English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

29 risposte

Allora.... ti risponderò a quello che chiedi, senza aggiungere le mie opinioni personali, perchè la tua mi sembra una domanda seria. E cercherò di essere chiara, se non ce la faccio, dimmelo pure.

Vorrei solo spiegare per una volta perchè non è così tanto assurdo come sembra, e la logica che c'è dietro.

Intanto devi aver chiaro cosa intende per sesso la religione Cristiana.
La Chiesa non dice più (per fortuna!!!!!!!!!!) che l'atto sessuale in sé stesso è impuro, (se qualcuno te lo dice, è rimasto a 2000 anni fa) anzi, dice tutt'altro.
Dice che è un atto sacro, nel cuore di Dio addirittura.
Quest'atto, così importante, la Chiesa lo rende Sacro con il Sacramento (appunto) del matrimonio.

Quest'atto deve essere "aperto alla vita", che, parlando chiaro (scusa) non vuol dire un atto "meccanico" con il solo fine di far entrare gli spermatozoi nella vagina della donna.
Se il sesso fosse solo questo, allora lo faremmo come i gatti e non proveremmo il forte e UNICO piecere che invece proviamo facendolo.

Aperto alla vita significa più o meno "che ne accetta la funzione"... aperto quindi alla vita che potrebbe nescerne.
Anche se magari questa vita non potrà nascere (nel caso, ad esempio, di coppie sterili),l'atto sessuale è sempre sacro.

La Chiesa dice che è peccato perchè suppone che prima del matrimonio questa apertura alla vita non ci sia.
Perchè suppone che se ci fosse, la coppia si sposerebbe.
Il che non è illogico se ci pensi.
Inoltre, suppone che questa apertura alla vita sia più "congeniale" all'interno di una struttura "sacra e solida" come il matrimonio.

Infatti, se una coppia fidanzata, che magari si deve sposare, fa sesso prima e poi si sposa, la Chiesa semmai gli rimprovera di "non aver avuto pazienza"... e di aver rischiato certo... mica si puo sempre star sicuri!

Ecco qual'è la "logica" della Chiesa. Fondamentalmente, è un valorizzare l'atto sessuale, non il contrario.

2007-02-18 08:25:43 · answer #1 · answered by ? 5 · 5 0

semplice: perchè è un DIS-ordine

se ci SCAPPA il "nato" ?
(nessun metodo ANTI è sicuro al 1000x1000)
che fai, abortisci ? (no buono)
diventi una ragazza madre ? (è dura)
ci si sposa e si tiene il figlio indesiderato ? (che pena)

e anche se non "nasce", se poi il tuo amore ti lascia (succede).. tu passi con un altro; e se succede anche con questo passi con un altro.. A BREVE ti accorgi che hai BRUCIATO tutto e ti resta la nausea

TI GARANTISCO che a me, non fa nè caldo nè freddo, ma cerco di spiegare il perchè una Religione SCONSIGLI un comportamento potenzialmente a rischio

2007-02-18 13:21:26 · answer #2 · answered by wakab 4 · 7 3

Perche' la religione cattolica (come molte altre del resto) e' decisamente sessuofobica: vuole imprimerci in mente l'idea che il sesso e' impuro, e' un atto animalesco, e' il vettore del male e quindi lo vuol confinare nei fini procreativi...

2007-02-18 13:18:39 · answer #3 · answered by Delio 2 · 6 2

L'averlo etichettato come peccato, è stato un modo per far capire alla povera gente che sarebbe stato meglio far nascere i figli all'interno di una struttura familiare solida (o quasi) come il matrimonio. Quindi ben si capisce l'inutilità di continuare a bacchettare i ragazzi che si amano e che fanno l'amore prendendo le giuste precauzioni anticoncezionali.
Gesù non ha mai detto "non fare sesso prima del matrimonio", e nei dieci comandamenti si legge: "non commettere adulterio".

Ciao!

2007-02-18 13:17:30 · answer #4 · answered by Bhikkhu 4 · 6 2

Bella domanda la cui risposta potrebbe essere concepita su vari livelli:

1- Innanzitutto per rafforzare il senso di impegno e di pudore nel senso che le donne si conservino caste per regalare se stesse pure ed intere all'uomo che avra` giurato loro davanti a Dio di tenerle per moglie per tutta la vita. Dall' altra parte gli uomini imparino a controllare meglio istinti e desideri che tutti noi abbiamo ma che dobbiamo praticare solo dove e quando ci e` permesso.

2- Togliere il rischio di mettere al mondo dei figli senza genitori riconosciuti. Il che avrebbe negative conseguenze psicologiche sugli individui e morali sulla societa`.

3- Terza ed intima ragione a mio avviso assai valida e convincente: il non tradire i propri ideali che in materia di religione diventano patti con Dio. E` meglio non avere rapporti prima del matrimonio cosi` si da` la prevalenza alla fede in Dio rispettandone i limiti.

Il nostro corpo e` un dono di Dio e se amiamo Dio perche` ci crediamo e lui c'e` e ci aiuta perche` non conserviamo bene il suo dono. Lo so che per alcuni non e` facile ma in fondo e` come una piccola prova di rispetto e onesta`. Una prova d'amore!

