lo stimolo per andare avanti se nn nasce dalla forza che hai dentro...
siete cresciuti insieme è normale che il dolore sia cosi forte è come perdere una persona cara di famiglia e solo il tempo potrà insegnarti a convivere con questo dolore nn a cancellarlo anche perchè nn sarebbe giusto neanche perchè sarebbe come cancellare questi anni vissuti con lei che avranno avuto anche dei momenti felici
un bacio ti sono vicina con il cuore

2007-02-18 17:30:29 · answer #5 · answered by michela PROTESTO 5 · 0 0

Beh...io ci sono passata e posso dirti per certo che nessuno ti può aiutare! In questi momenti non si ascolta nessuno, ma non perchè nn si voglia, ma solo perchè la nostra mente e il nostro cuore è occupato dal dolore. Forse, solo il tempo potrà aiutarti...Ti auguro il meglio. AUGURI.

2007-02-18 15:21:40 · answer #6 · answered by =Mile= 1 · 0 0

e' normale che stai male dopo 6 anni passati insieme a lei ma se non reagisci non puoi venirne fuori da questa situazione !!!!!!!!!!! infondo tu hai 23 anni sicuramente il tempo guarira le ferite credimi!!!!!!

2007-02-18 15:15:29 · answer #7 · answered by stellina 4 · 0 0

Le tue paure erano le stesse paure che ho avuto io in passato...quando sono stato lasciato dopo la mia relazione più importanta durata poco più di 3 anni ero convinto che non sarei stato più in grado di amare....ora sono più di 3 anni che sono fidanzato con la mia attuale ragazza alla quale ho addirittura chiesto di sposarmi (lei ha accettato :D)....la vita è una ruota che gira non ti preoccupare dopo vedrai che splenderà di nuovo il sole nella tua vità....e non ti preoccupare se adesso soffri è normale...questo ti aiuterà a crescere....dimenticavo pur non rinnegando la mia storia passata ti posso assicurare che sono immensamente più felice adesso (...e dire che dicevo che non lo sarei mai più stato....).

2007-02-18 15:15:08 · answer #8 · answered by quonn 2 · 0 0

Ciao Marco innanzitutto ti dico che siamo + o - coetanei ho 26 anni.
Una delusione amorosa è sicuramente difficile da superare.....però voglio dirti prima una frase che disse NIETZSCHE: "Se hai una cosa a cui tieni veramente lasciale andare, se ritorna da te sarà tua per sempre, se non ritorna non è mai stata tua".
Se non dovesse tornare ti assicuro che ne troverai di migliori.
auguri

2007-02-18 15:12:20 · answer #9 · answered by IL Rompiscatole 6 · 0 0

coraggio, ci vuole tempo e stare lontano dal vederla sara dura ma preasto trovwerai una ragazza che te la fara dimenticare in un mese.....come e capitato a me....ora michiedo che cosa avevo da piangere

2007-02-18 15:12:07 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Mi dispiace. Non so proprio cosa dire per consolarti.
L'unica cosa e' che ho sentito dire di diversi amori, cominciati molto presto, che poi sono sfumati. Potrebbe essere che servano per crescere.

2007-02-18 15:11:03 · answer #11 · answered by Carla 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers