La Bibbia dice che “Dio piantò un giardino in Eden” e vi “fece crescere . . . ogni albero desiderabile alla vista e buono come cibo”. Dopo aver creato il primo uomo e la prima donna, Adamo ed Eva, Dio li pose in quella dimora incantevole e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela”. (Genesi 1:28; 2:8, 9, 15) Quindi era proposito di Dio che gli esseri umani avessero figli, estendessero i confini di quella dimora paradisiaca fino a includere tutta la terra e si prendessero cura degli animali.
Pensate che il proposito di Geova Dio che l’uomo viva in un paradiso terrestre si realizzerà mai? “Sì, l’ho proferito”, dichiara Dio, “anche lo farò”. (Isaia 46:9-11; 55:11) Sicuramente Dio farà quello che si è proposto. Egli dice che “non . . . creò [la terra] semplicemente per nulla”, ma “la formò pure perché fosse abitata”. (Isaia 45:18) Quali persone Dio voleva che vivessero sulla terra? E per quanto tempo? La Bibbia risponde: “I giusti stessi possederanno la terra, e risiederanno su di essa per sempre”. — Salmo 37:29; Rivelazione 21:3, 4.
È evidente che questo non è ancora avvenuto. Gli esseri umani si ammalano e muoiono; combattono e uccidono i loro simili. Qualcosa è andato storto. Certo Dio non si proponeva che la terra fosse come la vediamo oggi. Cosa è accaduto? Perché il proposito di Dio non si è realizzato? Nessun libro di storia ce lo può dire perché il problema ha avuto inizio in cielo.
COMPARE UN NEMICO
Il primo libro della Bibbia dice che nel giardino di Eden fece la sua comparsa qualcuno che si opponeva a Dio. È definito “il serpente”, ma non si trattava di un semplice animale. L’ultimo libro della Bibbia lo identifica con “colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata”. Viene chiamato anche “l’originale serpente”. (Genesi 3:1; Rivelazione 12:9) Quel potente angelo, o creatura spirituale invisibile, parlò a Eva per mezzo di un serpente, come un ventriloquo può far sembrare che la sua voce provenga da un pupazzo o un fantoccio vicino. Quella persona spirituale era senz’altro presente quando Dio preparò la terra per gli esseri umani. — Giobbe 38:4, 7.
Ma dato che tutto quello che Geova ha creato è perfetto, chi fece questo “Diavolo” o “Satana”? In poche parole, uno dei potenti figli spirituali di Dio fece di se stesso il Diavolo. Come fu possibile? Anche oggi una persona rispettabile e onesta può diventare un ladro. Come avviene questo? Può lasciare che un desiderio sbagliato metta radice nel suo cuore. Se continua a pensarci, quel desiderio può diventare molto forte. Poi se si presenta l’occasione può agire in base al desiderio illecito che ha coltivato. — Giacomo 1:13-15.
Fu quello che accadde a Satana il Diavolo. A quanto pare Satana sentì quando Dio disse ad Adamo ed Eva di avere figli e riempire la terra della loro progenie. (Genesi 1:27, 28) Evidentemente pensò: ‘Ah, se tutti gli esseri umani adorassero me anziché Dio!’ Quindi nel suo cuore crebbe un desiderio sbagliato. Infine passò all’azione e ingannò Eva mentendo riguardo a Dio. (Genesi 3:1-5) Così diventò il “Diavolo”, che significa “calunniatore”. Al tempo stesso diventò “Satana”, che significa “oppositore”.
Con astuzia e menzogne, Satana il Diavolo indusse Adamo ed Eva a disubbidire a Dio. (Genesi 2:17; 3:6) Perciò alla fine essi morirono, come Dio aveva detto che sarebbe accaduto se avessero disubbidito. (Genesi 3:17-19) Poiché peccando Adamo diventò imperfetto, tutti i suoi discendenti ereditarono da lui il peccato. (Romani 5:12) Per spiegare la situazione si potrebbe fare l’esempio di uno stampo per dolci. Se usiamo uno stampo ammaccato, come verranno tutte le torte? Ogni torta avrà un’ammaccatura, o imperfezione. Similmente ogni essere umano ha ereditato da Adamo l’“ammaccatura” dell’imperfezione. Ecco perché tutti invecchiamo e moriamo. — Romani 3:23.
