English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

prendendo spunto da un precedente quesito, cosa mi sapete dire in proposito?

2007-02-18 00:25:17 · 21 risposte · inviata da jacky 1 in Società e culture Religione e spiritualità

21 risposte

è una filosofia, non ha dogmi ne regole imposte fermamente...serve solo, parole esplicite del Dalai Lama, come tutte le religioni, a portare sollievo alle umane paure...

è molto difficile dirti qualcosa in proposito, ti rinvio ad un buon libro sull'argomento...se t'interessa io mi sono avvicinato in particolare al buddhismo zen, che è tipico e molto affascinante...

2007-02-18 00:27:27 · answer #1 · answered by Choshy 5 · 1 2

è una religione (se t'informi bene ti accorgi delle milla regole e insegnamenti che la disciplinano quando viene praticata bene),che però ha al suo interno una filosofia decisamente affascinante e che in parte condivido,soprattutto per quanto riguarda le pratiche di meditazione e alcune concezioni della vita.

2007-02-18 00:40:47 · answer #2 · answered by ♥sonia s 6 · 1 0

Come tutte le cose nasce come una ribellione alla religione "crsitalllizata" precedente, e vorrebbe essere una guida.

Ma l'uomo che si attacca alle parole e le rende dogma intoccabile, così nasce una nuova religione, sterile esattamente come quella che l'ha preceduta.

E' successo lo stesso con il cristianesimo.

Gesù voleva rompere con il passato, ma i suoi 12 seguaci poveri ignoranti non hanno capito un emerito, e poi per tramacci personali e di potere umano è diventata lo schifo che è: l'ennesima religione cristallizzata e morta, esattamente come era quella contro cui era nata.

Il probleme è l'uomo che è stupido, non i grandi uomini che vogliono mostrare una via "nuova" che nuova non può essere...

2007-02-18 00:39:20 · answer #3 · answered by Morfeo 3 · 1 0

E' una religione, ma "studiandola" puo' diventare una filosofia, in quanto ci si pone molte domande e ci sono varie risposte ( che pero' non sono sicure, come in tutte le religioni d'altronde!)...il mistero e il meraviglioso (se si puo' dire :-) ) della religione (soprattutto da una come questa), apre molte porte alla filosofia...Quindi sono strettamente collegate le due "sapientie" ;-)

2007-02-18 00:33:13 · answer #4 · answered by Cucciola 2 · 1 0

D'accordissimo con Bhikkhu!!!
E' a tutti gli effetti una religione, perchè comporta una fede, una pratica e uno studio!!!
L'unica differenza che può esserci con il cristianesimo, islamismo, ecc è che non venera nessuna divinità esterna ma fa partire tutto da noi!!!
Troppo semplicistico dire filosofia di vita, che è buddista crede, non segue perchè è una filosofia che gli interessa, e agisce nella propria vita!

2007-02-20 10:52:49 · answer #5 · answered by rosanna 3 · 0 0

Esiste anche la classificazione di Filosofia Religiosa, e si potrebbe includere il Buddismo in questa categoria.

Occupandosi della natura spirituale dell’uomo stesso, delle sue capacità, consapevolezza, della certezza della propria immortalità e relazione l'universo.

2007-02-18 09:17:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Per rispondere, bisogna definire se lo è secondo le diverse dimensioni che compongono la religione:

- pratica e rituale
- empirica ed emozionale
- mitica e narrativa
- dottrinale e filosofica
- etica e giuridica
- sociale e istituzionale
- materiale

Nel buddhismo la ritualità è meno evidente che nelle altre religioni, ma ci sono cerimonie pubbliche e private, soprattutto riguardo la vita monastica.
La dimensione empirica è estremamente importante perchè la vita religiosa è un processo di autotrasformazione, e la meditazione accelera lo sviluppo spirituale.
Il buddhismo ha i suoi miti e le sue leggende, soprattutto attorno ala vita di Buddha, ovviamente.
Se per "dottrina" si intende la formulazione sistematica di insegnamenti in una forma coerente e comprensibile, il buddhismo ha una dottrina.
Eticamente, tutti sanno che è una delle religioni più ricche di valori etici.
In oriente, ha una sua struttura istituzionale, da cui discende la materialità di chiese, templi, statue.

Soddisfando tutte queste dimensioni, il buddhismo si può considerare una religione a tutti gli effetti, e non una semplice filosofia.

Ciao!

2007-02-18 06:35:10 · answer #7 · answered by Bhikkhu 4 · 0 0

Dopo l' illuminazione del Buddha è nato il buddismo come da noi dopo Gesù è nata la nostra religione. Siccome le religioni sono state messe da noi umani e c'è in tutte alcune cose vere e altre no come tanto per fare un esempio, nella nostra religione anni dei miei nonni, se una donna andava in chiesa senza velo o con le maniche corte veniva espulsa dalla chiesa, era peccato, come mai ora non lo è più. come vedi è uno sbaglio della religione fatta da noi.
Come si vedrà con andare avanti con gli anni chi vivrà in copia senza che si sposano, oggi la chiesa non lo ammette e fra anni anche la chiesa inventerà qualche benedizione come ora del matrimonio celebrato, altrimenti tutti sfuggono dalla chiesa perché i tempi sono cambiati per la società.
Dunque le religioni sono religioni ma la parola di Dio è un' altra cosa.
Gli Illuminati, vengono chiamati appunto Illuminati per il motivo che vedono col loro avanzamento di spirito, vedono quello che realmente è reale nell'aldilà, non come noi che certe cose la immaginiamo che sia così è solo una nostra interpretazione.
Invece il vero Illuminato il suo spirito passa proprio alla conoscenza dell'altro mondo e quando ritorna di nuovo sulla terra da i suoi insegnamenti della sua conoscenza veritiera e non dice a noi che dobbiamo creare delle religioni.
Se nascevi in India avresti scritto la stessa frase che il buddismo è una religione e la nostra religione italiana avresti detto che è una filosofia.

2007-02-18 02:16:02 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

è una religione che si è sviluppata dall'induismo, ma propone una visione più filosofico-psicologica che religiosa....il fondatore è Siddharta Gautama, un principe indiano che dopo una giovinezza vissuta nel lusso più sfrenato, un giorno esce dal suo palazzo e fa 4 incontri: con un vecchio, con un malato, con un corteo funebre e con un mendicante. Rimane molto impressionato da questi aspetti di vite così diverse dalla sua, così ha una sorta di crisi d'identita' e per capire meglio il senso della vita si ritira dalla sua ricchezza per condurre una vita da asceta.....capisce che avrebbe ottenuto la conoscenza della salvezza solo alltraverso la meditazione personale, così dopo 49 gg di meditazione, sotto un albero di fichi, raggiunge l'illuminazione ((Buddha=L'illuminato)) . decide allora di diffondere al mondo i suoi insegnamenti.
L'allontanamento da tutti i beni materiali della vita porta al raggiungimento del nirvana, uno stato di totale realizzazione, quindi una totale beatitudine.

spero di essserti stata di aiuto!!! =) bacini dolci *L*

2007-02-18 00:44:45 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

E' una etica di vita come lo sono tutte le religioni. Cioè una filosofia che si dedica alla vita umana.

2007-02-18 00:41:15 · answer #10 · answered by paolapoggi50 6 · 0 0

una filosofia seguita come una religione

2007-02-18 00:29:09 · answer #11 · answered by dolcefiore19 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers