E' facile tenerla e ho esperienza in questo campo. Prima di tutto devi tenerla al sole o in ambiente caldo, d'inverno è normale che si sciupi e che il fusto rischi di marcire all'interno. Cerca di farla resistere sino a primavera e vedrai che metterà la fogliolina centrale. Le foglie seccano facilmente e sono sostituite da altre. Quella che hai tu è presumo nata l'estate scorsa. La seconda cosa da fare è, quando arriva la primavera, fornirgli acqua il tanto giusto perchè la pianta, che sembra una canna, solo d'estate beve come un cammello. Questa conserva nella corteccia il liquido, che è trattenuto e filtrato attraverso lamelle. Potrai accertarlo tu stesso staccando un pezzo della corteccia e guardando quanta umidità conserva, ti aiuterà a innaffiarla il tanto esatto e a non farla marcire. Tieni conto che se piantato in giardino cresce sino a 5-6 metri e anche più e presenta un fusto grosso quanto una gamba. In un vaso resta invece piccolina, sui 2 metri, ed è difficile che dia il casco e il fiore a carciofo. Se la tieni però in zona calda e sotto il sole, come in balcone e d'estate, dovresti riuscire ad avere frutti tranquillamente. Alla base, e tra luglio e settembre, se sei al sud, e ad agosto se sei al nord, si formeranno altri germogli di banana, solitamente 2-3 che potrai tranquillamente staccare con un coltellino e piantare altrove. Ogni volta che la pianta produce un casco di banane muore, quindi potrai rimpiazzare l'intera pianta con una nuova piantina nata. Dovrai ancorare il vaso al balcone perchè con il casco, man mano che si sviluppa, la pianta diventa pesante e rischia di rovesciarsi o spezzarsi. Quando si formerà il fiore, una specie di carciofo senza spine grande come una palla da rugby e violaceo, lascia che si apra. I petali di questo fiore cadranno e vedrai le prime bananine. Quando il fiore inizia a rimpicciolire, man mano che perde petali, allora lo tagli con un coltellino e (volendo lo puoi pure cucinare come un carciofo, il sapore è simile) e leghi con uno spago alla base il moncone rimasto, separandolo dal casco di banane. Lo lascerai sulla pianta finchè i frutti non diventano grossi. Quando alla la pianta non reggerà più il casco e inizierà a piegarsi, potrai tagliare il casco e volendo coprirlo anche con un telo, in modo che le banane maturino (ci vorrà qualche mese). Qualora le prime banane non fossero buone, non buttarle. Usale per concimare la terra. Auguri!!!
2007-02-17 21:34:34
·
answer #1
·
answered by Zarkon 6
·
0⤊
0⤋
Perché sceglierlo
Visto lo sviluppo sia in larghezza sia in altezza (può raggiungere i due metri), il banano ha bisogno di circa due mq di spazio attorno a sé.
Com''è fatto
Ha foglie lunghe anche un metro, di forma ovale, larghe fino a 30 centimetri e percorse da una robusta nervatura centrale.
Dove tenerlo
Scegli un angolo della stanza lontano da mobili e pareti. Se lo metti di fronte a una vetrata, fai attenzione che le foglie non siano a contatto con il vetro e non vengano colpite dai raggi del sole.
Quanto costa
Un esemplare alto un metro e mezzo costa da 25 a 35 euro.
Come curarlo
Ama la temperatura mite tutto l''anno. D''inverno, tienilo lontano dai termosifoni e, d''estate, se hai la possibilità, metti la pianta in balcone in un angolo ombreggiato e fresco. Da fine aprile a settembre innaffia anche tutti i giorni evitando, però, i ristagni. Negli altri mesi, innaffia due volte alla settimana. Da maggio a ottobre, somministra del fertilizzante di tipo universale ogni 15 giorni.
2007-02-17 21:23:39
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
quando parli di banano ti riferisce alla pianta che produrre i banani perché se e cosi hanno bisogno de essere piantate in terra no in vaso sono piante tropicali che hanno bisogno de tanto sole e spazio perché quando si riproduce voglio dire fa i banani questa muore e vengono dietro dei figli se non muore devi tagliarla lo stesso perché i frutti vengono con una malattia che adesso non ricordo come si chiama se non e cosi e solo ornamentale non lo so mi dispiace
2007-02-17 21:27:17
·
answer #3
·
answered by Ysabel 3
·
0⤊
0⤋