Inducendo Adamo ed Eva a peccare contro Dio, Satana in realtà stava capeggiando una rivolta. Stava sfidando il governo di Geova. In effetti diceva: ‘Dio non è un buon governante, mente e priva i sudditi di cose buone. Gli esseri umani non hanno bisogno che Dio li governi. Possono distinguere da sé il bene dal male. E sotto il mio dominio starebbero meglio’. Come avrebbe reagito Dio a questa accusa infamante? Alcuni pensano che avrebbe dovuto semplicemente mettere a morte i ribelli. Ma così avrebbe confutato l’accusa di Satana? Avrebbe dimostrato che il Suo modo di governare è quello giusto?
Il perfetto senso di giustizia di Geova non poteva permettergli di mettere immediatamente a morte i ribelli. Dio decise che ci voleva tempo per dare una risposta convincente all’accusa di Satana il Diavolo e dimostrare che è un bugiardo. Perciò permise che per qualche tempo gli esseri umani si governassero da sé sotto l’influenza di Satana. Intanto, però, facciamo bene a chiederci: Adamo ed Eva avevano ragione di credere a Satana, che non aveva mai fatto niente di buono per loro? Era giusto credere che Geova, a cui dovevano tutto, fosse un perfido bugiardo? Voi cosa avreste fatto?
Facciamo bene a riflettere su queste domande perché tutti noi ci troviamo in una situazione simile. Sì, abbiamo l’opportunità di schierarci dalla parte di Geova e confutare l’accusa di Satana. Possiamo lasciarci governare da Geova e contribuire a dimostrare che Satana è un bugiardo. (Salmo 73:28; Proverbi 27:11) Purtroppo, fra i miliardi di abitanti della terra, solo pochi fanno questa scelta. Questo solleva una domanda importante: La Bibbia insegna realmente che Satana governa il mondo?
CHI GOVERNA IL MONDO?
Gesù non dubitò mai che Satana fosse il governante di questo mondo. Una volta, con qualche prodigio, Satana mostrò a Gesù “tutti i regni del mondo e la loro gloria” e gli promise: “Ti darò tutte queste cose se ti prostri e mi fai un atto di adorazione”. (Matteo 4:8, 9; Luca 4:5, 6) Riflettete. Questa offerta sarebbe stata una tentazione per Gesù se Satana non fosse stato il governante di quei regni? Gesù non negò che tutti i governi del mondo appartenessero a Satana. Certamente l’avrebbe fatto se Satana non li avesse avuti in suo potere.
Geova è l’Onnipotente Dio, il Creatore del meraviglioso universo. (Rivelazione 4:11) Eppure la Bibbia non dice mai che il governante di questo mondo sia Geova Dio o Gesù Cristo. Anzi, Gesù definì esplicitamente Satana “il governante di questo mondo”. (Giovanni 12:31; 14:30; 16:11) La Bibbia lo definisce persino “l’iddio di questo sistema di cose”. (2 Corinti 4:3, 4) A proposito di questo oppositore, o Satana, l’apostolo Giovanni scrisse: “Tutto il mondo giace nel potere del malvagio”. — 1 Giovanni 5:19.
IN CHE MODO IL MONDO DI SATANA SARÀ ELIMINATO
Ogni anno il mondo diventa sempre più pericoloso. È piagato da eserciti in guerra, politici disonesti, capi religiosi ipocriti e criminali incalliti. Il mondo malvagio nel suo insieme è irriformabile. La Bibbia rivela che si avvicina il momento in cui Dio lo annienterà durante la guerra di Armaghedon. Questo spianerà la strada a un giusto nuovo mondo. — Rivelazione 16:14-16.
Geova Dio scelse Gesù Cristo quale Sovrano del Suo Regno, o governo, celeste. Molto tempo fa la Bibbia aveva predetto: “Ci è nato un bambino, ci è dato un figlio: e il governo sarà sulla sua spalla: e sarà chiamato col nome di . . . Principe della Pace. Dell’incremento del suo governo e della pace non ci sarà fine”. (Isaia 9:6, 7, “Bibbia del re Giacomo”) Riguardo a questo governo, Gesù insegnò ai suoi seguaci a pregare: “Venga il tuo regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, anche sulla terra”. (Matteo 6:10) Come vedremo più avanti, il Regno di Dio presto eliminerà tutti i governi del mondo e prenderà il loro posto. (Daniele 2:44) Allora il Regno di Dio porterà il Paradiso sulla terra.