Buona serata!
Verginia

2007-02-18 14:53:16 · answer #5 · answered by Verginia 2 · 4 1

Premetto che sono cattolico...
Condivido quello che hanno detto daphne e "luna luna", nonchè HK, e ne faccio una sintesi.

Partendo dalla constatazione che nessun metodo contracettivo, naturale compreso, è infallibile al 100% (difatti c'è anche la coppia che, oltre al preservativo usa la pillola (viva l'aborto, dico solo questo...)), è chiaro che bisogna stare attenti...gravidanze o aborti sgradevoli e indesiderate sono all'ordine del giorno...
Perciò quando la Chiesa Cattolica, e più in esteso, il cristianesimo tutto, proibisce (leggi: sconsiglia fortemente) l'atto sessuale prima del matrimonio, è per le ragioni di cui sopra.
Non vuol dire rimanere retrogradi tutto ciò, anzi, prendere coscienza...rispetto alla mentalità ormai alterata della società odierna, dove pornografia, volgarità e violenza sono pane quotidiano, purtroppo...

Scambiarsi coccole e atteggiamenti intimi, invece, tra due persone che si amano e si vogliono idealmente amare per tutta la vita, anche se prima del matrimonio perchè chiaramente si deve ancora decidere, sono una cosa pura. Quello che dice la Chiesa, ripeto, è un sentito avvertimento a evitare aborti o nascite indesiderate, e a fuggire il libertinaggio del genere "io ci vado con tutte", che nn va bene: un giorno una, poi l'altra...semplicemente squallido!
E che l'atto sessuale è meglio tra marito e moglie, perchè il matrimonio è un tempio solido della famiglia.
Poi si sa, ci sono divorzi...storie incredibili di violenza in casa...ma questo perchè si è deciso troppo in fretta o non ci si è dati e rispettati impegni e sacrifici ben precisi all'interno di una coppia...errori più o meno voluti che quelli SI minano la solidità del matrimonio.
Il matrimonio in se è una cosa stabile e duratura, come la casa...solo che se tra due persone ci si mette a rompersi il ***** a vicenda, o si prende una demolitrice a mangiar cemento...
E' colpa nostra!

Oggi posso proprio dire, seppur ancora single da sempre, di aver capito veramente il pensiero del cristianesimo in materia di sesso...e condividerlo...con tutte le storie che succedono.
E non vuol dire oscurantismo, casomai presa di coscienza...contro a una mentalità dove, in tutte le cose, nn c'è più una morale.
Si picchiano, bevono fino al coma, amano la velocità, fanno i filmini in classe da mandare su youtube, arrivano a uccidere per uno sguardo o una parola di troppo...

Per mia fortuna, le mie scelte sono diverse dalla corrotta mentalità comune...e così mi va bene.

Ciao!

Xyz

2007-02-18 17:21:37 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 1

Io sono cristiana. Su questo punto sono in disaccordo. Nn la vedo una vita scostumata scambiarsi coccole e quant'altro di simile col proprio fidanzato/a prima del matrimonio. Nn condivido chi conduce una vita completamente libertina: oggi mi faccio uno, domani quello, dopodomani quell'altro ancora. Ma fare l'amore col proprio fidanzato: nn è forma di amore anche quella??? Possiamo amare con le parole, con gli sguardi, col cuore, perchè no anche col corpo? L'intimità è una cosa bellissima in una coppia, così come lo stare insieme, come prendersi per mano. Nn capisco dove sta l'impuro nello scambiarsi coccole o carezze o fare l'amore. Sono forme di condivisione anche queste!
I peccati sono ben altro! Nn credo che gesù intendesse questo!
La chiesa ha cambiato tante parole ed é stata rigida su cossa le pare. I veri peccati sono quelli che si commettono quando si uccide, si commette reati quali la pedofilia, non mi far parlare male di coloro che predicano poi sono i più .....Ciao

2007-02-18 14:53:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 4 2

non e' la "religione cristiana" che ha impedito una tale pratica. MA Dio ha stabilito la Famiglia, e se non sei famiglia come puoi avvalerti di una pratica che se ne puo' avvalere solo uno che e' sposato? non sono leggi! avete mai fatto l'amore con una persona che lo ha fatto con altre 10 persone e poi vi siete lasciati?
Diciamo che un uomo incontra una donna; lei ha avuto 15 ragazzi con 13 dei quali ha fatto sesso, il ragazzo poverino deve immaginarsi una vita (della donna) passata tra le braccia di altri uomini! ecco perche'! se non sapete che l'uomo o la donna che state frequentando sia vostro partner cercate di onorare il letto e riservarlo per l'atto matrimoniale! e non dite che la persona con la quale siete SARA' la vostra meta per sempre perche' lo avete pensato di molti altri!

2007-02-18 14:49:59 · answer #8 · answered by Ferrari f 3 · 2 0

no prima del matrimonio no, e se poi arrivi all'altare con le occhiaie che figura ci fai...

2007-02-18 13:30:49 · answer #9 · answered by poetapal 3 · 4 2

Bhè se davvero fosse un peccato... (seppure solo per la Chiesa)... è un bel peccato... anzi fantastico...

2007-02-18 14:55:25 · answer #10 · answered by Ryanair 4 · 2 1

fedest.com, questions and answers