English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei chiedere a questa community perchè il nostro governo non riesce a dire di si alla base di vicenza?

perchè non riusciamo a dire di si agli USA che cosa faremo in afghanistan ed irak in maniera serena?

perchè non riusciamo a essere chiari nei nostri rapporti con gli USA e la NATO?

Non vi sembra uno scandalo porre in dubbio una naturale e storicamente positiva quest'alleanza?
e perchè l'attuale governo, votato da me fra l'altro, pone dei dubbi su questo rapporto?

ma davvero vogliamo che la voce dell'italia sia degli antimperialisti e dei noglobal?
ma dove è il nostro futuro?

perchè vogliamo condannare i nostri servizi segreti per un'operazione di routine, giusta e comprovata come il rapimento dell'imam milanese appena liberato in egitto?

l'europa è il nostro futuro ma la continuità dei nostri rapporti con gli states sono un fondamento della nostra libertà e della nostra civiltà.cosa ne dite?

2007-02-18 00:41:41 · 11 risposte · inviata da rikrik 6 in Politica e governo Politica e governo - Altro

11 risposte

Il governo ha detto si alla base USA. La popolazione di Vicenza era in parte contraria per una questione di costi e di impatto ambientale. Le servitù militari hanno un costo per lo stato non indifferente. Detto questo benchè sia assolutamente legittimo protestare e magari chiedere un referendum regionale o provinciale,mi pare che questa circostanza sia stata assolutamente strumentalizzata, non mi è ben chiaro da chi e perchè. I no global sono utopistici, anche se la globalizzazione i suoi guasti li ha fatti e li farà.
Ho un dubbio molto forte... forse sono paranoica, ma credo che a qualcuno sarebbe piaciuto che Vicenza diventasse un'altra Genova, per magari dare la colpa ai comunisti e far cadere il governo...... sono davvero paranoica?
I servizi segreti, per definizione, non faranno mai nulla di chiaro, sul giusto e comprovato non ci metterei la mano sul fuoco.
L'Europa è il nostro futuro, la nostra vita è lo scambio di culture e di civiltà con tutto il mondo libero, non solo con gli states.
Avrei da riflettere sull'ONU... ha ancora un senso? e se l'Europa si unisse davvero e formasse una propria forza di coalizione per magari pesare un pò di più sul piatto della bilancia?

2007-02-18 03:04:00 · answer #1 · answered by mammaoca 7 · 1 0

quest' odio??? chiedi ai familiari di Calipari, chiedi ai parenti delle vittime dell' incidente del Cermis, che hanno assistito a processi farsa contro militari USA ( che godono dell' immunità!!!) o pensa a tutti coloro che hanno visto le immagini delle torture di Abu Ghraib e Guantanamo.....

chissà da dove deriva quest' odio.....


Nel caso di Vicenza molti sono contrari per un semplice motivo:
è assurdo piazzare una base militare con testate nucleari all' interno di una città.

E per quanto riguarda alleanze e rapporti con gli USA, vorrei ricordarti che non è stato Bush a liberarci dal nazifascismo, non ci si può fossilizzare su fatti avenuti 60 anni fa, le dinamiche geopolitiche cambiano e le relazioni tra paesi anche.

2007-02-18 01:00:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

personalmente non me ne freganulla dell' ampliamento della base di vicenza, ma che c'entra manifestare contro l'ampliamento con l'odio verso gli usa? dei pochi che c'erano probabilmente molti erano abitanti di vicenza che non voglio militarizzare ancora di più la città, altri sicuramente saranno stati contro certi controlli indiscriminati che gli usa fanno sul territorio italiano(ad esempio i militari che uccisero le persone sulla funivia 6-7 anni fa mentre giocavano sui caccia e tranciarono il filo sono stati giudicati negli stati uniti e scagionati)
sul resto , il fatto che parli di antimperialismo come una cosa negativa mi fa capire che non ti rendi conto di cosa sia
gli usa in politica estera fanno molte cose, alcune positive altre negative, è stupido fare come molti che senza nemmeno conoscere i fatti si schierano sempre a favore degli usa o sempre contro
mi sembra più che normale giudicare di volta in volta, cos come fanno gli elettori americani daltonde sulle politiche governative
poi se parti dal presupposto che per la ricchezza e il benessere di quelli che per cultura ci sono simpatici e riteniamo dalla nostra parte si possa far morire di fame quelli che riteniamo inferiori (vedi la politica usa degli ultimi 50 anni in brasile ad esempio) allora vabbè, non si discute.
abbi comunque presente che noi (italiani) siamo visti dai paesi del nord europa e dall' america nello stesso modo in cui noi vediamo la turchia, e non hanno tutti i torti

2007-02-18 01:13:22 · answer #3 · answered by tricheco 2 · 2 0

Non c'è tanto odio contro gli Usa o la Nato, quì a Vicenza non si era mai parlato di mandare via nessuno, il problema del Dal Molin era una semplice questione di viabilità nei comuni limitrofi, la questione è stata manipolata e usata da pochi esponenti politici estrtemisti che gridano tanto ma non rappresentano affatto la maggioranza silenziosa. Per raccogliere gente nella protesta c'erano i no Tav e Quelli contro il ponte sullo stretto, i sindacati ecc.... Cosa c'entravano con il dal molin? Sono sempre i soliti che gridano perchè altro non sanno fare. Sono al governo contro se stessi.... Comunque per carnevale è stata una bella sfilata, a parte lo scherzo pesante degli slogan pro Brigatisti.