UN NUOVO MONDO È VICINO!
La Bibbia ci assicura: “Secondo la sua promessa noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, e in questi dimorerà la giustizia”. (2 Pietro 3:13; Isaia 65:17) A volte nella Bibbia l’espressione “la terra” indica gli abitanti della terra. (Genesi 11:1) Quindi la giusta “nuova terra” è la società umana che avrà l’approvazione di Dio.
Gesù promise che nel futuro nuovo mondo quelli che sarebbero stati approvati da Dio avrebbero ricevuto il dono della “vita eterna”. (Marco 10:30) Aprite la Bibbia, leggete le parole di Gesù riportate in Giovanni 3:16 e 17:3 e notate cosa si deve fare per ottenere la vita eterna. Ora riflettete sulle benedizioni di cui godrà, secondo la Bibbia, chi sarà idoneo per ricevere questo meraviglioso dono di Dio nel futuro Paradiso terrestre.
Malvagità, guerra, criminalità e violenza finiranno. “Il malvagio non sarà più . . . Ma i mansueti stessi possederanno la terra”. (Salmo 37:10, 11) Ci sarà pace perché ‘Dio farà cessare le guerre fino all’estremità della terra’. (Salmo 46:9; Isaia 2:4) Allora “germoglierà il giusto, e l’abbondanza di pace finché non ci sia più la luna”, cioè per sempre. — Salmo 72:7.
Coloro che adorano Geova vivranno in tutta sicurezza. Nei tempi biblici, finché ubbidivano a Geova gli israeliti erano al sicuro. (Levitico 25:18, 19) Come sarà meraviglioso godere della stessa sicurezza nel Paradiso! — Isaia 32:18; Michea 4:4.
Non ci saranno più carestie. “Ci sarà abbondanza di grano sulla terra”, cantò il salmista. “In cima ai monti ci sarà sovrabbondanza”. (Salmo 72:16) Geova Dio benedirà i giusti e “la terra stessa darà certamente il suo prodotto”. — Salmo 67:6.
L’intera terra diventerà un paradiso. Nelle zone oggi deturpate dagli esseri umani peccatori ci saranno abitazioni e giardini incantevoli. (Isaia 65:21-24; Rivelazione 11:18) Col tempo le zone del pianeta già rinnovate si estenderanno, finché tutta la terra sarà bella e fertile come il giardino di Eden. E immancabilmente Dio ‘aprirà la sua mano e sazierà il desiderio di ogni vivente’. — Salmo 145:16.
Ci sarà pace tra l’uomo e gli animali. Animali feroci e animali domestici pascoleranno insieme. Persino un bambino piccolo non avrà niente da temere da parte di animali che adesso sono pericolosi. — Isaia 11:6-9; 65:25.
Le malattie spariranno. Essendo il Sovrano del celeste Regno di Dio, Gesù compirà guarigioni come quando era sulla terra, ma su scala molto maggiore. (Matteo 9:35; Marco 1:40-42; Giovanni 5:5-9) Allora “nessun residente dirà: ‘Sono malato’”. — Isaia 33:24; 35:5, 6.
I nostri cari che sono morti torneranno in vita con la prospettiva di non morire più. Tutti quelli che sono morti e sono nella memoria di Dio saranno riportati in vita. In effetti “ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti”. — Atti 24:15; Giovanni 5:28, 29.
Quale avvenire meraviglioso attende coloro che decidono di imparare a conoscere e a servire il nostro grande Creatore, Geova Dio! Gesù si riferiva al futuro Paradiso sulla terra quando promise al malfattore che morì accanto a lui: “Tu sarai con me in Paradiso”. (Luca 23:43) È essenziale conoscere meglio Gesù Cristo, per mezzo del quale si realizzerà tutto questo.
2007-02-18 03:20:54
·
answer #1
·
answered by Out 5
·
0⤊
2⤋
l'intenzione di Dio è quella di amare l'uomo. punto.
col peccato l'uomo muore (cioè: morendo la sua vita finisce) ma Gesù Cristo ha vinto il peccato e così anke la morte, donando a ogni uomo la possibilità di vivere in eterno, dopo la morte.
fatto.
ciao
2007-02-18 02:27:19
·
answer #2
·
answered by larry 4
·
2⤊
0⤋
dio non esiste..semplice!
