Beh! Secondo alcuni il dialetto rappresenta l'identità di un popolo e quindi vale la pena non dimenticarlo. E' vero non bisogna dimenticarlo e cercare di tramandarlo, ma spesso diventa volgare e poco fine parlare in dialetto.
Io ho un'amica americana che sa usare i congiuntivi meglio di noi, e studia l'italiano da un anno.
Lei mi sta aiutando a perfezionare il mio inglese che è veramente scarso.
Per fortuna, che conosco sufficientemente il francese e lo spagnolo,ma l'inglese oggi come oggi è importantissimo.Molti in Italia, non parlano italiano e non s'impegnano nemmeno ad imparare una lignua straniera. E' vergognoso,se pensiamo che il nostro paese e visitato, ogni anno, da milioni e milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo.
Però, prima di studiare le lignue straniere,bisogna studiare ed imparare l'italiano, perché oggi i giovani non sanno formulare una frase di senso compiuto.
Non facciamoci dire che siamo ignoranti,perché molti stranieri lo pensano.Difendiamo il nostro onore e l'orgoglio di dire: "Io sono italiano".
La nostra lingua è bellissima!
2007-02-20 20:11:47
·
answer #1
·
answered by gipsy 3
·
0⤊
0⤋
perche è + stiloso
2007-02-19 01:30:50
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è anche bello parlare il proprio dialetto tra le mura domestiche, per ricordare anche un pò cm parlavano i nostri nonni! la penso come te per quanto riguarda il disarticolato utilizzo della lingua italiana, tanto parlata quanto scritta...veramente terribile:congiuntivi quasi sempre errati, doppie inserite a casaccio.... uno scempio per il povero Dante e per il forbito Manzoni!!! a tal proposito proporrei di aumentare le ore di lezione di lingua italiana e soprattutto dare ampio spazio alla grammatica, molto spesso tralasciata e dimenticata, nn di abolirle!!! che ne pensi??
2007-02-18 03:36:34
·
answer #3
·
answered by kirk 3
·
1⤊
0⤋
L'Italia è il paese dei Comuni e dei Campanili...
Dopo la fine dell'impero Romano per secoli siamo stati "spezzettati" i tante piccole relatà, è ovvio che anche l'uso della lingua abbia risentito di questo.
Comunque i dialetti sono parte della nostra cultura e penso sarebbe sbagliato abbandonarli. Ovviamente questo significa trascurare la ns lingua comune.
2007-02-18 03:31:49
·
answer #4
·
answered by Caìgo 7
·
1⤊
0⤋
Sei la classica persona che non è mai uscita dal proprio paesetto ed è convinta che tutto il resto dell'Italia funzioni nello stesso modo (oppure sei una straniera che rompe le palle).
Vorrei poterti dire che parlo i miei dialetti prima dell'italiano, invece la mia prima lingua è quella di Dante e la parlo meglio di te che per qualche oscuro motivo sarai convinta di essere brava ma fai un po' pena, è ridicola l'espressione ''Nonostante che nelle scuole ci sia'', se pensi che sia italiano corretto, pensi molto male.
Non sento tutta questa meravigliosa padronanza della lingua da parte degli immigrati, e quelli che tu per ignoranza consideri dialetti sono lingue minoritarie protette dall'Unesco, chi le parla ne ha tutti i diritti.
Cerca di rispettare il prossimo e di imparare l'italiano, devi lavorare su questi aspetti della tua esistenza.
2014-12-11 18:36:34
·
answer #5
·
answered by Giuly 7
·
0⤊
0⤋
se è per questo anche la lingua straniera che noi impariamo a scuola è quella pura e formale...e anche negli altri paesi esistono differenze tra regione e regione!!!
2007-02-19 02:26:30
·
answer #6
·
answered by OrkideaMalvagia 3
·
0⤊
0⤋
per fortuna io faccio parte di quelle persone che tendono a valorizzare l'italiano...1bacio
2007-02-18 03:54:42
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