gli accordi internazionali presi dal berlusca non si potevano cancellare.
2007-02-18 03:20:21
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
L'Italia ha delle alleanze che non può buttare nel cestino da un giorno all'altro: per questo non possiamo ritirare i soldati dall'Afghanistan (siamo lì con la NATO) nè dire di no all'ampliamento della base, abbiamo preso degli impegni che vanno rispettati. E poi ampliare la base non significa nulla, al massimo si creano nuovi posti di lavoro. Perchè quelli che manifestavano ieri non hanno manifestato quando la base è stata costruita???
2007-02-18 10:49:00
·
answer #2
·
answered by Manuel M 4
·
4⤊
2⤋
La decisione di Prodi è frutto degli accordi presi dal governo precedente ke lui nn poteva rompere!
2007-02-18 10:39:15
·
answer #3
·
answered by trippidea 4
·
6⤊
4⤋
come ha detto giustamente trippidea (la prima ragazza che ti ha risposto) era un iniziativa incompleta del governo precedente e non cerano alternative, Romano Prodi è stato costretto ad accettare questa cosa, non si poteva fare diversamente, sennò non avrebbe mai preso una decisione così, sarebbe stato illogico perchè è Prodi stesso il primo ad avere riluttanza sull' america per via di tutte le porcate che ha fatto fino ad adesso.
2007-02-18 12:50:29
·
answer #4
·
answered by Emanuele 1
·
2⤊
1⤋
Come ti è appena stato risposto, in primo luogo perchè c'era un precedente impegno a permettere l'allargamento.
Ma oltre a ciò anche perchè la questione è "un affare" per il nostro Paese.
Gli USA stanno cercando risparmi nei forti costi delle loro forze armate.
Oltre ad altre, c'erano 2 basi similari in Europa.
Una in Germania e una nell'Italia del nord.
Gli USA ne vogliono chiudere una, accorpandola nell'altra ottenendo così forti economie di scala.
Per loro è indifferente chiudere l'una o l'altra.
Sentiti i militari, questi si sono detti più contenti d'essere accorpati in Italia: visto che sono lontani da casa, quì il clima è migliore ed il mare a 2 passi.
Tutto lì.
Quelli che già ci sono è da circa 50 anni che si avvicendano a Vicenza e non hanno mai dato il minimo fastidio, anzi, ci hanno fatto guadagnare un mucchio di soldi (commercio, derrate alimentare, turismo ecc).
La Germania, che pure ha i suoi pacifisti ma forse un po' più lungimiranti dei nostri, si è detta subito ben lieta che si raddoppiasse la base che c'è da lei, anzichè smantellarla.
Al punto - di cui i giornali han parlato ben poco e gli pseudo pacifisti nostrani per niente (forse molti manco han letto le debite informazioni) -
da offrire agli USA - NON APPENA HANNO SENTITO CHE NOI FACEVAMO PROBLEMI - 1 miliardo di € quale "contributo spese", ripeto, 1 MILIARDO DI EURO, se anzichè chiudere da loro ed ampliare da noi, se ampliavano da loro e chiudevano da noi.
Ma gli USA hanno una sola parola ed essendosi già accordati per ampliare la nostra, non gli è neanche passato per l'anticamera del cervello di disattendere gli impegni presi.
Perchè gli impegni li abbiamo presi noi, ma anche loro !
Perchè quel Paese ha certamente parecchi difetti, come probabilmente tutti, ma un pregio rispetto a noi ce l'ha certamente:
E' un popolo generoso e non è un popolo di voltagabbana.
Sul primo punto fanno fede le migliaia e migliaia di tombe di loro ragazzi venuti a morir quì con l'unica prospettiva - non hanno certo colonizzato l'Europa quale premio, anzi le han reso la libertà - di aiutarci a sottrarci dal giogo della feroce dittatura nazista. Questo inizialmente.
E in un secondo momento -anche grazie alle basi mantenute in Europa - ci hanno aiutato a non cadere sotto un'altra feroce dittatura, che fu incombente sull'Europa per decenni, e che fu il regime comunista di cui, i Paesi ex comunisti non lo vogliono neanche più sentir nominare tanto furono disgraziati a doverlo subire per oltre 40 anni cioè fino alla caduta del muro di Berlino.
2007-02-18 11:32:54
·
answer #5
·
answered by omaren 5
·
2⤊
1⤋
apparte il fatto che la colpa è del governo precedente,semmai.la verità è che il capo del governo non ha voce in capitolo sulla scelta fatta dal sindaco,quindi la colpa non è neanche del nano,ma semplicemente del sindaco di vicenza.
cosa?il sindaco è di destra?ma dai!
tutto quello che poteva fare prodi era distaccarsi da tale decisione,il guaio è che non l'ha fatto,ma la base sarebbe stata fatta ugualmente.
2007-02-18 10:45:26
·
answer #6
·
answered by Chrisantema T_T 5
·
4⤊
3⤋
Veramente ad accettare la base Nato sono stati il precedente Governo Berlusconi e il sindaco Hullweck (di centrodestra) che ha anche abolito per decreto la possibilità di un referendum comunale.
Il Governo Prodi ha ricevuto questa patata bollente, secondo me avrebbe dovuto dire NO alla base comunque, ma forse non se l'è sentita. Ha sbagliato
2007-02-18 13:50:12
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Gli americani, dopo il solito tira e molla sulla loro richiesta di allargamento della base di Vicenza (1.200 unita sulle 12.500 già esistenti!!!!! ), hanno dato l'ultimatum: se non ci date il consenso, portiamo tutto in Germania! Non c'era alcun impegno indissolubile preso dal governo precedente. Prodi non ha fatto altro che quello che si poteva fare: accettare. Anche prchè non esiste nessun impatto ambientale, porta ricchezza e non credo che 1200 uomini in più possa recar danno all'Italia.
Quel che i soliti Diliberto, Pegoraro.... e Company dicono è solo per far contenti i loro elettori. Ma stavolta si sbagliano, perchè hanno capito che sono solo dei fantocci : votano a favore e poi dicono che non sono poi tanto d'accordo. Poveracci!!!
X Chrisante: il Sindaco di Vicenza non c'entra assolutamente nulla perchè non ha nessuna competenza!!!!! Competente è solo il Governo cioè il tuop beneamato PRODI. Prendetela con lui.
2007-02-18 11:38:11
·
answer #8
·
answered by andrea gg 6
·
1⤊
1⤋
Rispettare gli accordi in campo internazionale é un punto d'onore di qualsiasi governo, qualunque esso sia.
L'impegno lo aveva già preso il governo di silviuccio e quindi Prodi non ha fatto altro che rispettare tale accordo.
Abbiamo evitato l'ennesima figuraccia tra tutte quelle accumulate dallo SGOVERNO di prima.
2007-02-18 16:16:56
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Probabilmente si vorra' scrollare di dosso tutti gli straccioni che ha intorno,centri sociali,disobbedienti ecc ecc...Forse e' l'unica cosa buona che gli ho visto fare finora.
2007-02-18 11:57:01
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