2007-02-18 02:08:23
·
answer #3
·
answered by StEfAnO Pa 3
·
1⤊
0⤋
Dio ha creato tutto: anche l'uomo e la donna e il luogo dove potessero stare.cioé un posto dove non vi fosse bisogno di chiedere per ottenere quello che Adamo ed Eva (simboli di questa umanità) i ns. pro-genitori della stirpe non bastò loro. So che ti può sembra una "storiella" ma se la interpreti, ne coglierai il vero significato. Non é stata colpa di Dio se abitiamo in un pianeta che esisterà per un certo periodo di tempo (il tempo che trascorre qui da noi non é lo stesso che trascorre dove é Dio). In quella dimensione dove noi tutti, se saremo degni, lo raggiungeremo, non avremo problemi x sopravviverevi sarà tutto,.xché sarà il ns. vecchio paradiso perduto (Eden) perso x aver disobbedito con la curiosità di scoprire ciò che Dio ci aveva proibito: il Male!!(l'albero delle Mele)! Colto questo frutto del Male, siamo stati condannati a sperimentare nella nostra vita cosa fosse e siamo rimasti qui sulla terra transitoriamente finché Lui lo vuole, la decisione della ns. nascita e ns. morte spetta a Lui.
Così io ho dato la spiegazione della mia esistenza e forse chissà se ho risolto in parte il tuo dubbio!. Non sono certa, ma cerco di spiegarmi come posso. il grande mistero!! Ciao da Dafne
2007-02-18 06:46:31
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perchè ti preoccupi di ciò che avverà tra 5 miliardi di anni? La tua vita è qui, è adesso. Non dipende nè da Adamo ed Eva, e neanche dall'albero del bene e del male. La tua vita dipende dalla tua interiorità e da come la disciplini.
2007-02-18 05:27:13
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
forse non è stato DIo a creare la terra...
2007-02-18 03:19:54
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è l'uomo che si è inventato la sotria di adamo ed eva er spiegare le origini del mondo. ma all'epoca non sapeva che il mondo non sarebbe durato per sempre...
2007-02-18 02:47:10
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
vedi questa è la classica "one milion dollar quest"! Tutta la storia di adamo ed eva non è altro che una storia che la chiesa ha inventato per spiegare la nascita dell'umanità. Il mio prof di religione mi ha spiegato che non tutto ciò che è scritto nella bibbia è vero: la scacra scrittura ha subito sia tagli che aggiunte nel corso dei secoli. per questo secondo me sarebbe meglio non puntualizzare troppo filisoficamente su questo argomento. Ricorda poi che Dio ha dettato la bibbia all'uomo, ma è l'uomo che l'ha scritta....
2007-02-18 02:37:04
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Tutto ciò che è stato creato da Dio è stato fatto con le migliori intenzioni, purtroppo l'indole umana è quella di andare oltre, e spesso e ai meno accorti si dà l'idea che Dio abbia creato non per il bene dell'uomo ma per il male.
2007-02-18 02:13:34
·
answer #9
·
answered by marika 3
·
0⤊
0⤋
Non prendere alla lettera la bibbia! Adamo ed Eva ed il giardino dell'Eden sono una favola...servono a far capire ai bambini del catechismo che non si fanno le cose che non vuole Dio. Nel caso specifico era non mangiare la mela, ma vale per tutto il resto "non uccidere, non mentire ecc...". Inoltre dubito molto della frase in cui si dice che "Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza" visto che la forma che ha Dio è indefinibile con parole umane. Gli dei che avevano la forma uguale a quella dell'uomo erano quelli romani ed è probabile che la Chiesa abbia usato questa frase per avvicinare alla religione i pagani romani. Non prendere mai tutto alla lettera, specialmente nei libri sacri (di qualsiasi religione siano). Ciao!
2007-02-18 02:13:03
·
answer #10
·
answered by serenitta84 3
·
0⤊
0⤋
il tuo è uno dei tanti quesiti che lascia la Sacra Bibbia ancora senza risposta. Anche il dilemma della distruzione di Sodoma e Gomorra è rimasto irrisolto. Una cosa è certa che negli scavi rinvenuti di queste due città sono state trovate traccie di plutonio cui si utilizza per la fabbricazione di ordigni nucleari. Per cui viene facile chiedersi, chi e che cosa era in grado di utilizzare più di duemila anni fa, tecnologia atomica?
2007-02-18 02:07:51
·
answer #11
·
answered by squire_moers 6
·
0⤊
0⤋