English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sto finendo di scrivere un romanzo, e quando sarà pronto mi muoverò per provare a pubblicarlo.


Mi sono già informato sulle procedure migliori, cioè di contattare il maggior numero possibile di case editrici e di mandare prima una specie di sinossi, e solo in un secondo momento il romanzo... cioè quando la casa editrice lo richiederà.

Avete altri consigli? Per favore, se siete del settore potreste precisarlo?

Grazie 1000

2007-02-18 02:58:51 · 4 risposte · inviata da Anshakash 4 in Arte e cultura Libri ed autori

per Ryu: Il tuo cervellino da procariota non arriva a capire che forse non mi preoccupo troppo di come compongo una domanda su un forum?

2007-02-18 06:15:00 · update #1

4 risposte

Io sono giornalista e scrittrice, come spesso ho scritto qui su Answers, nel caso possa aiutare qualcuno. Posso suggerirti di lasciar perdere le procedure migliori, spesso suggerite da chi vuole in realtà "sgravarsi" dal compito di ricevere e leggere i dattiloscritti? Tu invia al numero maggiore di case editrici. Eventualmente contattale poco dopo per informare dell'invio. Cerca su Internet le case editrici più adatte alla tipologia del tuo romanzo. Inviare è sfiancante, attendere ancora di più. Quindi fai scelte mirate. Ci sono case editrici, che ne so, che non pubblicano affatto la narrativa italiana. Altre solo poesia, altre saggistica. Quindi scegli bene. Metti in preventivo che non tutte ti risponderanno. Che, a meno che tu non abbia scritto qualcosa che fa "il botto", commercialmente parlando(perché gli editori oggi vivono soprattutto grazie a libri "commerciali", senza badare come dovrebbero idealmente alla effettiva qualità letteraria) è probabile che riceverai rifiuti(ma mon demordere! Quanti rifiuti hanno ricevuto anche i più grandi scrittori di tutti i tempi!). Alcuni preconfezionati e che ti daranno la chiara sensazione di NON essere stato letto. Altri generosi e esplicativi, che, se pure rifiuteranno, ti daranno motivazioni e anche incoraggiamenti.
Invia per posta normale (non elettronica!) e confeziona bene il dattiloscritto, in modo che ci sia uno spazio laterale per eventuali note dei lettori della casa editrice. Se hai conoscenze, fatti aiutare(non significa bieca raccomandazione, sia chiaro!) perché puoi immaginare la quantità enorme di testi che le case ed. ricevono continuamente. Se i tempi di attesa si allungano troppo, prova a ricontattare telefonicamente o, addirittura, di persona.
Ti suggerirei di sottoporre il tuo romanzo a lettura critica da parte di qualche esperto in campo culturale, prima di inviarlo e se non l'hai già fatto. Può aiutarti per eventuali correzioni o indicarti le case editrici più adatte.
Spero di averti detto abbastanza. In caso contrario, scrivimi pure.
In bocca al lupo!

2007-02-18 03:13:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Ma non è che me la manderesti anche a me la sinossi!!

2007-02-18 03:10:17 · answer #2 · answered by kerouak2004 5 · 0 0

Se sei all'inizio non escluderei l'autoproduzione
Dai un'occhiata a Lulu.com
In bocca al lupo!

2007-02-18 03:04:05 · answer #3 · answered by Caìgo 7 · 0 1

Lascia stare, uno che scrive così non ha molte speranze..

2007-02-18 03:03:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 6

fedest.com, questions and answers