2007-02-18 01:00:28 · answer #4 · answered by agile125 1 · 2 1

ma sei scemo?!che ***** dici non capisci niente. se ti fai demolire ora figuarati quando sarai grande io a 22 anni ne ho passate molte ho avuto già 2 interventi alla testa e sicuramente da ora a quando moriro avrò molti problemi. te lo do io un motivo according to vivere: vivi according to te e according to chi ti ama e according to chi ti amerà ora sei solo ma quando sarai grande avrai dei motivi according to vivere il + a lungo possibile!! ciao e VIVI according to TE!!

2016-12-17 18:44:46 · answer #5 · answered by sheck 3 · 0 0

L'Italia non è in guerra con nessuno fino a prova contraria.
é stato l'esercito americano a liberarci non George W Bush.
L'Italia non ha centrali nucleari; perchè dobbiamo avere sul nostro territorio dei pericolosissimi ordigni atmoci per un patto ormai vecchio? Senza contare che la spesa che il governo deve sostenere per tuttle le basi nato presenti sul territorio è enorme e la paghi anche tu amico.

2007-02-18 05:02:13 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Mi sembra che tu usi un parolone come “odio”, assolutamente a sproposito.
Il governo ha già dato il suo assenso alla base di Vicenza e la manifestazione era proprio per protestare contro questo “si”.
Abbiamo già “serenamente” ritirato le nostre truppe dall’Iraq - una guerra sbagliata che né gli USA né tantomeno l’Italia avrebbero mai dovuto intraprendere - ed altrettanto "serenamente" proseguiamo la missione in Afghanistan, che almeno per ora non prevede impieghi in azioni militari, ma solo aiuti alla popolazione civile.
Gli USA stanno premendo affinchè anche l’Italia espanda l’attività anche verso interventi più tipicamente militari: il nostro governo sta giustamente resistendo, e spero che ci riesca ancora, fino alla ristabilizzazione di quel Paese, secondo me ancora lontanissima.
I rapporti con gli USA sono stati viziati dal precedente governo, che ha concesso loro eccessivi spazi, laddove altre potenze europee, ben più rispettoso della propria dignità e della propria autonomia, hanno limitato il loro intervento allo stretto indispensabile, quando non hanno recisamente negato ogni aiuto a quella guerra, ingiustificata come tutte le guerre, compresa quella che gli USA stanno conducendo in Afghanistan.
Nessuno mette in dubbio la storicamente valida alleanza con gli USA, al pari delle alleanze con tutte le altre Nazioni del mondo, e l’attuale Governo sta tentando di ristabilire dei rapporti più naturali rispetto a quanto gli USA si erano abituati.
Credo sia voce comune quella di essere contrari all’imperialismo, sia USA che di qualsiasi altra Nazione: sui noglobal io credo che chiunque abbia il diritto di pensare che la strada della globalizzazione dei mercati non sia la panacea dei mali del mondo.
Il nostro futuro, con un governo di centrosinistra, sarà sempre quello di Nazione autonoma ed indipendente, che ha un ruolo paritario con le altre Nazioni e che non lustra le scarpe a nessuno.
L’operazione “Abu Omar” è stata un’operazione illegale, lesiva oltre che della Legge italiana, anche della rispettabilità del nostro Paese: nei confronti del personaggio era in preparazione un regolare processo in Italia, e gli USA, con la complicità dei nostri servizi segreti, si sono arrogati il diritto di sostituirsi a noi, violando le nostre leggi, quelle del diritto internazionale e quelle inerenti i diritti umani.
D’accordo con te che l'Europa è il nostro futuro e che la continuità dei nostri rapporti con gli USA è importantissima, purchè sia ricondotta celermente al rispetto della nostra autodeterminazione e sia abolita ogni servile sottomissione.

2007-02-18 02:22:05 · answer #7 · answered by Robert Saw 4 · 0 0

Io ritengo uno scandalo l'alleanza con uno stato che dichiara guerra al terrorismo e ospita fior fiore di terroristi a piede libero (vedi Bosch) basta che siano anticomunisti!
io ritengo uno scandalo l'alleanza che ritiene di esportare democrazia a suon di bombe.
io ritengo uno scandalo l'alleanza con uno stato che attacca un'altro stato con la scusa delle armi di distruzione di massa che non ci sono.
io ritengo uno scandalo l'alleanza con un paese che ha ucciso cittadini civili italiani ad ustica ed al cermis lasciando impuniti i responsabili.
Ritengo uno scandalo l'alleanza con un paese che ha sostenuto e foraggiato Suarto responsabile di un genocidio anticomunista nel sud est asiatico.
Ritengo uno scandalo che non si renda pubblico cosa realmente hanno fatto gli USA nel mondo ed in italia.

2007-02-18 01:40:06 · answer #8 · answered by bowman900 3 · 1 1

io tutto questo odio non lo vedo, e a vicenza non c'erano neanche
100.000 persone. comunque, il governo ha già deciso, la base
sarà ampliata, e meno male, perchè se diciamo l'eritrea dovesse invadere il nostro paese, cosa potrebbe fare l'italia tutta sola?

2007-02-18 01:33:03 · answer #9 · answered by mud&honey 1 · 1 1

se ti mettessero una bomba atomica sotto il ****, ringrazieresti?
adesso, cos'è vietato manifestare democraticamente contro l' ampliamento di una base militare all' interno di una città?

ringrazieresti se da innocente verresti rapito dai servizi segreti di uno stato estero, che ha violato la sovranità di una nazione alleata, e venissi torturato, e imprigionato senza alcuna ragione?

continua pure a metterti a 90° e a subire ingiustizie

2007-02-18 01:28:30 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers