English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se era della tribù di Giuda, il suo cognome era Giuda o una parola che indicasse che era figlio di Giuseppe, o della stirpe di Re Davide?

2007-02-17 21:24:44 · 10 risposte · inviata da Robyscotta 5 in Società e culture Religione e spiritualità

x Pochaontas: le tue fonti informative? libri di riferimento?

2007-02-18 00:20:57 · update #1

10 risposte

Jeshua.
Il cognome non esisteva, però c'erano i soprannomi e le discendenze.
Giuseppe era un discendente del Re Davide, quindi si dice che anche Gesù (Jeshua) lo era.
Ma se Gesù è nato dallo spirito santo, allora non ha alcuna parentela con Giuseppe... E quindi con il re Davide...
Però questo punto è sorvolato da molti.

2007-02-18 00:31:30 · answer #1 · answered by Gιυѕєρρє т 4 · 2 0

Il suo vero nome era Yoshua,passato poi in latino come Iesus.

2007-02-17 21:33:59 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

Il nome Gesù (gr. Iesoùs) corrisponde al nome ebraico Yeshùa` o Yehohshùa`.Questo nome non era raro e molti in quell’epoca si chiamavano così. Perciò spesso era seguito da un appellativo come “Gesù il Nazareno”. (Mr 10:47; At 2:22) Cristo deriva dal greco Christòs, equivalente all’ebraico Mashìach (Messia), e significa “Unto”. “Cristo” non è un semplice appellativo aggiunto per distinguere il Signore Gesù da altri omonimi: ma è un titolo ufficiale.

Nel primo capitolo di Matteo troviamo la genealogia di Gesù da Abraamo in poi. In Luca capitolo 3 la genealogia risale fino ad “Adamo, figlio di Dio”. Quella di Gesù è l’unica genealogia riportata nelle Scritture Greche Cristiane. Parte della sua genealogia, da Adamo attraverso Salomone e Zorobabele, compare in 1 Cronache capitoli da 1 a 3. I libri di Genesi e Rut insieme forniscono la discendenza da Adamo a Davide.

Questi ultimi tre elenchi (Genesi/Rut, 1 Cronache e Luca) concordano pienamente da Adamo ad Arpacsad, con piccole differenze in certi nomi, come Chenan che è “Cainan” in Luca 3:37. La genealogia di Cronache concorda con quella di Genesi/Rut fino a Davide, mentre Luca inserisce un altro “Cainan” fra Arpacsad e Sela. — Lu 3:35, 36.

2007-02-18 12:10:45 · answer #3 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 0 0

Gesù è la versione familiare di GIOSUE'

i cognomi allora non si usavano, ma si usava il patronimico es.
Gesù figlio di Giuseppe (Jessuh ben Jussef)

2007-02-18 01:58:35 · answer #4 · answered by aabacky 2 · 0 0

Di nazareth!
Gesù di nazareth suona bene!

2007-02-17 21:30:54 · answer #5 · answered by ? 7 · 1 1

prova a leggere "INCHIESTA SU GESU'" di Corrado Augias...
ha fatto uno studio antropologico sulla vita di Cristo. Ciao
p.s.( se lo vuoi provo io ad inviartelo via email...l'ho scaricato ma ancora non ho potuto leggerlo)

2007-02-17 21:28:07 · answer #6 · answered by koccynellina 6 · 0 0

I cognomi sono un concetto che mi pare sia estraneo alla società in cui viveva gesù. Del resto, se pensi che persino qui, secoli dopo, machiavelli -per fare un esempio - si firmava "machiavelli", "machiaveli", "machiavelo" e quindi nemmeno alla sua epoca si aveva un concetto preciso di cognome nonostante il fatto che i nostri antenati usavano -per alcune famiglie -il cognome, che però era un termine dal significato più ampio del nostro.
E' probabile che ai tempi di Gesù si usasse -nella sua zona -il patronimico, e quindi il suo nome, traslitterato nella nostra lingua sarebbe stato " gesù (figlio) di giuseppe" e se vi era bisogno di un'altra specifica, si poteva indicare nel suo nome la sua città natale, e la zona della città in cui era nato. Bisogna pensare che a quei tempi la gente era poca, quindi non si sentiva molto l'esigenza di un cognome. Anche a Roma, il cognome -termine che non corrisponde al nostro, che i latini chiamavano "nomen" non si riferiva alla famiglia, ma alla stirpe ed era un termine che non tutti avevano. per capirci, Marco Tullo Cicerone si chiava "Marco" di nome (praenomen) e "Tullio" di cognome e poi aveva un cognome dal senso più ampio (il cognome dei cognomi, diciamo), ossia "Cicero". ma se fosse stato una donna, si sarebbe chiamato semplicemente "Tullia". e questa sfilza di nomi -che spesso ne avevano anche un quarto, l'agnomen, il soprannome (Caligola)- non lo potevano vantare tutti.
Nella società di Cristo, invece, le persone venivano identificate con il nome proprio,il patronimico e se necessario il luogo di provenienza.
i cognomi vennero molto, molto dopo: molti personaggi non lo sapevano nemmeno, il proprio cognome. Ciao.

2007-02-17 21:54:06 · answer #7 · answered by Avatar ® 6 · 0 1

La risposta è meno semplice di quanto non appaia in prima battuta: tanto più che, nell’antico mondo semitico, il nome non è un semplice orpello, o una risposta ad una pur legittima necessità giuridico-anagrafica, bensì un auspicio e un destino insieme, una speranza e un compito da espletare.

Il vero nome di Gesù in ebraico è Iesciua Annostri (Gesù Nazareno), poiché, la voce Iesciua designa il Salvatore.

La nuova sensibilità verso le radici ebraiche del cristianesimo, ad esempio, ci ha resi edotti che il suo nome familiare era -­ con ogni probabilità – Yehoshua (che rimanda all’idea di Dio come salvatore) ben Yossef. La poderosa rilettura islamica ne ha fatto un profeta escatologico-apocalittico chiamato Isa. Ma non si può dimenticare che, già a livello del Nuovo Testamento, ben diversa risulta la prospettiva cristologica di Paolo rispetto a quella di Giovanni, o dei Vangeli sinottici.

Ciaoooooo

2007-02-17 22:00:56 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 2

da parte del padre terrestre Giuseppe discendeva dalla tribu di Davide,il suo cognome era Rabbi.

2007-02-17 22:53:58 · answer #9 · answered by Sunday 7 · 0 3

Giovanni Cacioppo x i palestinesi
Giovanpanpaolo Smrz x tutti gli altri

2007-02-17 21:30:36 · answer #10 · answered by serial- killer 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers